Articoli più letti
Sostituire prafango C2
26 Mar
BMW F 800 GS
F 800 GS Cambio filtro benzina con 30.000 km
A 40.000 km la pompa benzina originale decise di mollarmi per strada, per fortuna vicino casa, oggi a 70.000 km in copincidenza del tagliando generale, ho deciso che 30.000 km sul filtro benzina possono banstare. La preoccupazione, che non so neanche se sia fondata, è che magari se è eccessivamente ...
Read MoreCambio pompa benzina BMW F 800 GS 2012
L'amico mio, il cerotto, ha avuto la mia stessa disavventura con la pompa della benzina, solo che io sono stato più pollo, per questioni di tempo e lavoro ho portato il GS in officina, lui invece ha potuto fare tutto in casa e mi ha gentilmente fornito tanto buon materiale, foto e video del lavoro c...
Read MoreCambio candele BMW F 800 GS
La cicciona invecchia, siamo ai 60.000km e tocca fare il tagliandone, che poi non è chissà cosa di diverso dal solito, è solo che coincidono più lavori di manutenzione ordinaria contenporaneamente, e serve passare un paio di giornate al box a lavorare. Catena corona e pignone, olio, filtri, e il mal...
Read MoreRipristino manopola riscaldata F 800 GS
Dopo quasi 11 anni di onorato servizio, la manopola sinistra da un giorno all'altro ha smesso di scaldare, proprio in pieno inverno, una bella scocciatura. Consapevole di come è fatta la resistenza che genera calore, le speranze di riuscire a riattivarla le vedevo molto basse. E' in materiale plasti...
Read MoreF 800 GS interruttore stop rotto
Mi sono accorto di avere lo stop della moto sempre acceso, e chissà per quanto tempo ci sono andato in giro in questo modo. Dopo una rapida ricerca sulla moto, ho trovato l'interruttore del freno anteriore rotto, spezzato di netto. Chissà in quale occasione o caduta sarà capitato... mah... comunque....
Read MoreErrore DWA BMW F800 GS.
E alla fine anche questo è arrivato... l'errore dwa a cruscotto, criptico che non aiuta minimamente a capire quale sia il problema. Per fortuna che c'è il web, ci sono passati in tanti, si tratta delle batterie dell'antifurto che hanno raggiunto il limite di scarica impostato. L'errore dwa cosi come...
Read MoreCambio manopola frizione F 800GS
Anche per me, alla soglia dei 50.000km, le manopole manifestano una certa usura evidente, sopratutto quella sinistra della frizione. Mi sarei aspettato il contratrio, cioè che quella del gas subisse la maggior usura, probabilmente in fuoristrada invece, la mano sinistra è quella che lavora di più a ...
Read MoreReset service e km/l su F 800 GS con OBDLink. Funziona!
Ed ecco che di nuovo il service si è ripresentato, e il pallino di convertire il valore del consumo medio da litri per 100 chilometri i chilometri litro, è tornato. Rassegnato alla spesa folle del nuovo OBDLink su amazon, mi decido a prenderlo e in un giorno arriva gia a casa. La connessione al tele...
Read MoreSostituire mono su F 800 GS
Al cerotto, l'amico mio... smanettando sulla regolazione della compressione della molla del mono, si è ritrovato il manettino mezzo smontato tra le mani. Tentando di rimontare il tutto, alla fine si è bloccato tutto il meccanismo. Dopo solo un giro di regolazione il manettino si bloccava. Fortuna su...
Read MoreDisastro dopo 19 anni
E alla fine è arrivato... anche solo per una questione statistica, doveva capitare prima o poi. Ne ho fatte un pò di tutti i colori, ho perso il conto di quante volte sono finito a terra sia con il Tènèrè che con il GS, o anche il ktm, il beta alp, insomma, un pò di tutti i colori ne ho fatte, come ...
Read MoreReset "service" su F 800 GS con OBD2 Cinese... qualche problema.
Giusto perchè non avevo un bel tubo da fare, mi sono convinto ad attrezzarmi per connettermi alla centralina del GS. Non che il service acceso fisso che indica il tagliando scaduto da fare mi disturbasse, ma infomrandomi qua e la ho visto che c'era anche la possibilità di convertire l'indicazione de...
Read MoreLampade LED su F800 GS
E alla fine anche io passo ai led. Ho sempre preferito gli xenon perchè non ci sono problemi di dissipazione del calore all'interno del faro, ma sull'abbagliante per quanto abbia usato una lampada fast xenon, diciamo che con il tempo di fast gli era rimasto poco, era diventata fastidiosa. Alla fine,...
Read MoreMappare serrature valigie BMW vario sulla chiave della moto
Quando decisi di prendere questa GS, trascurai il fatto che non aveva le valigie laterali, aveva solo la predisposizione che mi bastava. Errore grandu fù... in breve tempo mi sono reso conto che anche se si usano molto raramente, quella singola volta che si usano, fanno veramente la differenza. Mi s...
Read MoreFiltro aria in spugna su Gs 800
Sul tènèrè il cambio del filtro dell'aria da quello in carta ad uno artigianale in spugna, ha portato degli innegabili vantaggi in termini di consumi e di prestazioni. La cosa ha trovato conferma anche da altri amici che hanno sperimentato la modifica rilevando lo stesso un piccolo calo nei consumi,...
Read MoreModifica olio forche F 800 GS
Dopo ave percorso circa 4000 chilometri con la modifica alla molla delle sospensioni davanti del GS, la curiosità e l'assuefazione al miglioramento ottenuto, mi ha spinto a sperimentare una variazione sulla quantità e densità dell'olio originale. Il precarico delle molle ha portato miglioramenti in ...
Read MoreCavo bypass per regolatore pompa benzina F 800 GS
Prevenire è meglio che curare, su questa F 800 in giro su internet se ne leggono di tutti i colori sulle sue varie problematiche croniche. Tra queste c'è una casistica elevata di rotture del regolatore della pompa elettrica della benzina. Questo aggeggio regola la velocità di funzionamento della pom...
Read MoreFar diventare la leva freno dietro regolabile sul GS
Dopo aver fatto un pò di chilometri in varie condizioni, mi sono accorto che la posizione della leva del freno dietro non era delle migliore nella guida in piedi. Le possibilità di regolare questa situazione è praticamente impossibile, come la maggior parte delle moto. Ci sono vari accessori da usar...
Read MoreProtezione tubi scarico F 800 GS
Prosegue il lavoro di prevenzione in ottica enduro, dove prevenire è meglio che curare. Se poi però la sfiga ci mete del suo, i danni si fanno comunque ma almeno ci si prova a limitarli più possibile. Particolare che non mi è mai piaciuto, è la leva del freno dietro che si trova parallela e a pochi ...
Read MoreProtezione carter frizione
Dopo aver fatto la modifica alla leva del cambio, la vicinanza della stessa al carter motore non mi lasciava troppo tranquillo, anche se prevista dello snodo per assecondare eventuali cadute. Bucare quel carter sarebbe un bel problema... pensa che ti ripensa, mi sono ispirato al mio vecchio Tènèrè c...
Read MorePrecaricare forcella originale F 800 GS
Uno dei difetti cronici di questa F 800 GS, è l'eccessiva cedevolezza delle sospensioni della forcella, che oltretutto non prevede la minima regolazione dall'esterno. Diversamente, il mono dietro è regolabile a dovere in compressione e sull'idraulica, cosa quasi inutile perchè regolando il mono anch...
Read MoreCambio cuscinetti sterzo su F 800 GS
BMW si fa pagare uno sproposito le sue moto che però non corrisponde poi alla qualità costruttiva sperata. A soli 33.000 km i cuscinetti di sterzo sono rovinati da rendere stressante la guida nel traffico. Stessa identica fine e chilometraggio del mio vecchio Tènèrè che però dal concessionario costa...
Read MoreLeva cambio regolabile su GS 800
Prevenire è meglio che curare, e questa 800 in ottica enduro previene ben poco... La leva cambio è un pezzo di ferro rigido con solamente degli intagli per indebolirlo e far in modo che si pieghi in caso sfigato di caduta. Per come la vedo io il concetto in se è ancora più sfigato perchè non è detto...
Read MoreSostituire cuscinetti ruota posteriore GS 800
Avevo in programma di fare il cambio catena, corona e pignone, e gia che stavo mettendo le mani sulla trasmissione e ruota dietro, mi sono procurato anche un kit di sostituzione cuscinetti nel caso fosse stato necessario intervenire anche su quelli, che infatti manifestavano i primissimi segni di af...
Read MoreRipulire il faro del GS 800
Come tutte le F 800 GS, anche la mia ha il problema alla parabola del faro che si annerisce con il tempo e i fumi di questa lenta combustione, sporcano il vetro internamente appannandolo in maniera permanente. Appena presa la moto avevo cercato un pò di rimediare al problema con un rattoppo veloce c...
Read MoreXenon faro abbagliante su F 800 GS
Il bello del faro del GS, è che monta due lampade identiche con stesso attacco standard H7, il Tènèrè invece all'abbagliante usava un attacco proprietario che rendeva impossibile montare lo xenon. All'anabbagliante può essere montato praticamente qualsiasi modello di lampada xenon, mentre per l'abba...
Read MoreCambio catena, corona e pignone sul GS 800
E anche per il GS, è il momento della sostituzione catena, corona e pignone originali, arrivati a 32.000km che ogni due settimane, mediamente 500km, richiedeva di essere tirata. Solito kit did con identici rapporti degli originali, per una spesa di circa 130 euro e passa la paura. Lavoro non eccessi...
Read MoreCambio olio e filtri su F 800 GS
Primo tagliando fatto in casa per l'800, per la precisione questo è solo una parte del tagliandone che deve fare. Oggi si fa solo cambio olio e filtri, più in la cambio catena corona e pignone di cui non mancherà articolo dedicato. Studiando la moto vedi che per calare l'olio si deve togliere per fo...
Read MoreProtezione catalizzatore F 800 GS
Avevo preso una protezione per lo scarico del Tricker 250 da uno sei soliti siti cinesi, roba da pochi euro ma funzionale, le misure indicate sembravano adatte ma sopo un mese abbondante di attesa, arriva il pezzo e mi accorgo che è di dimensioni gigantesche. L'ho messo da parte in attesa di ispiraz...
Read MoreCambio Pastiglie F 800 GS Avanti e Dietro
A 29.000 km è ora di fare il cambio freni al GS. Me ne andavo a spasso pensando di avere ancora tempo per fare questo lavoro, invece una sera butto l'occhio sui freni e mi accorgo che sia davanti che dietro sono praticamente al ferro. Per fortuna avevo gia rimediato i ricambi e ho potuto operare sub...
Read MoreRinforzo attacco supporto parabrezza GS 800
Come ho gia scritto altre volte, sto GS 800 a parer mio ha dei dettagli che sono veramente incomprensibili, o quanto meno potevano essere realizzati meglio. Tra le peggiori soluzioni costruttive adottate da BMW, vedo il supporto per il parabrezza alto. Questo si va a montare solamente sulle plastich...
Read MoreProtezione terminale touratech F 800 GS
Continuando la preparazione della moto per sopportare al meglio i maltrattamenti dei giri in off, con un terminale degno delle dimensioni di un piccolo scaldabagno, non poteva mancare una bella protezione in alluminio. Non posso non ricordare il Tènèrè, dove lo scarico non aveva bisogno di nessuna p...
Read MoreLeve freno frizione corte su GS 800
Altra modifica importante per preparare la moto al fuoristrada, è montare le leve freno e frizione corte, ancora meglio se quelle pieghevoli. Come per il Tènèrè, anche qui ho montato quelle corte rigide, perchè l'idea che durante la guida la leva possa muoversi sullo snodo durante l'uso non mi va gi...
Read MoreCruscotto Striker sul GS 800 (forse sto esagerando...)
Diciamo che su un F 800 GS di elettronica ce n'è abbastanza da rendere complicata la vita al fai da te, ma a me non bastava, ci ho trasferito sopra comunque tutta la strumentazione che avevo su Tènèrè. Per quanto questo cruscotto aggiuntivo sia ridondante per molte informazioni, ha però alcuni punti...
Read MoreRiser su BMW GS 800
Continua il processo di preparazione e personalizzazione del GS, questa volta tocca al manubrio. Secondo me questa moto come esce da mamma BMW, ha un problema sul montaggio del tubo del freno davanti che dal manubrio scende giu verso l'abs. A meno che non sia solo un'anomalia della mia 800, questo t...
Read More"Rattoppare" annerimento parabola faro GS 800
Mentre montavo la lampada Xeno, ho avuto un'idea per limitare il problema dell'annerimento cronico della parabola del faro. Togliendo la lampada, con le dita si raggiunge facilmente la zona annerita, ho pensato allora di posizionare sopra quella zona, un adesivo riflettente come la cromatura del far...
Read MoreSensore pressione e temperatura gomme su GS 800
Uno degli strumenti che ritengo più importanti per un mezzo a motore, è quello del controllo pressione delle gomme. Lo monto sia sulla macchina che sulle moto che uso e mai ci rinuncerò, sopratutto dopo aver potuto verificare di persona in due occasioni come le informazioni di questo strumento hanno...
Read MoreLampada Xeno su BMW F 800 GS
BMW fa delle belle cose, materiali di qualità, concetto, connessioni elettriche impeccabili, però è capace di perdersi come neanche la Piaggio sa fare... da quel che ho potuto verificare, la quasi totalità degli f 800 hanno il faro con la parabole interna che si annerisce e neanche la mia si salva d...
Read MoreParamotore HEED BMW F 800 GS 2010
Continua la preparazione della nuova arrivata, dopo una lunga ricerca ho individuato quello che secondo me è il miglior compromesso da montare come paracarene, motore e telaio. Il problema principale di quasi tutti i tubolari per questa moto, è che si vanno a fissare direttamente su dei fori predisp...
Read MoreTelecomando cancello su BMW GS 800
E anche per la nuova arrivata è il momento di passare sotto i miei ferri per essere personalizzata. Si comincia con una cosa semplice ma di una comodità estrema, il telecomando del cancello comandato dal tasto al manubrio del lampeggio del faro abbagliante. Il tasto del telecomando è stato cortocirc...
Read More