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Tagliandone al tricker per raggiunta anzianità, ma non frena!
E dopo aver lavora il GS, poi il camper, è ora del tricker! Tagliandone per vecchiaia e non per raggiunti chilometri di strada fatta. L'ultimo cambio olio risale ad almeno 5 anni fa, poi è rimasto archiviato fermo nel box ad attendere il suo turno. Visto che ho in programma di portarlo in camper in ...
Read MoreFreno bloccato sul GS. Solo 1000 Km e pasticche quasi da cambiare.
Dopo aver cambiato disco e paticche del freno posteriore sul GS, qualcosa non ha funzionato a dovere. Mi ero accorto che nel rimotare il tutto, avevo faticato più del solito per far coincidere gli spazi necessari a far entrare il disco nuovo nella pinza del freno. Speravo che bastasse solamente un p...
Read MorePerdita benzina dal serbatoio... e tagliandone dei 90.000 km
Prima volta per me che una mia moto arrivi ai 90.000 km. In genere ho sempre cambiatomoto entro gli 80.000 km, ma il GS ha la capacità di reggere motlo bene chilometraggi importanti, oltre al fatto che per adesso non c'è possibilità di cambiare moto. In questo video quindi il tagliandone che vede il...
Read MoreAlleggerire la leva frizione, per qualsiasi moto. Misurata al grammo!
Più o meno ad ogni tagliando, e in generale ogni 6 mesi circa, faccio un lavoretto sul cavo della frizione, che rende più facile la vita nel traffico intenso, o nell'off impestato dove si deve lavorare di frizione con un solo dito sulla leva. Mi è venuto in mente di verificare l'esatta differenza ch...
Read MoreMonto la dash cam sul GS
Dopo aver vissuto uno schianto frontale praticamente da fermo, per colpa dell'imbranato di turno, e vista la fatica per dover dimostrare che l'imbranato stava entrando contromano nella mia corsia, complice un'offerta lampo su amazon, ho deciso di montare una dash cam sulla moto. Potete trovare quest...
Read MoreBMW F 800 GS - Cambio statore a 76.000 chilometri
Dopo aver provato a sostituire il regolatore di tensione, con la speranza di poter recuperare ancora qualche chilometro di percorrenza al mio statore originale, mi sono rassegnato a passare anche alla sostituzione dello statore. In giro su internet ne ho trovato uno, che a fiducia dovrebbe avere tra...
Read MoreBMW F 800 GS - Cambio Regolatore di tensione
E alla fine, alla soglia dei 76.000 km, anche la mia GS ha dato i primi segni di problemi allo statore. Per mia fortuna, monto il cruscotto aggiuntivo, con programmazione del monitoraggio del voltaggio della batteria, dove ho configurato che a motore acceso, al di sotto dei 13,5 volt, deve lampeggia...
Read MoreBMW F 800 GS - 2013 - Ripristino Interruttore fari, 270 euro risparmiati
BMW non si smentisce mai, dopo avermi proposto una spesa di ben 1600 euro per risolvere un problema dell'abs della mia moto (risolto invece da solo con 135 euro), ad un mio amico, detto il cerotto, per un interruttore fari, gli hanno chiesto 270 euro di spesa. L'elevata spesa poi non coincide con al...
Read MoreBMW F 800 GS 2013 - diagnosi abs in centralina, sblocco pompa.
Anche l'ABS del cerotto, l'amico mio di lunga data, ha deciso di andare in pensione. Ha un F 800 GS del 2013 a poco più di 90.000km ed ha iniziato con la classica spia a cruscotto dell'abs accesa fissa, che indica che l'abs si è disattivato perchè rileva qualche problema. Il fatto che la spia resti ...
Read MoreBMW F 800 GS Idraulica ABS, valvola di scarico ko!
Una lunga storia... ci ho messo due mesi e mezzo per riuscire a risolvere questo problema! Per raccontare e spiegare il lavoro, questa volta mi affido di più ai video che non a foto e testo scritto. Serve però una descrizione minima di come il tutto è cominciato. Circa tre mesi fa, ho cominciato a n...
Read MoreF 800 GS Cambio filtro benzina con 30.000 km
A 40.000 km la pompa benzina originale decise di mollarmi per strada, per fortuna vicino casa, oggi a 70.000 km in copincidenza del tagliando generale, ho deciso che 30.000 km sul filtro benzina possono banstare. La preoccupazione, che non so neanche se sia fondata, è che magari se è eccessivamente ...
Read MoreCambio pompa benzina BMW F 800 GS 2012
L'amico mio, il cerotto, ha avuto la mia stessa disavventura con la pompa della benzina, solo che io sono stato più pollo, per questioni di tempo e lavoro ho portato il GS in officina, lui invece ha potuto fare tutto in casa e mi ha gentilmente fornito tanto buon materiale, foto e video del lavoro c...
Read MoreCambio candele BMW F 800 GS
La cicciona invecchia, siamo ai 60.000km e tocca fare il tagliandone, che poi non è chissà cosa di diverso dal solito, è solo che coincidono più lavori di manutenzione ordinaria contenporaneamente, e serve passare un paio di giornate al box a lavorare. Catena corona e pignone, olio, filtri, e il mal...
Read MoreRipristino manopola riscaldata F 800 GS
Dopo quasi 11 anni di onorato servizio, la manopola sinistra da un giorno all'altro ha smesso di scaldare, proprio in pieno inverno, una bella scocciatura. Consapevole di come è fatta la resistenza che genera calore, le speranze di riuscire a riattivarla le vedevo molto basse. E' in materiale plasti...
Read MoreF 800 GS interruttore stop rotto
Mi sono accorto di avere lo stop della moto sempre acceso, e chissà per quanto tempo ci sono andato in giro in questo modo. Dopo una rapida ricerca sulla moto, ho trovato l'interruttore del freno anteriore rotto, spezzato di netto. Chissà in quale occasione o caduta sarà capitato... mah... comunque....
Read MoreErrore DWA BMW F800 GS
E alla fine anche questo è arrivato... l'errore dwa a cruscotto, criptico che non aiuta minimamente a capire quale sia il problema. Per fortuna che c'è il web, ci sono passati in tanti, si tratta delle batterie dell'antifurto che hanno raggiunto il limite di scarica impostato. L'errore dwa cosi come...
Read MoreCambio manopola frizione F 800GS
Anche per me, alla soglia dei 50.000km, le manopole manifestano una certa usura evidente, sopratutto quella sinistra della frizione. Mi sarei aspettato il contratrio, cioè che quella del gas subisse la maggior usura, probabilmente in fuoristrada invece, la mano sinistra è quella che lavora di più a ...
Read MoreReset service e km/l su F 800 GS con OBDLink. Funziona!
Ed ecco che di nuovo il service si è ripresentato, e il pallino di convertire il valore del consumo medio da litri per 100 chilometri i chilometri litro, è tornato. Rassegnato alla spesa folle del nuovo OBDLink su amazon, mi decido a prenderlo e in un giorno arriva gia a casa. La connessione al te...
Read MoreSostituire mono su F 800 GS
Al cerotto, l'amico mio... smanettando sulla regolazione della compressione della molla del mono, si è ritrovato il manettino mezzo smontato tra le mani. Tentando di rimontare il tutto, alla fine si è bloccato tutto il meccanismo. Dopo solo un giro di regolazione il manettino si bloccava. Fortuna su...
Read MoreLampada led sul tricker
Visto che il GS è fermo a tempo indeterminato in officina, l'unica alternativa che al momento ho per andare a spasso, è il Tricker. Considerando che si va verso l'inverno, le giornate si accorciano, e la pioggia ci si mette a peggiorare la situazione, ho dovuto mettere mano al faro, che in alcune ...
Read MoreDisastro dopo 19 anni
E alla fine è arrivato... anche solo per una questione statistica, doveva capitare prima o poi. Ne ho fatte un pò di tutti i colori, ho perso il conto di quante volte sono finito a terra sia con il Tènèrè che con il GS, o anche il ktm, il beta alp, insomma, un pò di tutti i colori ne ho fatte, come ...
Read MoreReset "service" su F 800 GS con OBD2 Cinese... qualche problema.
Giusto perchè non avevo un bel tubo da fare, mi sono convinto ad attrezzarmi per connettermi alla centralina del GS. Non che il service acceso fisso che indica il tagliando scaduto da fare mi disturbasse, ma infomrandomi qua e la ho visto che c'era anche la possibilità di convertire l'indicazione de...
Read MoreLampade LED su F800 GS
E alla fine anche io passo ai led. Ho sempre preferito gli xenon perchè non ci sono problemi di dissipazione del calore all'interno del faro, ma sull'abbagliante per quanto abbia usato una lampada fast xenon, diciamo che con il tempo di fast gli era rimasto poco, era diventata fastidiosa. Alla fin...
Read MoreMappare serrature valigie BMW vario sulla chiave della moto
Quando decisi di prendere questa GS, trascurai il fatto che non aveva le valigie laterali, aveva solo la predisposizione che mi bastava. Errore grandu fù... in breve tempo mi sono reso conto che anche se si usano molto raramente, quella singola volta che si usano, fanno veramente la differenza. Mi s...
Read MoreFiltro aria in spugna su Gs 800
Sul tènèrè il cambio del filtro dell'aria da quello in carta ad uno artigianale in spugna, ha portato degli innegabili vantaggi in termini di consumi e di prestazioni. La cosa ha trovato conferma anche da altri amici che hanno sperimentato la modifica rilevando lo stesso un piccolo calo nei consum...
Read MoreModifica olio forche F 800 GS
Dopo ave percorso circa 4000 chilometri con la modifica alla molla delle sospensioni davanti del GS, la curiosità e l'assuefazione al miglioramento ottenuto, mi ha spinto a sperimentare una variazione sulla quantità e densità dell'olio originale. Il precarico delle molle ha portato miglioramenti i...
Read MoreCavo bypass per regolatore pompa benzina F 800 GS
Prevenire è meglio che curare, su questa F 800 in giro su internet se ne leggono di tutti i colori sulle sue varie problematiche croniche. Tra queste c'è una casistica elevata di rotture del regolatore della pompa elettrica della benzina. Questo aggeggio regola la velocità di funzionamento della p...
Read MoreFar diventare la leva freno dietro regolabile su F800 GS
Dopo aver fatto un pò di chilometri in varie condizioni, mi sono accorto che la posizione della leva del freno dietro non era delle migliore nella guida in piedi. Le possibilità di regolare questa situazione è praticamente impossibile, come la maggior parte delle moto. Ci sono vari accessori da usar...
Read MoreProtezione tubi scarico F 800 GS
Prosegue il lavoro di prevenzione in ottica enduro, dove prevenire è meglio che curare. Se poi però la sfiga ci mete del suo, i danni si fanno comunque ma almeno ci si prova a limitarli più possibile. Particolare che non mi è mai piaciuto, è la leva del freno dietro che si trova parallela e a pochi ...
Read MoreProtezione carter frizione BMW F 800 GS
Dopo aver fatto la modifica alla leva del cambio, la vicinanza della stessa al carter motore non mi lasciava troppo tranquillo, anche se prevista dello snodo per assecondare eventuali cadute. Bucare quel carter sarebbe un bel problema... pensa che ti ripensa, mi sono ispirato al mio vecchio Tènèrè c...
Read MorePrecaricare forcella originale F 800 GS
Uno dei difetti cronici di questa F 800 GS, è l'eccessiva cedevolezza delle sospensioni della forcella, che oltretutto non prevede la minima regolazione dall'esterno. Diversamente, il mono dietro è regolabile a dovere in compressione e sull'idraulica, cosa quasi inutile perchè regolando il mono anch...
Read MoreCambio cuscinetti sterzo su F 800 GS
BMW si fa pagare uno sproposito le sue moto che però non corrisponde poi alla qualità costruttiva sperata. A soli 33.000 km i cuscinetti di sterzo sono rovinati da rendere stressante la guida nel traffico. Stessa identica fine e chilometraggio del mio vecchio Tènèrè che però dal concessionario cos...
Read MoreLeva cambio regolabile su GS 800
Prevenire è meglio che curare, e questa 800 in ottica enduro previene ben poco... La leva cambio è un pezzo di ferro rigido con solamente degli intagli per indebolirlo e far in modo che si pieghi in caso sfigato di caduta. Per come la vedo io il concetto in se è ancora più sfigato perchè non è detto...
Read MoreSostituire cuscinetti ruota posteriore GS 800
Avevo in programma di fare il cambio catena, corona e pignone, e gia che stavo mettendo le mani sulla trasmissione e ruota dietro, mi sono procurato anche un kit di sostituzione cuscinetti nel caso fosse stato necessario intervenire anche su quelli, che infatti manifestavano i primissimi segni di ...
Read MoreRipulire il faro del GS 800
Come tutte le F 800 GS, anche la mia ha il problema alla parabola del faro che si annerisce con il tempo e i fumi di questa lenta combustione, sporcano il vetro internamente appannandolo in maniera permanente. Appena presa la moto avevo cercato un pò di rimediare al problema con un rattoppo veloce...
Read MoreXenon faro abbagliante su F 800 GS
Il bello del faro del GS, è che monta due lampade identiche con stesso attacco standard H7, il Tènèrè invece all'abbagliante usava un attacco proprietario che rendeva impossibile montare lo xenon. All'anabbagliante può essere montato praticamente qualsiasi modello di lampada xenon, mentre per l'abba...
Read MoreCambio catena, corona e pignone sul GS 800
E anche per il GS, è il momento della sostituzione catena, corona e pignone originali, arrivati a 32.000km che ogni due settimane, mediamente 500km, richiedeva di essere tirata. Solito kit did con identici rapporti degli originali, per una spesa di circa 130 euro e passa la paura. Lavoro non eccessi...
Read MoreCambio olio e filtri su F 800 GS
Primo tagliando fatto in casa per l'800, per la precisione questo è solo una parte del tagliandone che deve fare. Oggi si fa solo cambio olio e filtri, più in la cambio catena corona e pignone di cui non mancherà articolo dedicato. Studiando la moto vedi che per calare l'olio si deve togliere per fo...
Read MoreProtezione catalizzatore F 800 GS
Avevo preso una protezione per lo scarico del Tricker 250 da uno sei soliti siti cinesi, roba da pochi euro ma funzionale, le misure indicate sembravano adatte ma sopo un mese abbondante di attesa, arriva il pezzo e mi accorgo che è di dimensioni gigantesche. L'ho messo da parte in attesa di ispiraz...
Read MoreCambio Pastiglie F 800 GS
A 29.000 km è ora di fare il cambio freni al GS. Me ne andavo a spasso pensando di avere ancora tempo per fare questo lavoro, invece una sera butto l'occhio sui freni e mi accorgo che sia davanti che dietro sono praticamente al ferro. Per fortuna avevo gia rimediato i ricambi e ho potuto operare sub...
Read MoreRinforzo attacco supporto parabrezza GS 800
Come ho gia scritto altre volte, sto GS 800 a parer mio ha dei dettagli che sono veramente incomprensibili, o quanto meno potevano essere realizzati meglio. Tra le peggiori soluzioni costruttive adottate da BMW, vedo il supporto per il parabrezza alto. Questo si va a montare solamente sulle plastich...
Read MoreProtezione terminale touratech F 800 GS
Continuando la preparazione della moto per sopportare al meglio i maltrattamenti dei giri in off, con un terminale degno delle dimensioni di un piccolo scaldabagno, non poteva mancare una bella protezione in alluminio. Non posso non ricordare il Tènèrè, dove lo scarico non aveva bisogno di nessuna p...
Read MoreLeve freno frizione corte su GS 800
Altra modifica importante per preparare la moto al fuoristrada, è montare le leve freno e frizione corte, ancora meglio se quelle pieghevoli. Come per il Tènèrè, anche qui ho montato quelle corte rigide, perchè l'idea che durante la guida la leva possa muoversi sullo snodo durante l'uso non mi va gi...
Read MoreCruscotto Striker sul GS 800
Diciamo che su un F 800 GS di elettronica ce n'è abbastanza da rendere complicata la vita al fai da te, ma a me non bastava, ci ho trasferito sopra comunque tutta la strumentazione che avevo su Tènèrè. Per quanto questo cruscotto aggiuntivo sia ridondante per molte informazioni, ha però alcuni pun...
Read MoreRiser su BMW GS 800
Continua il processo di preparazione e personalizzazione del GS, questa volta tocca al manubrio. Secondo me questa moto come esce da mamma BMW, ha un problema sul montaggio del tubo del freno davanti che dal manubrio scende giu verso l'abs. A meno che non sia solo un'anomalia della mia 800, questo t...
Read More"Rattoppare" annerimento parabola faro GS 800
Mentre montavo la lampada Xeno, ho avuto un'idea per limitare il problema dell'annerimento cronico della parabola del faro. Togliendo la lampada, con le dita si raggiunge facilmente la zona annerita, ho pensato allora di posizionare sopra quella zona, un adesivo riflettente come la cromatura del far...
Read MoreSensore pressione e temperatura gomme su GS 800
Uno degli strumenti che ritengo più importanti per un mezzo a motore, è quello del controllo pressione delle gomme. Lo monto sia sulla macchina che sulle moto che uso e mai ci rinuncerò, sopratutto dopo aver potuto verificare di persona in due occasioni come le informazioni di questo strumento han...
Read MoreLampada Xeno su BMW F 800 GS
BMW fa delle belle cose, materiali di qualità, concetto, connessioni elettriche impeccabili, però è capace di perdersi come neanche la Piaggio sa fare... da quel che ho potuto verificare, la quasi totalità degli f 800 hanno il faro con la parabole interna che si annerisce e neanche la mia si salva d...
Read MoreParamotore HEED BMW F 800 GS 2010
Continua la preparazione della nuova arrivata, dopo una lunga ricerca ho individuato quello che secondo me è il miglior compromesso da montare come paracarene, motore e telaio. Il problema principale di quasi tutti i tubolari per questa moto, è che si vanno a fissare direttamente su dei fori predisp...
Read MoreTelecomando cancello su BMW GS 800
E anche per la nuova arrivata è il momento di passare sotto i miei ferri per essere personalizzata. Si comincia con una cosa semplice ma di una comodità estrema, il telecomando del cancello comandato dal tasto al manubrio del lampeggio del faro abbagliante. Il tasto del telecomando è stato cortocirc...
Read MoreCambio olio e para olio forche Tricker
Il restauro del Tricker continua, è il momento di occuparsi delle forche. Da quando l'ho presa ha sempre avuto un problema di perdita d'olio un pò random dallo stelo di destra. Pulendo un pò sotto il para polvere e tra stelo e para olio, la perdita per un pò di tempo spariva, poi tornava come al s...
Read MoreCruscotto Vapor sul Tricker
Visto il restauro in corso del Tricker iniziato qualche mese fa, che ha visto l'imprevisto alla revisione dove ho rischiato di perdere la targa, poi il problema del lago d'olio trovato nel box, poi la regolazione delle valvole in testa, ho pensato di proseguire il lavoro cercando di dare il massim...
Read MoreRegolazione Valvole Tricker 250
Visto l'imprevisto capitato al Tricker, avevo accesso facile alla testa del motore avendo gia smontato un bel pò di parti, quindi mi sono avventurato nel verificare lo stato delle valvole. Sapevo che non aveva mai fatto questo controllo dal precedente proprietario, ma speravo di trovarla ancora en...
Read MoreBrutta sorpresa del Tricker, un lago d'olio.
Il Tricker è li fermo da un bel pò di tempo, lo faccio partire ogni tanto e va sempre come un orologio, nonostante le lunghe pause. L'ho portato a fare la revisione per metterlo in regola e usarlo di nuovo. Tutto fila liscio, revisione passata, assicurazione fatta, tutto è pronto per l'utilizzo ma...
Read MoreProblema manopole Oxford
Arriva di nuovo il freddo a rompere le scatole e in una fredda mattina, decido di riaccendere le manopole riscaldate per le mani. Normalmente entro un chilometro di strada comincia a sentirsi il calore arrivare, invece... resto al freddo. Il voltometro della moto non indica alcun assorbimento e le m...
Read MoreCara Yamaha, la classe non è acqua!
E' da un pò che ho in mente di scrivere anche questa storia, poi però ho sempre desistito... o meglio, ho cercato di studiare la situazione per evitare di essere polemico inutilmente, la data della lettera pubblicata più sotto, conferma che la questione parte dal lontano 2015. Partiamo dall'inizio, ...
Read MorePlastidip un anno dopo. Fatica sprecata?
Ma alla fine, questo plastidip, vale la pena usarlo? Si e no. Diciamo che nel tempo ha molti difetti che possono renderlo praticamente inutile, se non peggiorare l'estetica dell'oggetto a cui si applica. Principalmente il suo problema è la fragilità. Esattamente un anno fa, dopo aver passato giorn...
Read MoreFiltro aria in spugna lavabile artigianale sul Tènèrè
Era un pò che ci pensavo, vista la forma a bicchiere del filtro dell'aria del Tènèrè, che può contenere qualsiasi materiale filtrante. Quello originale è in carta e lo preferisco rispetto a quelli lavabili, che sono magari più aperti però più esposti alla terra e polvere che spesso mi ritrovo ad a...
Read MorePortatarga Tricker ricostruito
Dopo 4 anni fermo, ho rimesso in strada il Tricker, c'era da rifare la revisione e tutti i controlli del caso ma ho avuto un piccolo imprevisto che poteva costarmi molto caro. Fatti tutti i controlli del caso nel riattivare motore e tutto il resto, ho montato una nuova batteria e mi sono preparato a...
Read MoreProva Vstrom 650 ABS 2017
Non mi è mai piaciuta come moto, avevo provato la vecchia versione di non so quale anno, e l'ho sempre definita il calssico ferro da stiro da asfalto, fatta bene, ottima per viaggiare ma niente più, poche emozioni. L'ultima versione mi un pò catturato per l'estetica, non bellissima ma quel non so ch...
Read MoreFrecce led sul Tènèrè... un pò accroccate...
Come da titolo di questo articolo, dopo l'ennesima volta che una delle frecce dietro del tènèrè si è spezzata, ho deciso di risolvere il problema all'origine eliminando le frecce originali da circa 16/18 euro l'una, con altre più piccole e a led, per 15 euro un set di 4 frecce. Il titolo dice anche ...
Read More20.500 km su heidenau k60 scout e 4.000 su silica
Ad ogni cambio gomme, sono sempre tentato sul montare gomme belle tacchettate, per alzare ancora un pò il livello di difficoltà e per provare percorsi più azzardati, il problema però è sempre lo stesso, quanti km reggono su asfalto i tacchetti? e che tenuta hanno su asfalto bagnato? Il cerotto, semp...
Read MorePlastidip, anche l'occhio vuole la sua parte... forse!
Finalmente sono in vacanza, e la mia mente perversa decide che il Tènèrè si merita un bel restauro estetico dopo le molteplici soddisfazioni che, anche questa estate, ha saputo dare. Avendo già qualche esperienza nell'uso dei colori, fatte alcune valutazioni considerando che le superfici della moto ...
Read MoreCambio cuscinetti sterzo Tènèrè
Circa 6 mesi fa, ho fatto sostituire i cuscinetti dello sterzo del Tènèrè, non avendo l'attrezzature adatta al lavoro, ho pensato di affidarmi a chi fa di questi lavori tutti i giorni, pensando di avere cosi un miglior risultato di quanto potessi fare io. Qualcosa non è andato per il verso giusto....
Read MoreComando remoto Striker.... in compagnia!
Un mio amico, il cerotto, dopo aver visto tutte le mie frocerie montate sul Tènèrè, si è fatto venire le stesse fantasie, e un bel giorno ha comprato lo striker, il sensore pressione gomme, e il comando remoto originale per lo striker. Mi sono concesso anche io un nuova chicca da montare che mi manc...
Read MoreSensore Pressione gomme sul Tènèrè (TPMS)
Ed ecco un'altra froceria sulla mia motoretta.... :-) cerco di farla breve a raccontare il perchè ho deciso di montarlo. Ho gia il tpms in macchina, ed ho scoperto un mondo sconosciuto sullo stato delle gomme, sopratutto in relazione alla temperatura. Tanto per raccontarne una, nei cambi stagione, h...
Read MoreSostituzione pastiglie anteriori sul Ténéré, con imprevisto....
Finalmente, dopo 55.000km, i freni davanti sono da sostituire... un chilometraggio mostruoso, considerando che dietro le ho cambiate gia 2 volte. Mi verrebbe da pesare che freno in maniera sbagliata, in realtà non è cosi, tutti quelli che conosco con la mia stessa moto, hanno un chilometraggio simil...
Read MoreSupporto vaschetta radiatore rotta.
Chissà da quando andavo in giro con il supporto rotto... credo sia solo questione di vibrazioni, e li, a diretto contatto con il motore, credo siano molto più forti di quanto non si senta sul manubrio, o dalla sella. Comunque, l'altro giorno, ammirando la motoretta sotto al sole in un momento di p...
Read MoreParacoppa GIVI sul Tènèrè
Di serie il Tènèrè monta un bel paracoppa che purtroppo e in plastica, fa il suo buon lavoro, ma potrebbe non bastare se ci si mette di mezzo la sfiga, che c'ha un bella mira quando vuole. Mi sono messo alla ricerca di un paracoppa originale yamaha, quello in alluminio, pensando che fosse fatto megl...
Read MoreRichiamo GS1200 su pompa benzina
Alcuni modelli di GS1200, hanno avuto un richiamo per probabile rottura della pompa della benzina, un mio amico è rientrato tra le moto richiamate, e al tagliando gli hanno fatto la modifica. L'officina che ha svolto il lavoro, è stata estremamente cortese e gentile da permettere di fotografare i ...
Read MoreParamotore GIVI 2014 VS 2012
Il mio amico "cerotto", ha finalmente ritirato il suo paramotore GIVI modello 2013 (anche per lui circa 40 giorni di attesa per averlo), che ha un nuovo profilo rispetto alla prima serie che motno io sulla mia moto. La prima differenza che salta all'occhio è che l'intero paramotore è composto in sol...
Read MoreDoppio interruttore faro abbagliante Ténéré
Non ho mai digerito il fatto che sul Ténéré si può usare solamente un tipo di faro alla volta, o abbagliante, o anabbagliante.... se poi all'anabbagliante c'è montato lo xenon, il passaggio all'abbagliante con lampada normale è traumatico, si percepisce un pò di luce in profondità piena di zone d'...
Read MoreCambio olio al Ténéré XT 660 Z
Alla soglia dei 30.000km, e oramai fuori garanzia, è il momento di mettere mano sul Ténéré per il cambio olio, e altri lavoretti di manutenzione varia. La particolarità di questa moto, è il serbatoio dell'olio nel telaio. Questa particolarità richiede un paio di attenzioni in più per completare il...
Read MoreComando remoto Striker
Quando ho montato il cruscotto Striker, pensavo che l'accessorio da circa 35 euro in più per avere ripetuti i comandi di controllo al manubrio, non fosse poi cosi necessario. In effetti non avevo torto, una volta configurato, azzerato, o modificato qualcosa, in corsa non c'è necessità di gestirlo......
Read MorePrevenire è meglio che curare...
Seguendo il forum dedicato al mondo del Ténéré, ho trovato un messaggio di un utente che ha avuto il radiatore bucato su un lato, senza aver mai preso colpi o cadute. Osservando bene la situazione, ha potuto capire che il problema è stato causato dalle vibrazioni del motore, e dall'eccessiva vicinan...
Read MoreLeve ergal antirottura su VStrom
Vista la buona qualità delle leve freno e frizione che ho mantato sul Ténéré, il mio amichetto di merende ha deciso di provare l'articolo sul suo vstrom, prendendo le leve antirottura con lunghezza regolabile. Il montaggio è molto molto semplice, un bullone da sfilare, e cambio leva. Forse c'è un pò...
Read MoreLeve ergal antirottura (o quasi) sul Tènèrè
Dopo aver montato i paramani touratech, sono dovuto scendere a qualche compromesso con la posizione delle leve freno e frizione. Sono troppo lunghe, ho dovuto spostare tutto l'attacco al manubrio verso l'interno, e nonostante questo, la leva frizione in posizione rilasciata toccava il paramano. Situ...
Read MoreCruscotto Striker sul Tènèrè
Quando avevo lo scooter Atlantic 500, ero molto soddisfatto del suo cruscotto che dava più informazioni di una macchina di lusso di quel periodo... aveva di tutto, dal cronometro al voltometro, consumi in tempo reale, medie della velocità, insomma, per me che ne sono malato di queste cose, era una...
Read MoreAbbassare il Beta Alp 4.0 e scarico finto
Il Beta Alp 4.0 non è una moto che ha la sella molto alta da terra, almeno per me che sono 1,80 e da quel che ricordo. Comunque tutto è relativo alla statura che uno ha, e alla comodità in generale che si vuole avere nel salire e scendere dalla moto. Ecco qui che qualcuno a cui non andava a genio ...
Read MoreSostituire paraolio forche sul VStrom
Con circa 80.000km, questo VStrom ha cominciato a perdere olio da uno stelo della forcella. Basta un pò di tempo, tanta pazienza, e in mezza giornata si può fare la sostituzione dei paraolio risparmiando qualche euro, e tanta soddisfazione a fine lavoro. Non ho seguito in prima persona il lavoro, si...
Read MoreSostituire corona pignone e catena sul Tènèrè
Con una certa delusione, a soli 23.000km ho dovuto rifare tutto il trittico... speravo invece di toccare almeno i 30.000km. Nell'ultimo mese dovevo tirare la catena ogni 15 giorni, segno che non c'era più speranza. Per questo lavoro ho deciso di affidarmi ad un amico, uno che ci sa fare ed ha espe...
Read MoreManopole Oxford su V-Strom 650
Questa è la documentazione fotografica del montaggio delle manopole Oxford sul V-Strom del mio amico, la parte elettrica ha sostanzialmente gli stessi problemi da risolvere che ho incontrato sul Ténéré. La differenza principale però sta nel fatto che il V-Strom non ha una predisposizione per una pre...
Read MoreManopole riscaldate Oxford sul Ténéré
Era da tempo che pensavo di montare le manopole riscaldate ma ho sempre rimandato al solo pensiero della mole di lavoro da fare per montarle. Corrotto da un mio amico, ho deciso di provare con le manopole Oxford. Un ottimo prodotto con un regolatore su 4 posizioni diverse con segnalazione di led a d...
Read MoreSostituzione pasticche freno posteriori sul Ténéré
A 20.000 Km è ora di sostituire le pasticche del freno posteriore, lavoro estremamente semplice. E' la prima volta che vedo il perno che fissa le pasticche nella pinza bloccato da una sola molletta, in tutte le altre occasioni che mi è capitato di lavorare, il perno era counque filettato per un paio...
Read MoreAntifurto sul Ténéré XT 66' Z
Anche se un antifurto non garantisce gran che contro i furti mirati di chi può averci preso di mira, e studiati nelle abitudini, di sicuro è comodo per le brevi soste, o in tutte le occasioni dove si riesce ad avere a portata d'orecchio la moto. Ho montato quindi questo accessorio utilizzando il cab...
Read MoreParamotore GIVI sul Ténéré
La prima volta che vidi sul sito GIVI le foto del paramotore per il Ténéré, pensai che era terribile da vedere, e soprattutto costruttivamente poco efficace, non si capisce bene come è attaccato alla moto e peggio ancora, l'attacco posteriore non si vede proprio. La foto decisamente non aiuta a capi...
Read MoreRiser sul Ténéré
Dopo aver montato i parmani Touratech, ho avuto molti problemi sul posizionamento del manubrio e delle leve freno e frizione che andavano a sbattere contro il cupolino a fondo sterzata. Questo mi ha costretto a spostare il manubrio più in basso, e ad alzare le leve. La cosa mi ha creato dei problemi...
Read MoreCupolino GIVI sul Ténéré
Dopo anni e anni vissuti in città sullo scooter, anche in pieno inverno e con la neve, con l’arrivo dei primi freddi, delle piogge alluvionali di questi giorni, sul Tènèrè si sente una certa differenza di protezione del suo mini cupolino rispetto ai parabrezza giganteschi degli scooter a cui ero abi...
Read MoreParamani Touratech sul Ténéré
Dopo tanta indecisione, ho deciso di montare i paramani touratech, con flap superiore aggiunto. L’indecisione era data dal fatto che avrei preferito la barra in alluminio intera a protezione ma anche l’occhio vuole la sua parte… ho ceduto a quelle in plastica. Non l’avessi mai fatto… in effetti sono...
Read MorePresa per ricarica 12v rapida sul Tricker
Da quando è nata mia figlia, il Tricker è fermo in attesa che la mamma riprenda ad andare per montagne. In questi casi, la batteria è il primo elemento che comincia a soffrire l'inutilizzo, e io comincio a subire lo stress dello smonta batteria, ricarica batteria e rimonta batteria almeno una volta ...
Read MoreCorso off basic azzurrorosa a roma
Come da programma dei gsbiker.org, sabato è stato fatto il corso base off su maxienduro, con l’aiuto e gli insegnamenti del team azzurrorosa. Un nutrito gruppo di GS pronto a mettersi alla prova su terra tra svariate prove via via sempre più impegnative. Per quel che ho potuto, ho dato il mio suppor...
Read MoreCambio olio e filtri su GS1200
Fare cambio olio e filtro non è un lavoro complicato, di qualunque motore si tratti la sostanza è sempre quella. Ecco qui che ho potuto sperimentare anche sul GS1200 questa pratica. Si individuano i punti dove intervenire, tapppo di scarico, di carico e filtro da sostituire. Per raggiungere lo scari...
Read MoreVibrazioni dal cupolino del Tènèrè
Era da un po’ che sentivo una fastidiosa vibrazione dal cupolino con conseguente rumorino snervante che andava e veniva a seconda dei giri del motore. Sono diventato matto per cercare di capire da dove veniva, ho provato a fermare ogni singolo cavo, connettore o pezzo di plastica libero sotto il cru...
Read MoreSostituire pasticche freni sul GS1200
Cambiare le pasticche dei freni in genere non è complicato, e sul GS è estremamente facile. C’è tutto lo spazio necessario per far passare comodamente le pasticche da sostituire. C'è però una particolarità da tener presente quanto si rimette in pressione tutto il circuito dell'olio, alla fine dell'a...
Read MoreBMW-GS 650 G Sertào in prova (vs Tènèrè)
Tènèrè 660 e bmw 650G Sertào; le ho studiate e confrontate in tutti i modi, e poi ho scelto il Tènèrè ancora prima di poter provare su strada anche la Sertào. La GS mi interessava molto per vari aspetti ma solamente in questi giorni sono riuscito a mettere le mani su una Sertào da provare su strada....
Read MoreBMW-HP2 in prova (soft...)
Oggi ho avuto la fortuna di provare un vero cavallo di razza che non è per tutti i manici… tanto meno per me e la mia esperienza che non mi fa un pilota ma solo uno dei tanti che si dedica all’enduro. Si tratta della BMW HP2. A valutare un po’ i numeri di questa moto si scopre che pesa 175Kg per 105...
Read MoreXeno sul Tènèrè
Dopo 3 anni sull'SWT con le lampade allo xeno, è un vero trauma tornare alle lampade normali del Tènèrè... dopo aver verificato che le due moto montano le stesse lampade H7, ho deciso di passare lo xeno dallo scooter al Tènèrè. Mi sono accorto subito di un paio di difficoltà nel fare il lavoro: su...
Read MorePresa 12V sul Tènèrè
Montare una presa 12v sul Tènèrè è molto semplice, sopratutto perchè è predisposta con un connettore nel cuscottosotto chiave pronto a fornire i 12v (foto qui sotto). Togliendo la plastica di copertura sotto al cruscotto, è facilmente raggiungibile il connettore dove arrivano due cavi, uno nero per ...
Read MoreTelecomendo cancello sul Tènèrè
Come avevo fatto per l'SWT400, anche sul Tènèrè ho integrato il telecomando del cancello di casa per non dover ogni volta fermarmi, togliere i guanti, cercare il telecomando, aspettare l'apertura del cancello e poi entrare nel box... tutto questo anche quando piove! molto più comodo avere un tasto d...
Read MoreConfronto BMW GS650 G - Sertao - Tènèrè 660
Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha. E' probabile che una di queste due sarà la mia pros...
Read MoreConfrontoBMW-GS650 G / Sertao / Tènèrè 660
Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha. E' probabile che una di queste due sarà la mia pros...
Read MoreParacollettori e serbatoio olio freni Touratech
Mentre si va per boschi e pietraie, spesso si sentono sassi schizzare da tutte le parti, e non di rado colpiscono la moto stessa che risuona come una campana rotta. In genere non rimangono segni particolari ma un bel giorno invece sul KTM mi sono ritrovato sul collettore di scarico, sulla curva subi...
Read MoreCruscotto Vapor su KTM EXC
Come avevo fatto per il Beta ALP 4, anche sul KTM ho montato il cruscotto Vapor che fornisce tante informazioni in più su cui fare un pò di statistiche per controllare vari aspetti del motore. Il montaggio è stato più facile da fare sul KTM che sul Beta. Prima di tutto ho cercato dove prelevare i 12...
Read MorePresa 12V su KTM EXC
Per fare uscite "alla come capita" per scoprire nuove tracce (sperando di non finire nei guai), l'unico mezzo che può facilitare la cosa è un GPS cartografico. Mi sono attrezzato per montare sul KTM lo stesso palmare con software GPS cartografico che ho usato per la bici risolvendo il problema della...
Read MoreCome va il Tricker?
Come va il tricker? Ce l’ho da un po’ di tempo per la mia lei ma sul sito ancora non ho mai parlato di come va questa moto e del suo carattere. E' unica nel suo genere ed estremamente generosa… ma non per questo priva di difetti, che sono tanto più marcati quanto più la si confronta con moto più s...
Read MoreLimitare rotture leve freno e frizione
Con il beta alp 4 mi è capitato di piegare e spezzare sia la leva frizione che quella del freno, non è un gran problema perché il più delle volte la leva è ancora utilizzabile ma ho visto che in alcune cadute il danno può essere più serio arrivando a danneggiare il fissaggio al manubrio o il fissagg...
Read MoreBMW-GS 650 G in Prova
Tra tutte le BMW GS enduro che ho provato, mancava solo la versione più piccola: la 650G. Monta un motore di cilindrata reale di 650cc, diversamente dalla 650 F che in realtà ha un 800 depotenziato pur essendo dichiarata come 650. L'ho sempre definita "la BMW dei poveri" ma dopo averla provata e ave...
Read MoreCambio olio e filtri KTM 250
Come da manuale ktm: ogni 20 ore o tra i 500 e 1000km cambio olio e sostituzione (o pulizia) filtri. Non è un lavoro complicato; forse le prime volte risulta un po’ laborioso ma una volta capita la sequenza con cui procedere nel giro di un ora si fa tutto il lavoro.
Si comincia con lo smonta...
Read MoreCavalletto KTM rotto
Era da tempo che lo aspettavo, e alla fine anche il mio cavalletto ha ceduto. Purtroppo di tratta di un difetto di parecchi modelli dal 2007 al 2008 mi pare… il perno che fissa il cavalletto al telaio del ktm cede piano piano fino a tagliarsi di netto. Non è un gran problema, e fortunatamente non ...
Read MorePresa 12V su BMW GS1200
Su un BMW GS non può mancare un GPS! Su una moto che può fare viaggi senza limiti di distanze è solo questione di tempo prima che se ne senta la necessità. Il problema poi è quello di decidere se affidarsi ancora agli accessori bmw (con relativi costi bmw) o adattare quello che si ha contenendo le...
Read MoreBMW-GS1200 e KTM alla solfatara
Abbiamo fatto una prova in off road con il GS1200 alla solfatara. Purtropo le condizioni meteo di questi ultimi giorni hanno reso il terreno una spugna piena d'acqua e le gomme da strada del GS non hanno reso la vita facile. È solo un video di un paio di minuti e viste le pessime condizioni del terr...
Read MoreBMW-GS 800/650 F IN PROVA
Oggi ho avuto la possibilità di provare le altre due moto BMW della serie GS, la 800 e la 650 bicilindrica. Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto provare la 650 monocilindrica… sempre per motivi di tempo non è che ho potuto fare chissà quanti chilometri di strada, giusto il necessario per fa...
Read MoreScuola enduro rime salite e discese
Il Tricker grazie alle sue misure contenute e peso non eccessivo, si presta molto per fare scuola per chi è alle prime armi e ha una statura non troppo alta... praticamente perfetto per le ragazze. Infatti ecco qui le prime salite e discese fatte da una ragazza alle prime armi.
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Read MoreBMW-GS 1200 in prova
Grazie alla generosità di un amico, ho avuto la fortuna di poter provare in un paio di situazioni diverse un BMW GS 1200 accessoriato con tutta l’elettronica che mamma bmw ha potuto inventare per questo modello. Potrebbero sembrare anche eccessivi tutti quei gingilli elettronici ma quando poi fanno ...
Read MorePerdita benzina Tricker
Purtroppo dopo una banale caduta della moto sui san pietrini, la motoretta se lasciata parcheggiata nel box dopo un giorno lasciava una chiazza di benzina sotto il motore. Niente di che, basta tenere chiuso il rubinetto del serbatoio e si risolve, ma non è una situazione normale. Appena ho trovato...
Read MorePararadiatore artigianale KTM
ho notato che durante le uscite, dopo i 150km con l'arrivo della stanchezza, mi capita di infilare belle cappellate che mi sdraiano per terra... fino ad oggi è andata bene sia per me che per la motoretta, ma ho sempre la preoccupazione dei radiatori che sono tra i primi a prendere i colpi delle cadu...
Read MorePerdita olio Tricker
A motore acceso, quindi con tutto il circuito dell'olio in pressione, si vedeva un consistente trasudo d'olio dalla parte alta del carter motore... per risolverlo ho dovuto aprire il carter motore per verificare e risistemare la guarnizione di chiusura: si comincia a smontare il copripignone...
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Read MoreCruscotto VAPOR su beta alp 4
Nonostante la mia "motoretta" sia una umile Beta alp 4, riesco a togliermi delle soddisfazioni senza eccessi competitivi e, dopo averla gommata nuova, mi sono regalato sta coattata. il bello è che lo smonti e lo monti su tutte le future motorette.Si tratta di un cruscotto digitale con contagiri, s...
Read MoreCome va il Beta ALP 4.0 ?
Da bambinello con gli amici ho cominciato a giocherellare per campagne con le bici, a fare sgommate, poi le prime impennate, le prime sfide, chi faceva più pedalate su una ruota… poi crescendo si è passati ai cinquantini, e li pure a fare chi è più scemo su una ruota, o chi salta più alto. Poi si ...
Read MoreTelaio rotto di nuovo beta alp4
il telaio sotto la sella si è di nuovo rotto, e per di più su tutti e due i lati. mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro, ma alla fine anche questa risolta tutta in casa. qui sotto metto un pò di foto cosi magari qualcuno può trarre spunto per eventuali problemi simili.premesso che la mia alp non è ch...
Read MoreTelaio sottosella rotto beta alp4
ho sentito qualcuno che lamentava la rottura del telaietto sotto la sella, non so se la rottura è sempre dello stesso tipo, ma ci sono capitato ache io. ho risolto secodo me nel migliore dei modi sensa spendere una lira, e come sempre alla fine con divertimento e soddisfazione.in sostanza la parte d...
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