Gemellaggio tra Gemini31 e GSBikers

Negli anni mi è capitato di collaborare nell'organizzazione di alcuni eventi di vari forum motociclistici, in genere per quel che riguarda il fuoristrada, dall'organizzare qualche giretto il fine settimana, a cose più impegnative... con i GSBikers, il primo contatto fu tramite un amico comune per organizzare un giro off facile facile in un fine settimana, la vecchia ferrovia. La passione comune sulle due ruote, ci ha portato a collaborare per organizzare poi un corso base per maxi enduro, avvalendoci dell'aiuto del team Azzurrorosa, che da Verrucchio sono venuti fino a Roma per guidare una giornata intera di corso off road base.

Uscita off improvvisata con massimo.g

massimo.g scrive:

Oggi dopo tanti appuntamenti mancati siamo riusciti ad incontrarci con Paolo.f a per un giro fuoristrada. Appuntamento a Carsoli, poi Pereto, discesa e risalita del Fioio, tratti scorrevoli, scenari stupendi. Giornata davvero bella . A pranzo paninozzo e poi via di nuovo in sella per completare il percorso. Nonostante avessi il vantaggio di avere una moto prettamente da fuoristrada..... stare dietro a Paolo è stata dura. Il giro con alcune varianti è adatto anche alle GS. Posto alcune foto.

Richiamo GS1200 su pompa benzina

Alcuni modelli di GS1200, hanno avuto un richiamo per probabile rottura della pompa della benzina, un mio amico è rientrato tra le moto richiamate, e al tagliando gli hanno fatto la modifica. L'officina che ha svolto il lavoro, è stata estremamente cortese e gentile da permettere di fotografare i vari passaggi del lavoro, qui di seguito trovate le foto, e qualche descrizione. Qui sotto la moto smontata, e si vede l'interno del serbatoio dove si intravede parte del sensore di livello.

    

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Corso off basic azzurrorosa a roma

Come da programma dei gsbiker.org, sabato è stato fatto il corso base off su maxienduro, con l’aiuto e gli insegnamenti del team azzurrorosa. Un nutrito gruppo di GS pronto a mettersi alla prova su terra tra svariate prove via via sempre più impegnative. Per quel che ho potuto, ho dato il mio supporto allo staff per realizzare questo corso. Si comincia con qualche nozione base teorica sulla posizione in moto e la gestione dei pesi nelle varie condizioni di guida. Le geometrie della GS rispetto ad altre moto più classiche, e il perché queste differenze comportano dei limiti per il GS da sapere per evitare di infilarsi i imprese impossibili.

  

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Cambio olio e filtri su GS1200

Fare cambio olio e filtro non è un lavoro complicato, di qualunque motore si tratti la sostanza è sempre quella. Ecco qui che ho potuto sperimentare anche sul GS1200 questa pratica. Si individuano i punti dove intervenire, tapppo di scarico, di carico e filtro da sostituire. Per raggiungere lo scarico e il filtro si deve smontare il paramotore che, come al solito, è fissato da 2 paia di viti diverse tra loro..... troppo facile usare 4 viti uguali..... vabè.... è BMW e se lo può permettere. Per toglierlo ho svitato i dadi posteriori, e poi l'ho smontato dall'attacco al blocco motore (foto di sinistra) dato che non ho le chiavi particolari che tanto piacciono a BMW.

 

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Sostituire pasticche freni sul GS1200

Cambiare le pasticche dei freni in genere non è complicato, e sul GS è estremamente facile. C’è tutto lo spazio necessario per far passare comodamente le pasticche da sostituire. C'è però una particolarità da tener presente quanto si rimette in pressione tutto il circuito dell'olio, alla fine dell'articolo i dettagli di questa particolarità. 

 

BMW-GS 650 G Sertào in prova (vs Tènèrè)

Tènèrè 660 e bmw 650G Sertào; le ho studiate e confrontate in tutti i modi, e poi ho scelto il Tènèrè ancora prima di poter provare su strada anche la Sertào. La GS mi interessava molto per vari aspetti ma solamente in questi giorni sono riuscito a mettere le mani su una Sertào da provare su strada. Ammetto che qualche timore sul fatto che una volta provata la GS, qualche pentimento sul Tènèrè ci poteva stare. Le differenze tra le due moto non sono cosi abissali, anzi, si tratta solamente di sposare una scelta progettuale nel suo complesso, rispetto all’altra. 

Una volta avviato il motore della GS, il sound allo scarico risulta fiacco e insignificante, alla pari di uno scooterone 250cc qualunque. Mi veniva un po’ da ridere ripensando invece alla goduria dei due terminali akrapovic che monto sul Tènèrè (opzionali a richiesta e omologati) che qualche volta a freddo sparano vere fucilate. Molto più coinvolgente durante la guida. La GS è più composta e anonima. Un punto a favore del Tènèrè per il mio modo di vedere.

BMW-HP2 in prova (soft...)

Oggi ho avuto la fortuna di provare un vero cavallo di razza che non è per tutti i manici… tanto meno per me e la mia esperienza che non mi fa un pilota ma solo uno dei tanti che si dedica all’enduro. Si tratta della BMW HP2. A valutare un po’ i numeri di questa moto si scopre che pesa 175Kg per 105 cavalli con un rapporto peso potenza di 1 cavallo ogni 1,6Kg di ferro della moto.

  

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ConfrontoBMW-GS650 G / Sertao / Tènèrè 660

Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha. E' probabile che una di queste due sarà la mia prossima moto,quindi mi sono messo a fare un confronto tra Sertào, Tènèrè e la prima Gs 650 g uscita sul mercato (che ha tendenze più stradistiche che da enduro). Purtroppo nel segmento 650 monocilindrico solo questi due modelli si contendono realmente spiccate doti enduristiche che non disprezzano lo stradale, tutte le altre sono molto più stradali con accenni, più che altro estetici, all' enduro vero. Forse non tutti condividono questa idea ma secondo mequeste due moto offrono la maggiore estensione di utilizzo su strada e su fuoristrada, offrendo caratteristiche specifiche e avanzate in ognuna delle due direzioni... e in questo la bmw offre qualcosa in più rispetto al tènèrè che nella versione europea perde l' abs, scelta davvero incomprensibile!

 

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BMW-GS 650 G in Prova

Tra tutte le BMW GS enduro che ho provato, mancava solo la versione più piccola: la 650G. Monta un motore di cilindrata reale di 650cc, diversamente dalla 650 F che in realtà ha un 800 depotenziato pur essendo dichiarata come 650. L'ho sempre definita "la BMW dei poveri" ma dopo averla provata e aver valutato alcuni aspetti nell'insieme, l'ho molto rivalutata… e devo dire che ha il suo perché.

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Presa 12V su GS1200

Su un BMW GS non può mancare un GPS! Su una moto che può fare viaggi senza limiti di distanze è solo questione di tempo prima che se ne senta la necessità. Il problema poi è quello di decidere se affidarsi ancora agli accessori bmw (con relativi costi bmw) o adattare quello che si ha contenendo le spese. Qui abbiamo adattato un Garmin al cruscotto, e aggiunto una seconda presa 12V poco sotto il manubrio. In realtà questa GS la presa 12V gia ce l’ha, ma si trova di fianco alla sella e tenere un filo volante che parte da questa presa originale fino al manubrio non è molto pratico e sicuro.

   

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