Cambio filtro aria Duster 1.6 GPL

Continua il lavoro del tagliando al duster, questa volta è il turno del filtro dell'aria. Niente di troppo complicato, anche qui una buona dose di pazienza perchè il filtro come al solito non è in una posizione delle più facili da raggiungere. Si trova nella parte posteriore del motore, verso l'abitacolo della macchina. Si deve scollegare un tubicino che gli passa sopra, per avere libertà di movimento.

   

Per comodità io ho allentato anche la cassa filtro per avere ancora più spazio per far uscire e entrare il nuovo filtro, volevo evitare di togliere il convogliatore finale, ma in realtà forse è più pratico l'inverso, cioè allentare le due viti che chiudono il filtro ed estrarre il convogliatore per avere in mano il pezzo intero da lavorare.

  

A questo punto non resta che fare la sostituzione del filtro e riposizionare il convogliatore sul manicotto in gomma della cassa filtro. Forse qui si dovrà insistere un pò per avere la certezza di averlo posizionato nel modo corretto ed evitare spifferi d'aria indesiderati.

  

Posizionato il nuovo filtro, si dovrà avere l'accortezza di far combaciare i denti dell'incastro della chiusura della scatola filtro, nella parte in basso che non è visibile durante il rimontaggio. E' quasi una posizione obbligata, non ci dovrebbero essere problemi nel rimontare il pezzo.

  

Adesso vale la pena fermarsi a fare qualche considerazione. La prima volta che ho fatto da solo il cambio del filtro dell'aria, teoricamente il vecchio doveva essre stato cambiato dall'officina Dacia che aveva fatto l'ultimo tagliano in garanzia, e l'ho anche pagato questo filtro nuovo. Però i conti non mi tornavano... troppo sporco! L'ho conservato ed atteso circa un anno e mezzo per altri 14.000km per confrontare lo stato di un filtro con realmente 14.000km, con quello tolto al tempo... direi che le foto qui sotto parlano da sole. Il filtro che l'officna avrebbe dovuto cambiare, col cavolo che l'aveva cambiato. Quel filtro aveva come minimo 30.000km facendomi credere invece di averlo cambiato al tempo. Bel paese l'italia.

  

Qui sotto il video del lavoro fatto, che può forse chiarire meglio il tipo di lavoro e impegno che richiede.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna



Cerca nel sito:

Statistiche di Gemini31.it

Utenti
3
Articoli
216
Visite agli articoli
831232