Cambio pasticche freni Duster 2015 1.6 GPL

Alla soglia dei 65.000 km, le pasticche dei freni del duster mostrano tutti i chilometri passati, e purtroppo, anche se avevano almeno altri 10.000km da fare, lo scavo fatto sul disco mi ha costretto a cambiarle comunque. A breve avrei sentito il ferro dello spigolo del bordo del disco, raschiare sul ferro delle pasticche. Mi sono messo alla ricerca del ricambio, e ho scoperto che la mia duster è un mezzo ibrido tra il vecchio modello e il vero nuovo modello del 2015.

A questo link trovi il set chiavi a bussola che ho usato

  

Nelle foto qui sotto, a sinistra pa pasticca che ho trovato montata sulla macchina, e a destra la pasticca che mi hanno fornito. C'è qualche differenza evidente, e in realtà non è un errore... o meglio, nella documentazione che i ricambisti hanno per il duster con il mio numero di telaio, gli viene fuori quel tipo di pasticca, che è in realtà per un modello ancora successivo, ed è molto più grande di quella che monta la mia macchina.

  

Si comincia con il creare lo spazio necessario a far uscire la pinza freno, e sopratutto per far posto alle nuove pasticche che hanno uno spessore maggiore e non entrerebbero. Con un cacciavite si fa leva tra disco e pasticca, nel video a fine articolo si vede meglio forse cosa intendo.

  

Si svitano poi i due bulloni che tengono la pinza nella sua posizione, sono bulloni stretti con una certa forza, e vanno poi rimontati con la stessa forza. Tolti quei due bulloni, la pinza è libera di uscire dal disco, le pasticche sono li a portata per essere rimosse e sostituite con le nuove. Non resta poi che rimontare tutto al suo posto e OCCHIO!!! la prima due frenate vanno letteralmente a vuoto, vi schiantate se prima di mettervi in movimento non pompate almeno tre o quattro volte il pedale del freno.