A motore acceso, quindi con tutto il circuito dell'olio in pressione, si vedeva un consistente trasudo d'olio dalla parte alta del carter motore... per risolverlo ho dovuto aprire il carter motore per verificare e risistemare la guarnizione di chiusura: si comincia a smontare il copripignone...
poi si deve svuotare tutto l'olio, e scoperchiare il tappo che monta gli ingranaggi per l'avviamento elettrico, ma probabilmente non è strettamente necessario. Si passa ad allentare tutte le viti che chiudono il carter e si procede all'apertura del motore che va fatto con decisione perchè si avrà a che fare non solo con i prigionieri guida magari incrostati e duri a scorrere via, ma anche con il grande magnete del rotore che ha una certa forza non trascurabile:
Si è capito subito il problema, la guarnizione dell'accoppiamento era montata male e ha retto finché ha potuto, poi ha cominciato il trasudo. Occhio a quel gruppo di 2 ingranaggi che si vede nella foto qui sotto perché nel rimontarlo si infila sia al dritto che al rovescio, quindi potreste rischiare di montarlo al contrario:
Quindi ho ripassato tutta la guarnizione vecchia con il classico silicone sigillante e resistente al calore, fino almeno ai 300 gradi. La cosa non è proprio semplice da fare cercando di avere un risultato decente e ordinato senza un applicatore specifico... si fa quel che si può! Una volta richiuso tutto rimane visibile la nuova guarnizione rossa appena fatta, che è facilmente ripulibile senza lasciare troppe tracce.
Ovvimente a motore acceso e circuito in pressione la perdita non c'è più...!!