Cavalletto KTM rotto

Era da tempo che lo aspettavo, e alla fine anche il mio cavalletto ha ceduto. Purtroppo di tratta di un difetto di parecchi modelli dal 2007 al 2008 mi pare… il perno che fissa il cavalletto al telaio del ktm cede piano piano fino a tagliarsi di netto. Non è un gran problema, e fortunatamente non è una spesa eccessiva se si tratta del solo fermo da sostituire. L’intero cavalletto arriva a 80 euro, questo pezzo fortunatamente è separabile dal cavalletto e sostituibile. A 30 euro si rimedia. Qui sotto in foto si vede la parte da sostituire con il perno rotto, e vicino il pezzo nuovo da montare.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

 Si rimonta tutto il pezzo sulla moto, e poi con un po’ di pazienza di rimontano anche le molle. Occhio al verso e ordine con cui montare le molle, magari una foto prima di smontare il tutto può aiutare.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Commenti  

# stefano 2017-01-18 17:59
ciao, ho avuto lo stesso problema, come da guida ho comprato il ricambio. PROBLEMA avnendo perso il controdado ho girato tutte le ferramenta della città per comprarlo ma niente, non lo hanno, ha per caso una filettatura particolare o comunque qualcosa che in commercio normalmente non si trova?
# paolo.f 2017-01-18 19:13
Ciao,
:-? non credo sia una misura particolare... non ne vedo il motivo di usare un qualche dado, o misura proprietaria ktm. Non so che misura sia, a suo tempo, come vedi dalle foto, il dado lo avevo. Non impazzirei a girare ferramenta però, vai in un officina ktm e fatti dire che misura è, che per come la vedo io magari te lo trova e te lo regala un daderello da metterci... portati il cavalletto e mi ci gioco quello che vuoi che te lo trova.
# stefano 2017-01-18 18:01
ciao, la filettatura del controdado è standard? i dadi lo rtovo in quasiasi ferramenta?
+1 # Francesco 2017-10-04 22:14
Ciao dopo una caduta si sono spezzati gli attacchi vicino al telaio con tutto il cavalletto.
Potresti aggiungere una foto senza il cavalletto montato così da vedere come era prima? Li devo ricreare e non so come fare.
# paolo.f 2017-10-06 17:02
emmm.... dovrei smontare il cavalletto per farti la foto... e ricordo che è una bella rottura di scatole rimontare le molle poi. Se mi riesce ti faccio qualche altra foto senza smontare il cavalletto però.
# Francesco 2017-10-07 11:37
Ok grazie a me serve capire come è fatto il supporto del perno più lungo e se è costruito con qualche gommino o qualcosa che non intralcia la catena.
Non so se ho reso l'idea! :o
Un bel casino purtroppo

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA