Dopo aver provato a sostituire il regolatore di tensione, con la speranza di poter recuperare ancora qualche chilometro di percorrenza al mio statore originale, mi sono rassegnato a passare anche alla sostituzione dello statore. In giro su internet ne ho trovato uno, che a fiducia dovrebbe avere tra i 20 e i 30.000 chilometri, che sembra in buono stato, e da prova con il tester, risulta almeno con l'isolamento in regola.
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Nel video qui sotto, provo più volte l'isolamento del mio statore a confronto con questo sotitutivo, e la differenza è chiara, lo statore originale non ha più speranze, è in corto su tutte le fasi. Anche lo stato fisico non è dei migliori, al di la del colore scuro, gli elementi avvolti risultano quasi spellati sulla copertura, teoricamente dal calore non dissipato correttamente dal regolatore di tensione originale bmw.
Visto che si tratta di aprire il carter motore, e di lavorare su 3 bulloni e due viti che restano all'interno del motore, si deve avere la certezza di come queste vengono riposizionate con l'aiuto del manuale d'officina, e di una chiave dinamometrica con la giusta scala (a questo link trovate la chiave dinamometrica che ho usato nel video). Potrebbe anche non essere cosi indispensabile una dinamomtrica se si ha gia una certa manualità, io sono un pò maniaco e preferisco un lavoro preciso al nm. Qui sotto il video completo di tutto il lavoro.