Rover Discovery 4x4 test Vallelunga

Da amante della fanga e del fuori strada, non potevo farmi scappare un test semiserio in fuoristrada su un Land Rover Discovery 4x4 nella pista off di Vallelunga. Quello che ha reso poi il test molto particolare secondo me, è il fatto che eravamo ben sette persone su questa macchina ad affrontare salite e discese con pendenze al 30% e inclinazioni laterali decisamente fuori dal comune. La foto qui sotto a sinistra dovrebbe rendere un pò l'idea... era disponibile anche un defender (foto qui sotto a destra) ma ho preferito il lusso del discovery al ferro più rozzo del defender.

   

Stai seduto sul sedile della macchina e ti giri verso il finestrino laterale per ammirare il panorama e invece stai guardando per terra! Si… a pochi centimetri dalla terra dove dovrebbero stare le ruote... è assolutamente una sensazione anomala. Nella foto qui sotto a sinistra può sembrare tutto abbastanza normale ma quella terra che si vede non è una salita o un dosso ma proprio il terreno dove le macchina "normali" camminano! siamo in discesa ad almeno il 30% e puntiamo il muso della macchina per terra!! Nella foto di destra la situazione è la stessa, ci si deve sostenere con le mani sul cruscotto o contro il sedile che si ha davanti per non caderci contro.

   

Passare su gradoni che a piedi sarebbe difficile superare, con questa macchina si affrontano nel più totale lusso dei sedili in pelle, aria condizionata e scossoni estremamente soft filtrati dalle sospensioni… eccezionale!!! Sentire il motore che va soft e, al momento del bisogno, comincia a ruggire e tirare fuori cavalli e cavalli di potenza senza mai suonare sgradevole… sentire i controlli elettronici di trazione al lavoro (appena una ruota perde aderenza viene subito bloccata e ripresa sotto il controllo delle centraline…) è una macchina che prende vita quando si infila a fare fuoristrada di un certo tipo. Il video qui sotto rende solo l'idea di cosa questo mezzo può fare e le sensazioni che si possono provare, bellissimo!!!