Leve ergal antirottura su VStrom

Vista la buona qualità delle leve freno e frizione che ho mantato sul Ténéré, il mio amichetto di merende ha deciso di provare l'articolo sul suo vstrom, prendendo le leve antirottura con lunghezza regolabile. Il montaggio è molto molto semplice, un bullone da sfilare, e cambio leva. Forse c'è un pò da ragionare e verificare la leva frizione sul cavo per assicurarsi che ci sia la giusta tensione del cavo e il giusto gioco a frizione rilasciata.

   

   

Nella foto qui sotto, si può vedere il confronto tra la leva originale, e quella nuova. La parte nera è allungabile allentando un piccolo bulloncino che la fissa nella posizione desiderata. La parte antirottura consoste in una snodatura che permette alla leva di piegarsi verso l'alto, assecondando l'ipotetico colpo che può ricevere dal basso per evitare la rottura.

   

   

Da notare che il tono di blu della leva è praticamente identico a quello della moto, una vera finezza estetica... Nelle foto qui sotto, a sinista si può vedere il registro nella posizione 1, cioè più vicine alla manopola. Nella foto a destra invece la regolazione è sulla posizion 6, massima distanza dalla manopola.