Presa 12V su KTM EXC

Per fare uscite "alla come capita" per scoprire nuove tracce (sperando di non finire nei guai), l'unico mezzo che può facilitare la cosa è un GPS cartografico. Mi sono attrezzato per montare sul KTM lo stesso palmare con software GPS cartografico che ho usato per la bici risolvendo il problema della durata delle batterie montando sul KTM una presa 12V per l'alimentazione del palmare. Ho cercato quindi dove prelevare i 12V dal KTM nella posizione più comoda possibile, e qui sotto nella foto di sinistra si può vedere l'unico punto dove è possibile avere i 12V direttamente dietro la mascherina del faro. Nella foto di destra si vede la presa 12V che ho usato... non è un gran che, non è nemmeno impermeabile, però all'atto pratico non ha problemi con l'acqua, più avanti si vedrà qualche dettaglio in più sulla questione.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

 Non può mancare sul cavo del positivo il fusibile che ci può salvare da eventuali problemi di acqua o peggio ancora da cavi tagliati da eventuali cadute o altro... qui sotto in foto è ben visibile il porta fusibile stagno:

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Nella foto qui sotto a sinistra il connettore a cui mi sono attaccato per prelevare i 12V rimontato con i cavi aggiuntivi nella parte posteriore, mentre nella foto di destra un tappo per bottiglie di spumante.... a che serve?

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Serve per chiudere la presa 12V quando non è usata. Per fissarlo a pressione ho preso una guarnizione del filtro dell'olio in carta che mi avanzava in uno dei cambi olio fatti e l'ho infilata tra le fessure del corpo del tappo per fare spessore (ci si incastra alla perfezione). Poi con del nastro isolante ho ricoperto la guarnizione stessa sul tappo per fermare il tutto. In questo modo si raggiunge il diametro perfetto per tappare la presa da 12V. Il risultato è ottimo dato che ho sperimentato che anche sotto la pompa a pressione dell'auto lavaggio non entra una sola goccia d'acqua. Per finire il lavoro ho fissato con due fascette la presa alla guaina del tubo per l'olio della frizione.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Messa alla prova in varie uscite è andato tutto bene, il GPS rimane in carica a tempo indeterminato... ci si deve ricordare però a motore spento di interrompere la carica del GPS perchè la batteria della moto entro mezz'ora più o meno che è costretta ad alimentare il GPS comincia ad andare un pò in crisi e a fiaccarsi, niente di che, bastano poi 10 minuti di motore acceso per riprendersi... però...

Qui sotto in foto l'affollato cruscotto del KTM con il palmare montato per uno dei giri fatti ... me fà 'mpò ride un KTM con queto tipo di strumentazione, però funziona a spese zero e riciclando qua e la quello che mi ritrovo nel box.

   

clicca sull'immagine per ingrandire

Commenti  

# michele 2015-01-11 00:24
Ciao ! complimenti per il bel montaggio..
posso approfittare e farti una domanda ?

Dato che mi si è rotto ( a causa del regolatore che si è fuso ) la strumentazione originale della moto ( Exc 300 2t .06 ) volevo sostituirla con un Vapor..

Visto che non ne ho mai visto fisicamente uno mi sapresti ire se è pensabile montarlo al posto di quello orgininale? intendo nella posizione nativa di quello ktm rimuovendolo?
Grazie !!!
# paolo.f 2015-01-11 00:25
Ciao... :-)
bel montaggio.... ad avere tempo si può fare meglio....
Secondo me la cosa è fattibile. Non penso che sia possibile montarlo nella stessa identica posizione dato che comunque è più grande dell'originale, ma secondo me lavoradoci un pò creando una staffa di supporto che si adatta sugli stessi attacchi del cruscotto originale si riesce a fissarlo più o meno nella stessa posizione, "MA" sicuramente lo si deve posizionare più sollevato rispetto all'riginale che è infossato molto in profondità.... diciamo che secondo me si riesce a sistemare alla stessa altezza del anubrio....

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA