Seguendo il forum dedicato al mondo del Ténéré, ho trovato un messaggio di un utente che ha avuto il radiatore bucato su un lato, senza aver mai preso colpi o cadute. Osservando bene la situazione, ha potuto capire che il problema è stato causato dalle vibrazioni del motore, e dall'eccessiva vicinanza della parte metallica della protezione frontale del radiatore. Dalle foto si capisce meglio di cosa si parla. Basta allentare la protezione sinistra laterale in basso, per arrivare a vedere se si ha questo problema o meno.
Spostando con il dito la protezione in plastica del radiatore su cui si fissa il fianchetto, si scopre che questa è a circa mezzo millimetro di distanza dal radiatore. Questa piccola distanza, non garantisce l'isolamento delle parti sottoposte a vibrazioni. Il fermo in ferro va a scavare il fianco del radiatore meno resistente, fino a forarlo. Dalla foto si vede che anche la mia moto era sulla buona strada per menifestare questo problema. Si risolve facilmente con un pezzo di gomma di camera d'aria a fare da tampone tra le due parti.
I forum sono una grande risorsa per tutti, ho potuto prevenire un problema che mai avrei potuto anticipare o pensare da solo. La camera d'aria non l'ho dovuta fissare in alcun modo, le parti stesse la tengono ferma in posizione una volta rimontate tra loro.