Un utente del sito ha avuto delle difficoltà con il suo altalntic 500, Nico65, che ha gentilmente fornito delle immagini che possono aiutare altri utenti che hanno lo stesso scooter, o derivati dal motore che monta. Si tratta del porta fusibile che è stato posizionato vicino lo sfiato degli acidi della batteria, e, qualche volta, capita che questi vapori con il tempo facciano i loro danni.
Mi capitava di vedere un trasudi di qualche tipo di liquido nel tunnel centrale subito sotto lo sportello portaogetti dell scudo. quidni di nuovo con tanta pazienza ho aperto lo scudo con lo strumento più efficace che conosco... tante parolacce a chi l'ha inventato!!!
Quindi svitare tutte le viti che fermano le plastiche anteriori, poi cerca di capire come cavolo è l'innesto della prastica intorno al blocchetto d' accensione, eccolo qui sotto:
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In origine il motore degli anni 2002/2003, e forse oltre, esce con il gruppo frizione a tre ceppi, che fa il suo lavoro per quel che può... brusco e poco fluido che nel traffico all'acceleratore avvolte fa l'effetto on off sulla trazione. fortuna che poi è stata fatta la modifica da tre a cinque ceppi, con un cambiamento totale e un motore molto più morbido. qui sotto qualche passaggio del lavoro per la sostituzione:
si apre la trasmissione sulla sinistra e si estrae tutto il gruppo frizione e campana:
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Purtroppo il motore Piaggio è si generoso, ma i materiali usati sono decisamente scadenti... quindi dopo 30.000km mi sono ritrovato con la pompa dell'acqua che pisciava dallo sfiato. Il problema nel mio caso è dovuto dall'albero della pompa dell' acqua che purtroppo è di un materiale scadente, e si è consumato quando la parte ceramica della guarnizione di tenuta si è rotta, più avanti vedrete le foto. Con tanta pazienza mi sono messo a smontare tutte le plastiche destre, tutto lo scarico partendo dalla testata, ho staccato tutti i tubi dell'acqua, svuotato tutto il circuito dell'acqua, e come se non bastasse, si deve svuotare anche tutto l'olio perchè si è costretti ad aprire il fianco del motore per arrivare a etrarre l'alberino della pompa dell'acqua. Quindi, fatto tutto questo e smontata la girante della pompa, questo è quello che ci si ritrova davanti:
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