Cambio filtro del gas stato gassoso Duster 1.6 (Landirenzo)

Il GPL usa due filtri, uno per lo stato liquido che si trova prima del vaporizzatore, l'altro dopo il vaporizzatore del gas per lo stato gassoso. In questo articolo tratto la sostituzione del filtro a stato gassos. Diversamente dal filtro a stato liquido, che si trova prima di questo filtro, in questo punto, il gas residuo nelle tubature è molto poco, si sentira forse uno sfiato di un secondo più o meno. Ho passato la macchina a benzina assicurandomi che le elettrovalvole del gas restassero chiuse per limitare al massimo i rischi. Il filtro è tenuto da delle fascette metalliche elastiche che tengono ferma la tubatura.

Puoi trovare questo filtro a questo link

   

Con una pinza ad apertura regolabile, la parte superiore a vista si riesce facilemente a scollegare, il problema è per quella di sotto. Si deve allentare il supporto di tenuta del filtro per fare spazio ed arrivare alla fascewtta sotto. Le 4 foto qui sotto illustrano meglio delle parole di cosa sto parlando.

   

   

Una volta tolto il supporto, si può spostare il filtro per accedere al tubo sotto, anche qui con la stessa pinza usata prima, si riesce ad allentare la fascetta per liberare il vecchio filtro da togliere. Questo filtro ha stampato sul corpo una freccia perchè c'è un verso in cui va montato. L'uscita va verso gli iniettori sul motore.

   

Si inserisce il nuovo filtro nel tubo e, con molta attenzione, ci si deve assicurare il riposizionamenteo della fascetta elastica al posto giusto, ne troppo vicino alla parete del filtro, ne troppo lontano. Si potrebbe compromettere la tenuta del tubo sul filtro, e con il gas non c'è da stare troppo leggeri.

   

La parte finale, si riposiziona il supporto del filtro e il tubo nella parte superiore sempre con la stessa fascetta. A questo punto non resta che riavviare il motore e ripristinare la pressione all'interno del filtro. Potrebbe capitare che al primo passaggio da benzina a gas il motore stenti a restare acceso, è normale, le tubature che vanno dal polmone agli iniettori si sono svuotato quando sono stati scollegati i tubi, e al primo passaggio a gas, al motore arrivera solamente aria per qualche secondo prima che risalga il gas. 

   

Qui sotto come al solito un piccolo video del lavoro fatto, che aiuta sempre a capire il tipo di lavoro.

 

 

 

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA