Prosegue il lavoro di prevenzione in ottica enduro, dove prevenire è meglio che curare. Se poi però la sfiga ci mete del suo, i danni si fanno comunque ma almeno ci si prova a limitarli più possibile. Particolare che non mi è mai piaciuto, è la leva del freno die...

Dopo aver fatto la modifica alla leva del cambio, la vicinanza della stessa al carter motore non mi lasciava troppo tranquillo, anche se prevista dello snodo per assecondare eventuali cadute. Bucare quel carter sarebbe un bel problema... pensa che ti ripensa, mi sono ...

Uno dei difetti cronici di questa F 800 GS, è l'eccessiva cedevolezza delle sospensioni della forcella, che oltretutto non prevede la minima regolazione dall'esterno. Diversamente, il mono dietro è regolabile a dovere in compressione e sull'idraulica, cosa quasi inu...

BMW si fa pagare uno sproposito le sue moto che però non corrisponde poi alla qualità costruttiva sperata. A soli 33.000 km i cuscinetti di sterzo sono rovinati da rendere stressante la guida nel traffico. Stessa identica fine e chilometraggio del mio vecchio Tènè...

Prevenire è meglio che curare, e questa 800 in ottica enduro previene ben poco... La leva cambio è un pezzo di ferro rigido con solamente degli intagli per indebolirlo e far in modo che si pieghi in caso sfigato di caduta. Per come la vedo io il concetto in se è an...

Avevo in programma di fare il cambio catena, corona e pignone, e gia che stavo mettendo le mani sulla trasmissione e ruota dietro, mi sono procurato anche un kit di sostituzione cuscinetti nel caso fosse stato necessario intervenire anche su quelli, che infatti manife...

Come tutte le F 800 GS, anche la mia ha il problema alla parabola del faro che si annerisce con il tempo e i fumi di questa lenta combustione, sporcano il vetro internamente appannandolo in maniera permanente. Appena presa la moto avevo cercato un pò di rimediare al ...

Il bello del faro del GS, è che monta due lampade identiche con stesso attacco standard H7, il Tènèrè invece all'abbagliante usava un attacco proprietario che rendeva impossibile montare lo xenon. All'anabbagliante può essere montato praticamente qualsiasi modell...

E anche per il GS, è il momento della sostituzione catena, corona e pignone originali, arrivati a 32.000km che ogni due settimane, mediamente 500km, richiedeva di essere tirata. Solito kit did con identici rapporti degli originali, per una spesa di circa 130 euro e p...

Primo tagliando fatto in casa per l'800, per la precisione questo è solo una parte del tagliandone che deve fare. Oggi si fa solo cambio olio e filtri, più in la cambio catena corona e pignone di cui non mancherà articolo dedicato. Studiando la moto vedi che per ca...

Avevo preso una protezione per lo scarico del Tricker 250 da uno sei soliti siti cinesi, roba da pochi euro ma funzionale, le misure indicate sembravano adatte ma sopo un mese abbondante di attesa, arriva il pezzo e mi accorgo che è di dimensioni gig...

A 29.000 km è ora di fare il cambio freni al GS. Me ne andavo a spasso pensando di avere ancora tempo per fare questo lavoro, invece una sera butto l'occhio sui freni e mi accorgo che sia davanti che dietro sono praticamente al ferro. Per fortuna ave...

Come ho gia scritto altre volte, sto GS 800 a parer mio ha dei dettagli che sono veramente incomprensibili, o quanto meno potevano essere realizzati meglio. Tra le peggiori soluzioni costruttive adottate da BMW, vedo il supporto per il parabrezza alto. Questo si va a ...

Continuando la preparazione della moto per sopportare al meglio i maltrattamenti dei giri in off, con un terminale degno delle dimensioni di un piccolo scaldabagno, non poteva mancare una bella protezione in alluminio. Non posso non ricordare il Tèn...

Altra modifica importante per preparare la moto al fuoristrada, è montare le leve freno e frizione corte, ancora meglio se quelle pieghevoli. Come per il Tènèrè, anche qui ho montato quelle corte rigide, perchè l'idea che durante la guida la le...

Diciamo che su un F 800 GS di elettronica ce n'è abbastanza da rendere complicata la vita al fai da te, ma a me non bastava, ci ho trasferito sopra comunque tutta la strumentazione che avevo su Tènèrè. Per quanto questo cruscotto aggiuntivo sia ri...

Continua il processo di preparazione e personalizzazione del GS, questa volta tocca al manubrio. Secondo me questa moto come esce da mamma BMW, ha un problema sul montaggio del tubo del freno davanti che dal manubrio scende giu verso l'abs. A meno che...

Mentre montavo la lampada Xeno, ho avuto un'idea per limitare il problema dell'annerimento cronico della parabola del faro. Togliendo la lampada, con le dita si raggiunge facilmente la zona annerita, ho pensato allora di posizionare sopra quella zona...

Uno degli strumenti che ritengo più importanti per un mezzo a motore, è quello del controllo pressione delle gomme. Lo monto sia sulla macchina che sulle moto che uso e mai ci rinuncerò, sopratutto dopo aver potuto verificare di pe...

BMW fa delle belle cose, materiali di qualità, concetto, connessioni elettriche impeccabili, però è capace di perdersi come neanche la Piaggio sa fare... da quel che ho potuto verificare, la quasi totalità degli f 800 hanno il faro con la parabole...

Continua la preparazione della nuova arrivata, dopo una lunga ricerca ho individuato quello che secondo me è il miglior compromesso da montare come paracarene, motore e telaio. Il problema principale di quasi tutti i tubolari per questa moto, è che ...

E anche per la nuova arrivata è il momento di passare sotto i miei ferri per essere personalizzata. Si comincia con una cosa semplice ma di una comodità estrema, il telecomando del cancello comandato dal tasto al manubrio del lampeggio del faro abbagliante. Il tasto...