Riser sul Ténéré

Dopo aver montato i parmani Touratech, ho avuto molti problemi sul posizionamento del manubrio e delle leve freno e frizione che andavano a sbattere contro il cupolino a fondo sterzata. Questo mi ha costretto a spostare il manubrio più in basso, e ad alzare le leve. La cosa mi ha creato dei problemi nella guida in piedi, costringendomi ad avere una posizione meno naturale e, in generale, una percezione diminuita della moto nelle manovre impegnative (non parlo del semplice traffico cittadino ma dell'off un pò avanzato). La cosa è ulteriormente peggiorata dopo aver montato il cupolino GIVI. Nelle foto qui sotto, a sinistra con il cupolino originale, e a destra con quello GIVI che richiede ulteriore spazio viste le dimensioni maggiori.

  

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 Per risolvere definitivamente la cosa, ho preso dei riser da 20 millimetri per sollevare il manubrio e guadagnare spazio verso il cupolino. Avevo qualche dubbio che la cosa fosse realmente risolutiva, invece è perfetta! in questo modo si riesce ad avere tutto lo spazio necessario per posizionare i paramani, il manubrio, e le leve in quasi qualsiasi posizione si voglia.Qui sotto, nella foto di destra, si vede il confronto della posizione del manubrio. Osservando il traversino che si vede nella parte della foto a sinistra (senza riser), il manubrio è più basso, mentre nella parte destra (coni riser) è più in alto.

   

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Nelle foto qui sotto, a sinistra senza riser con la costrizione ad abbassare di molto il manubrio, ad alzare i paramani e leve, e a sfiorare il cupolino, a destra con i riser dove riesco ad avere la posiozione che preferisco, e avanza ancora spazio a fondo sterzata.

  

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