Lampada led sul tricker

Visto che il GS è fermo a tempo indeterminato in officina, l'unica alternativa che al momento ho per andare a spasso, è il Tricker. Considerando che si va verso l'inverno, le giornate si accorciano, e la pioggia ci si mette a peggiorare la situazione, ho dovuto mettere mano al faro, che in alcune situazione ti faceva veramente rischiare la vita. Con la pioggia e il controluce dei fari delle altre macchine, molto spesso ci si ritrovava il buio davanti, il nero più assoluto costringendomi a procedere alla cieca.

Puoi trovare questo articolo a questo link.

      

Cambiare la lampada, non presenta particolari difficoltà, il vero problema è trovare la lampada adatta alle dimensioni del foro, e profondità dal faro. A memoria, ricordo che la profondità dal vetro alla base della parabola cromata è di 7cm circa, e il foro supera abbondantemente i 3cm di diametro. Su amazon ho trovato questa lampada che dichiara 6400 lumen a 30watt di assorbimento. La misura più critica è la profondità, è indicata a 64 millimetri sul sito amazon, restano circa 5 millimetri di margine dalle misurazione che avevo fatto. Ho rischiato, l'ho presa e mi ha detto bene, entra perfettamente e non tocca il vetro del faro.

       

Tolte le viti frontali del faro, 3 per la corona e 3 per il faro vero e proprio, si accede alla parte posteriore della parabola dove si può estrarre la lampada H4. Confrontate le misure delle lampade messe vicine, il filemanto della lampada normale coincide esattamente alla posizione dei led. Nella foto qui sopra a destra, si vedono le lampade confrontate, e la caratteristica ventola del led che si trova in punta della lampada.

       

Superato lo scoglio principale, la profondità della lampada led, il resto è ancor più facile da rimontare. Tutto rinetra negli ingombri originali, anche gli attacchi elettrici, e finalmente luce fù. Il fascio di luce non è omogeneo, l'anabbagliante è discretamente pulito senza macchie luminose troppo evidenti, l'abbagliante è un pò osceno, proietta una gigantesca V sull'asfalto luminosissima, e vari flash sparsi intorno. Poco importa, l'importante è che adesso ci si vede e non si rischia la vita nelle stradine di campagna.

       

Commenti  

+1 # rardUphow 2019-10-30 14:23
hi :) bross :)

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA