Mappare serrature valigie BMW vario sulla chiave della moto

Quando decisi di prendere questa GS, trascurai il fatto che non aveva le valigie laterali, aveva solo la predisposizione che mi bastava. Errore grandu fù... in breve tempo mi sono reso conto che anche se si usano molto raramente, quella singola volta che si usano, fanno veramente la differenza. Mi sono messo alla ricerca di qualche soluzione a costi decenti, un colpo di fortuna ed ecco che trovo una coppia originale BMW vario che però ha le serrature senza chiave se non quella in plastica che viene fornita alla vendita, piccolo problema da risolvere.

       

Grazie al supporto di chi prima di me si è ritrovato lo stesso mio problema, ho scoperto che si possono facilmente rimappare queste serrature sulla chiave di accensioone della moto. Più facile da farsi che da spiegare. Si deve estrarre il blocchetto della chiave dalla valigia, dalle foto qui sopra a sinistra e al centro si vede che per arrivare al blocchetto smontando tutto il meccanismo di chiusura. Forzando leggermente poi si riesce a togliere il fermo giallo che permette di arrivare a sbloccare la linguetta che tiene fermo il blocchetto nella sua posizione.

        

Nella foto qui sopra a sinistra, si vede la parte posteriore del blocco smontato e la punta del giravite con cui cerco di abbassare la linguetta di ferro per permettere al blocchetto di scorrere via verso l'alto. Una volta fatta scavalcare la sede a questa liguetta, si ha in mano il blocchetto. Nella foto qui sopra a destra si vede che la chiave della mia moto non corrisponde all'attuale mappatura della serratura perchè rimangono 4 linguette su 6. Adesso comincia il lavoro di pazienza per cercare di risistemare le linguette per fare in modo che corrispondano alla chiave della moto.

        

Le linguette si estraggono tutte facilmente dal blocchetto, ATTENZIONE alle mollette piccolissime che potrebbe venir fuori e perdersi prima di poterlo pensare. Si devono fare prove su prove su tutte le combinazioni possibili fino a che inserendo la chiave della moto, tutte le linguette si chiudono ad eccezione della settima, quella serve per tenere fermo il blkocchetto nella sua sede nelle valigie. Nella foto al centro si vede a differenza della foto più su s sinistra, la chiave della moto adesso abbassa 5 linguette su 6, rimane da mapparne solo una sulle 4 che non andavano bene originariamente. Può capitare che la combinazione su tutte e 6 le linguette non esista, in quel caso si può decidere anche di tenere la serratura solo con le 5 funzionanti, la serratura funzionerà comunque, forse meno sicura coin una in meno ma... è tutto un plasticone la valigie, non sarà di certo una microscopica linguetta in meno a farla più sicura e sigillata. Per inserire di nuovo il blocchetto nella sua sede (foto in alto a destra), è necessario con un giravite abbassare la settima linguetta per far passare il blocchetto, questa poi si andrà a posizionare di nuovo nella sua sede per tenere fermo il tutto.

        

Una volta rimontato tutto, con la chiave della moto si può finalomente aprire e chiudere senza problemi le valigie. Volendo, per i più pignoli, è possibile trovare in vendita dei blocchetti nuovi da maoppare, o compresi di una nuova chiave.

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