Purtroppo dopo una banale caduta della moto sui san pietrini, la motoretta se lasciata parcheggiata nel box dopo un giorno lasciava una chiazza di benzina sotto il motore. Niente di che, basta tenere chiuso il rubinetto del serbatoio e si risolve, ma non è una situazione normale. Appena ho trovato del tempo da dedicare al problema ho smontato un pò di roba per cercare di capire l'origine del problema. Qui sotto si vede il tubo da dove la benzina fuoriesce.
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Il lavoro è banale ma veramente scomodo da fare, sideve togliere la sella, poi togliere il serbatoio scollegando tutti i tubi dal carburatore, e in fine cominciare a litigare per una mezz'ora buona per sbloccare le viti cerchiate di rosso, e sfilare il carburatore dalla sua posizione decisamente sacrificata.
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mi raccomando, una volta tolto il carburatore ricordarsi sempre di tenere chiuso con qualcosa tutti gli ingressi al cilindo, mi è gia capitato di sentire rimettere in moto un motore con una rondella nel cilindro... un disastro!!
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Verificando tutte le tolleranze con il manuale d'offincina (se vi serve il manuale d'officina fate un fischio che troviamo il modo), tutto sembrava nella norma. Allora mi è venuto in mente di riaccoppiare serbatoio e carburatore al di fuori della motoretta per verificare cosa sarebbe successo il giorno dopo per individuare la perdita.
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Dopo due giorni non si è verificata nessuna perdita... ho pensato che maneggiare un pò il galleggiante e il carburatore in generale, aveva risolto il problema derivato forse dal galleggiante stesso semi bloccato dalla caduta. Bello cosa ho pensato!! quindi ho rimontato tutto, e col cavolo che ha funzionato!! il giorno dopo ha ripisciato benzina. Probabilmente la leggera inclinazione del carburatore verso il cilindro crea problemi di scorrimento al galleggiante che non chiude più a dovere a livello la vaschetta lasciando uscire fuori l'eccesso... quindi per adesso 1 a 0 per il tricker! prima o poi lo rismonto per cercare di risolvere...
Commenti
grazie,
Carlo
Per il manuale, se guardi in alto a destra nella barra arancione del sito, trovi la mail info. Mandami li la tua mail che ti do il link dove scaricarlo. Per l'acquisto, nel senso di pagare qualcosa... fai te, non è perchè paghi che avrai il manuale, avrai comunque il link. In alto a destra nel sito trovi il tasto "donazione" su paypal, fai come vuoi, libera scelta, è tutto destinato al mantenimento del sito.
Per il kit revisione in realtà mi pare che non esista un kit revisione generale, se sai cosa sostituire prendi solo quello che ti serve. Io un paio di mesi fa ho finalmente preso tutto il set dello spillo del galleggiante, ma ancora devo mettermi a fare il lavoro... Costa un botto, mi pare 45 euro.
Appena faccio il lavoro aggiorno il sito con un nuovo articolo sperando di risolvere il problema.