Cambio olio e filtri KTM 250

Come da manuale ktm: ogni 20 ore o tra i 500 e 1000km cambio olio e sostituzione (o pulizia) filtri. Non è un lavoro complicato; forse le prime volte risulta un po’ laborioso ma una volta capita la sequenza con cui procedere nel giro di un ora si fa tutto il lavoro.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

 Si comincia con lo smontare il paramotore per poter accedere ai tappi a vite dello scarico olio e del filtro corto. In foto qui sotto è indicato il tappo da svitare per scaricare l’olio. Il dado che chiude quel foro è calamitato e facilmente si troveranno dei residui di limatura di ferro attaccata. La quantità di limatura che si accumula è indice, secondo me, dello stress sopportato dal motore per le 20 ore di attività appena fatte. Ricordo che al primo cambio olio ne ho trovata una quantità notevole. Le 20 ore di attività precedenti erano state fatte prevalentemente in pista o alla solfatara, dove avevo spinto molto sul gas per giocare con le lunghe derapate di potenza (con il motore che spesso va su di giri repentinamente).

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Nei successivi cambi la limatura era appena visibile e infatti le precedenti 20 ore erano state percorse, quasi per intero, in uscite in montagna (facilmente portavo il motore fino alla sesta in pieno relax sui lunghi tratti sterrati). In queste foto la limatura non è visibile ma quel nero che si vede intorno alla parte calamitata è una piccola marmellata di olio e limatura... per fortuna molto poca anche questa volta. Nelle foto qui sotto prima e dopo la pulizia:

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Finito di scaricare l’olio si richiude (riavvitando) e si passa a pulire il filtro corto che si trova dietro il dado (si vede nella foto di sinistra qui sotto). Purtroppo ho dimenticato di fotografare questo filtro ma è comunque uguale al filtro lungo che si vede più avanti (è solo più corto).

Finito di ripulire questo filtro corto si passa all’altro lungo e a quello in carta. Per lavorare più comodamente su questi filtri metto la moto per terra su un fianco, così evito anche che scoli olio dagli alloggiamenti dei filtri e imbratti tutto il motore. Quando la moto è per terra il carburatore scaricherà fuori tutta la benzina della vaschetta.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Il filtro lungo si trova dietro il tappo indicato dalla freccia. Per la posizione che uso della leva del cambio sono costretto a togliere prima questa per poter lavorare liberamente al filtro.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Si estrae il filtro lungo (che per essere rimesso in posizione richiede un pò di attenzione). In foto si vede che all’interno del motore c’è la sede precisa in cui va fissato nella corretta posizione (per fare questo uso un cacciavite che guida il filtro fino a raggiungerla).

  

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Si passa poi a cambiare il filtro in carta. All’interno dell’alloggiamento di questo filtro rimane sempre una consistente quantità d’olio. Se estraessi il filtro mantenendo la moto in posizione verticale scolerebbe fuori imbrattando tutto. Anche in questo caso invece lavorando con la moto per terra  l’olio rimane li. Una volta finito con tutti i filtri rimane solo da riempire con nuovo olio il motore controllando il livello dal vetrino.

  

  

clicca sull'immagine per ingrandire


Stampa   Email

Commenti  

0 # Luke 2015-01-08 11:21
Ciao. Grazie per la tua guida, chiara e precisa. Ho avuto un problema con il filtrino lungo, ovvero era montato con il foro di diametro più piccolo verso l interno. Quando ho provato a rimontarlo non riuscivo più ad inserirlo allo stesso modo perché il foro era troppo piccolo per fargli entrare dentro il beccuccio che c è all interno del carter.
Secondo te era montato male o sbaglio io?
Grazie per il vostro aiuto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
0 # paolo.f 2015-01-08 11:21
Ciao...
Sei sei sicuro di aver preso la mira giusta e precisa per centrare l'innesto dentro al carter, è probabile che era montato al contrario. A me viene da pensare invece che se hai smontato tutto, semplicemente nel momento che hai rimontato il filtro, lo hai preso nel verso sbagliato pensando che era invece il verso giusto di quando lo hai sfilato. Dico questo perchè se la memoria non mi inganna, quel filtro al contrario non ci sta dentro....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
0 # giuseppe 2015-01-08 11:22
quanto olio ci va circa?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
0 # paolo.f 2015-01-08 11:22
La quantità precisa non la ricordo, comunque sei entro il litro o poco meno... vista la quantità esigua, molto dipende da quanto ne riesci a scaricare effettivamente, ti regoli poi dal vetrino di controllo sul fianco del motore.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna