Frecce led sul Tènèrè... un pò accroccate...

Come da titolo di questo articolo, dopo l'ennesima volta che una delle frecce dietro del tènèrè si è spezzata, ho deciso di risolvere il problema all'origine eliminando le frecce originali da circa 16/18 euro l'una, con altre più piccole e a led, per 15 euro un set di 4 frecce. Il titolo dice anche "un pò accroccato..." e in effetti ho dovuto un pò adattarmi per evitare che il lampeggio aumentasse la frequenza. Ultimamente mi capita di dar troppo retta a quello che leggo su internet, avevo letto di qualcuno che aveva montato solo due frecce a led, lasciando le altre con lampadina normale, senza riscontrare l'aumento della frequenza del lampeggio. C'ho creduto e mi sono detto che tanto avrei sostituito solo le frecce dietro, sperando che fosse vera la cosa... mi sbagliavo! di domenica, tutti i negozi chiusi, non mi andava di lasciare il lavoro a metà e allora ho trovato come adattarmi per ripristinare il giusto valore della resistenza del circuito per evitare il problema del lampeggio.

Puoi trovare questo articolo a questo link

  

Le nuove frecce a led sono arrivate con i cavi gia pronti all'uso, purtroppo però troppo corti per arrivare ai connettori sotto la sella e sopratutto, i connettori sono diversi. Ho dovuto tagliare i cavi sia sulla moto che sulle frecce per rifare i collegamenti giusti. Come dicevo prima, una volta collegati i led la frequenza di lampeggio è aumentata.

  

Ho cominciato a pensare su come risolvere il problema al volo in qualche modo, anche temporaneo ma volevo concludere a tutti costi.... ho pensato di usare la lampadina stessa delle frecce tolte per ripristinare il giusto valore della resistenza nel circuito. Messa in serie ai led, tutto ha ripreso a funzionare come normalmente dovrebbe. il problema è avere due lampadine di troppo da infilare da qualche parte. Senza considerare che se si fulminano, smette di funzionare anche il led, però di domenica mattina non avevo altro modo per rimediare quello che mi mancava.

  

E lo so.... non è proprio un lavoro a regola d'arte, però per adesso funziona, e come poi capita per tutte le cose temporanee, probabilmente rimarrà cosi chissà per quanto altro tempo. Dopo aver litigato con i cavi da nascondere alla meglio e trovato il posto per le lampadine di troppo, direi che lo scopo è raggiunto, le frecce a led sporgono la metà delle originali e subiscono molto meno le vibrazione per peso e lunghezza minore. Forse ho risolto il problema.

  

Acquista questo articolo su amazon da questo link, mi aiuterai a sostenere le spese del sito.

  

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA