F 800 GS interruttore stop rotto

Mi sono accorto di avere lo stop della moto sempre acceso, e chissà per quanto tempo ci sono andato in giro in questo modo. Dopo una rapida ricerca sulla moto, ho trovato l'interruttore del freno anteriore rotto, spezzato di netto. Chissà in quale occasione o caduta sarà capitato... mah... comunque... non è stato immediato capire da dove derivava il problema, ho scoperto infatti che il circuito lavora "diciamo" al contrario, cioè gli interruttori dei due freni, sono normalmente chiusi.

       

Quindi, al rompersi di un interruttore, ti si impippa tutto il circuito e lo stop resta sempre acceso... che fenomeni in bmw, devono sempre essere alternativi... farli con un interruttore classico avrebbe evitato il blocco dello stop sempre acceso, e avrebbe continuato a funzionare con quello del freno dietro. Mentre aspettavo l'arrivo dell'interruttore nuovo, ho ponticellato il connettore del sensore al manubrio per rimettere in funzione lo stop almeno con il pedale del freno dietro, foto qui sopra.

        

Dalle foto qui sopra si può vedere che l'interruttore si è spezzato in due parti, nella foto a destra si vede il vecchio e il nuovo a confronto, manca una parte che è rimasta nella leva del freno. Trovare l'interrutore su web ad un prezzo umano mi è stato impossibile, si trovava intorno ai 40 euro... poi fortunatamente gli amici del gruppo facebook mi hanno salvato e spedito a casa un interruttore che avanzava a qualcuno, mitici!!

        

Si deve smontare il paramani per arrivare alla piccola brugola che tiene fermo l'interruttore, e qualla infame credo sia stata bloccata con del frenafiletti all'origine. L'ho trovata bloccata, le dimensioni minuscole poi non permettono di forzare troppo, si rischia facilmente si spanare tutto e rimanere poi con un bel problema. Ho provato con WD40 ma niente, poi ho pensato di scaldare la parte, e finalmente piano piano ha poi ceduto, ed ho potuto togliere il pezzo rimasto per far posto poi al nuovo interruttore.

        

        

Ovviamente bmw ha pensato di usare un ammennicolo minuscolo a fare da fermo insieme alla brugola, una sola vite passante era troppo complicata da pensare... facciamo tutto in due parti facilemte perdibili chissà dove alla prima manovra sbagliata che si fa. Senza parole. Le foto qui sopra mostrano il piccolo affarino da spostare dal vecchio al nuovo interruttore.

        

Rimontato il nuovo interruttore, passo uin pò di tempo per trovarne la giusta posizione per attivarsi con il movimento della leva del freno. Mi sono accorto che la sporgenza dal punto di attacco al connettore del cavo elettrico, è veramente lunga. Si genera una leva che alla minima pressione generata dal filo elettrico, lo spezza di nuovo. Allora ho pensato di infilare uno spessore in gomma sopra l'interruttore, e mettere una piccola fascetta per evitare qualsiasi tipo di movimento a leva che potrebbe troppo facilmente romperlo di nuovo. Qui sotto un piccolo video del lavoro:

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