Arriva di nuovo il freddo a rompere le scatole e in una fredda mattina, decido di riaccendere le manopole riscaldate per le mani. Normalmente entro un chilometro di strada comincia a sentirsi il calore arrivare, invece... resto al freddo. Il voltometr...

Ma alla fine, questo plastidip, vale la pena usarlo? Si e no. Diciamo che nel tempo ha molti difetti che possono renderlo praticamente inutile, se non peggiorare l'estetica dell'oggetto a cui si applica. Principalmente il suo problema è la fragilità...

Era un pò che ci pensavo, vista la forma a bicchiere del filtro dell'aria del Tènèrè, che può contenere qualsiasi materiale filtrante. Quello originale è in carta e lo preferisco rispetto a quelli lavabili, che sono magari più aperti però più esposti alla ter...

Come da titolo di questo articolo, dopo l'ennesima volta che una delle frecce dietro del tènèrè si è spezzata, ho deciso di risolvere il problema all'origine eliminando le frecce originali da circa 16/18 euro l'una, con altre più piccole e a led,...

Ad ogni cambio gomme, sono sempre tentato sul montare gomme belle tacchettate, per alzare ancora un pò il livello di difficoltà e per provare percorsi più azzardati, il problema però è sempre lo stesso, quanti km reggono su asfalto i tacchetti? e...

Finalmente sono in vacanza, e la mia mente perversa decide che il Tènèrè si merita un bel restauro estetico dopo le molteplici soddisfazioni che, anche questa estate, ha saputo dare. Avendo già qualche esperienza nell'uso dei colori, fatte alcune valutazioni consi...

Circa 6 mesi fa, ho fatto sostituire i cuscinetti dello sterzo del Tènèrè, non avendo l'attrezzature adatta al lavoro, ho pensato di affidarmi a chi fa di questi lavori tutti i giorni, pensando di avere cosi un miglior risultato di quanto potessi f...

Un mio amico, il cerotto, dopo aver visto tutte le mie frocerie montate sul Tènèrè, si è fatto venire le stesse fantasie, e un bel giorno h...

Ed ecco un'altra froceria sulla mia motoretta.... :-) cerco di farla breve a raccontare il perchè ho deciso di montarlo. Ho gia il tpms in macchina, ed ho scoperto un mondo sconosciuto sullo stato delle gomme, sopratutto in relazione alla temperatura...

Finalmente, dopo 55.000km, i freni davanti sono da sostituire... un chilometraggio mostruoso, considerando che dietro le ho cambiate gia 2 volte. Mi verrebbe da pesare che freno in maniera sbagliata, in realtà non è cosi, tutti quelli che conosco con la mia stessa m...

Chissà da quando andavo in giro con il supporto rotto... credo sia solo questione di vibrazioni, e li, a diretto contatto con il motore, credo siano molto più forti di quanto non si senta sul manubrio, o dalla sella. Comunque, l'altro giorno, ammira...

Di serie il Tènèrè monta un bel paracoppa che purtroppo e in plastica, fa il suo buon lavoro, ma potrebbe non bastare se ci si mette di mezzo la sfiga, che c'ha un bella mira quando vuole. Mi sono messo alla ricerca di un paracoppa originale yamaha, quello in allum...

 

Il mio amico "cerotto", ha finalmente ritirato il suo paramotore GIVI modello 2013 (anche per lui circa 40 giorni di attesa per averlo), che ha un nuovo profilo rispetto alla prima serie che motno io sulla mia...

Non ho mai digerito il fatto che sul Ténéré si può usare solamente un tipo di faro alla volta, o abbagliante, o anabbagliante.... se poi all'anabbagliante c'è montato lo xenon, il passaggio all'abbagliante con lampada normale è traumatico, si percepisce un pò d...

Alla soglia dei 30.000km, e oramai fuori garanzia, è il momento di mettere mano sul Ténéré per il cambio olio, e altri lavoretti di manutenzione varia. La particolarità di questa moto, è il serbatoio dell'olio nel telaio. Questa particolarità r...

Quando ho montato il cruscotto Striker, pensavo che l'accessorio da circa 35 euro in più per avere ripetuti i comandi di controllo al manubrio, non fosse poi cosi necessario. In effetti non avevo torto, una volta configurato, azzerat...

Seguendo il forum dedicato al mondo del Ténéré, ho trovato un messaggio di un utente che ha avuto il radiatore bucato su un lato, senza aver mai preso...

Dopo aver montato i paramani touratech, sono dovuto scendere a qualche compromesso con la posizione delle leve freno e frizione. Sono troppo lu...

Quando avevo lo scooter Atlantic 500, ero molto soddisfatto del suo cruscotto che dava più informazioni di una macchina di lusso di quel periodo... aveva di tutto, dal cronometro al voltometro, consumi in tempo reale, medie della velocità, insomma, ...

Con una certa delusione, a soli 23.000km ho dovuto rifare tutto il trittico... speravo invece di toccare almeno i 30.000km. Nell'ultimo mese dovevo tirare la catena ogni 15 giorni, segno che non c'era più speranza. Per questo lavoro ho deciso di affi...

Era da tempo che pensavo di montare le manopole riscaldate ma ho sempre rimandato al solo pensiero della mole di lavoro da fare per montarle. Corrotto da un mio amico, ho deciso di provare con le manopole Oxford. Un ottimo prodotto co...

A 20.000 Km è ora di sostituire le pasticche del freno posteriore, lavoro estremamente semplice. E' la prima volta che vedo il perno che fissa le pasticche nella pinza bloccato da una sola molletta, in tutte le altre occasioni che mi è capitato di lavorare, il perno...

Anche se un antifurto non garantisce gran che contro i furti mirati di chi può averci preso di mira, e studiati nelle abitudini, di sicuro è comodo per le brevi soste, o in tutte le occasioni dove si riesce ad avere a portata d'orecchio la moto. Ho ...

La prima volta che vidi sul sito GIVI le foto del paramotore per il Ténéré, pensai che era terribile da vedere, ...

Dopo aver montato i parmani Touratech, ho avuto molti problemi sul posizionamento del manubrio e delle leve freno e frizione che andavano a sbattere contro il cupolino a fondo sterzata. Questo mi ha costretto a spostare il manubrio più in basso, e ad...

Dopo anni e anni vissuti in città sullo scooter, anche in pieno inverno e con la neve, con l’arrivo dei primi freddi, delle piogge alluvionali di questi giorni, sul Tènèrè si sente una certa differenza di protezione del suo mini cupolino rispetto ai parabrezza g...

Dopo tanta indecisione, ho deciso di montare i paramani touratech, con flap superiore aggiunto. L’indecisione era data dal fatto che avrei preferito la barra in alluminio intera a protezione ma anche l’occhio vuole la sua parte… ho ceduto a quel...

Era da un po’ che sentivo una fastidiosa vibrazione dal cupolino con conseguente rumorino snervante che andava e veniva a seconda dei giri del motore. Sono diventato matto per cercare di capire da dove veniva, ho provato a fermare ogni singolo cavo,...

Dopo 3 anni sull'SWT con le lampade allo xeno, è un vero trauma tornare alle lampade normali del Tènèrè... dopo aver verificato che le due moto montano le stesse lampade H7, ho deciso di passare lo xeno dallo scooter al Tènèrè. Mi sono accorto ...

Montare una presa 12v sul Tènèrè è molto semplice, sopratutto perchè è predisposta con un connettore nel cuscottosotto chiave pronto a fornire i 12v (foto qui sotto). Togliendo la plastica di copertura sotto al cruscotto, è facilmente raggiungi...

Come avevo fatto per l'SWT400, anche sul Tènèrè ho integrato il telecomando del cancello di casa per non dover ogni volta fermarmi, togliere i guanti, ...

Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha. E' probabile ...

Mentre si va per boschi e pietraie, spesso si sentono sassi schizzare da tutte le parti, e non di rado colpiscono la moto stessa che risuona come una campana rotta. In genere non rimangono segni particolari ma un bel giorno invece sul KTM mi sono ri...