Cambio olio Dacia Duster 1.6 GPL

Un consiglio, se non siete più che pazienti e con discrete capacità manuali, lasciate perdere. La parte più stressante è il filtro dell'olio. Si trova in una posizine assurda, se poi il filtro che dovete togliere è di quelli a spessore ridotto, ancora peggio. Serve avere per forza l'attrezzatura giusta, e anche con quella ci si ritrova a lavorare in un cunicolo stretto con limitate possibilità di movimento.

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Chiave per filtro olio

Tanica per scarico olio

Filtro aria

Filtro abitacolo

Filtro GAS stato liquido

Set chiavi a bussola

  

Dalla foto qui sotto a sinistra, si vede appena la posizione del filtro dell'olio, la freccia rossa lo indica. Ci si può arrivare per lavorarlo solo da sotto il motore, e prima di arrivarci, si deve smontare il fondo in plastica a protezione del motore. Per smontare la protezione ci sono 4 bulloni laterali a vista, due nascosti dal paraurti, e una vite centrale sul davanti. In poco tempo si riesce a smontare.

  

  

Altra questione che può essere spinosa, è il tappo dell'olio sotto al motore che potrebbe essere serrato più del dovuto. Il tappo originale richiede la chiave quadra da 8 mi pare, nel mio caso è diverso, ho sostituito il tappo originale con uno sia esagonale che a chiave quadra. Questo per avere la certezza di poter intervenire con due chiavi differenti nel caso la esagonale fallisse lo sforzo necessario a svitarlo.

  

Una volta svuotato l'olio dal motore, si passa al filtro dell'olio. A questo punto consiglio di passare a vedere il video qui sotto, non mi sono messo a fare altre foto del lavoro, perchè era quasi impossibile farle in quegli spazi angusti, poca luce, foto fatte alla cieca, molto più sensato passare al solo video dove magari alcuni passaggi sono più chiari che non le sole foto.