Lampade LED su F800 GS

E alla fine anche io passo ai led. Ho sempre preferito gli xenon perchè non ci sono problemi di dissipazione del calore all'interno del faro, ma sull'abbagliante per quanto abbia usato una lampada fast xenon, diciamo che con il tempo di fast gli era rimasto poco, era diventata fastidiosa. Alla fine, offertona su amazon, 22 euro e mi sono portato a casa una coppia di lampade che avevo messo da parte nella lista dei desideri molto tempo fa. Il dubbio era anche sul fatto che la centralina della moto potesse alamentarsi con il classico errore "lamp". Qui sotto nella foto centrale, il confronto con una lampada H7 normale, la posizione del punto luminoso corrisponde esattamente per le due lampade. Il mio problema era adattare il tutto al posto degli xenon. Nella foto qui sotto a sinistra la situazione della modifica fatta a suo tempo per gli xenon, avevo forato i tappi originale per far uscire i cavi delle lampade verso le centraline.

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Forare i tappi originale per me è stato doloroso, ma sapevo bene come ci avrei rimesso le mani più avanti per gestire la modifica irreversibile. Tutto è andato come acvevo pianificato e il grande foro di fatto non ha poi creato problemi funziopnali per motare il led. Nella foto qui sotto a sinistra il tappo originale della moto con il grande foro fatto a suo tempo. Con mia sorpresa e con molta facilità, sono riuscito a montare la lamopada led con tutto il suo cavo e barilotto che contiene l'elettronica per l'accensione, all'interno del faro senza alcun problema di spazio. 

       

Richiuso poi il tappo originale il tutto trova spazio senza dover fare modifiche ulteriori, c'è tutto lo spazio necessario per fare un buon lavoro. Ho recuperato quindi il gommino di chiusura ermetica della lampada allo xenon precedente, per siggillare al meglio tutto, con il piccolo vantaggio di avere i 4 forellini per un minimo scambio d'aria fresca con l'esterno... una cosa molta modesta vista la dimensione dei forellini, ma tanto mi basta per sperare in un migliore scambio di calore, e non dovrebbe creare problemi di infiltrazione acquea proprio per la loro minima dimensione.

        

Il risultato non ha confronto con gli xenon montati prima... ho potuto togliere un bel pò di cavi e componenti non più necessari semplificando il lavoro che anche visivamente è più ordinato e pulito. Diversamente, l'abbagliante qualche riflessione in più è stata necessaria per la dimensione più piccola sia del tappo che del faro stesso con minor spazio per posizionare il barilotto. Però ho il vantaggio anche qui del foro gia fatto a suo tempo, e del gommino da poter utilizzare per invetare qualche sistemazione. Ho recuperato il gommino da riutulizzare, poi per il montaggio della lampada, visto lo spazio ridotto, ho avuto qualche difficoltà che ho potuto aggirare smontando la corona H7 dalla lampada led, foto al centro, montare poi solamente questa nel faro senza l'ingombro della lampada, per poi infilare la lampada nel foro senza problemi di chiusura delle linguette.

        

        

Verificato che anche qui il tappo fisicamente si riesce a chiudere sopra la lampada, mi è rimasto solo da trovare la sistemazione dei cavi, e qui il gommino si è rivelato risolutivo in assoluto. Ho potuto far uscire i cavi dal faro passando per i forellini, per poter posizionare all'estarno il barilotto che non entrava all'interno del faro. qui sotto le foto.

        

Lavoro molto più pulito rispetto a tutti i cavi necessari per gli xenon... nelle foto qui sotto, il confronto della quantità di cavi rimossi per un risultato migliore in tutti gli aspetti, e cosa molt importante, non c'è messaggio di errore "lamp", tutto funziona normalmente.

Xenon                                                                                             LED

 

   

   

Commenti  

+1 # Fg 2021-07-16 05:58
Complimenti per l'articolo. Davvero molto interessante. Grazie

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