Purtroppo il motore Piaggio è si generoso, ma i materiali usati sono decisamente scadenti... quindi dopo 30.000km mi sono ritrovato con la pompa dell'acqua che pisciava dallo sfiato. Il problema nel mio caso è dovuto dall'albero della pompa dell' acqua che purtroppo è di un materiale scadente, e si è consumato quando la parte ceramica della guarnizione di tenuta si è rotta, più avanti vedrete le foto. Con tanta pazienza mi sono messo a smontare tutte le plastiche destre, tutto lo scarico partendo dalla testata, ho staccato tutti i tubi dell'acqua, svuotato tutto il circuito dell'acqua, e come se non bastasse, si deve svuotare anche tutto l'olio perchè si è costretti ad aprire il fianco del motore per arrivare a etrarre l'alberino della pompa dell'acqua. Quindi, fatto tutto questo e smontata la girante della pompa, questo è quello che ci si ritrova davanti:
Da qui poi si procede a svitare tutte le viti che chiudono il fianco motore per poi con calma rimuoverlo:
L'alberino incriminato viene via insieme al fianco motore appena tolto e si può estrarre per verificare lo stato in cui si trova. Qui sotto ben visibile il consumo che ha generato il problema (foto a destra). Questo si verifica perchè quell'alberino si va ad infilare in una guarnizione doppia con due superfici ceramiche a contatto che ruotano tra loro. E' solo questione di tempo il fatto che queste parti in ceramica si rompano creando attrito a diretto contatto con il ferro dell'alberino che, essendo scadente come qualità, subisce il consumo da parte della ceramica più dura del ferro stesso di cui è fatto. Dalla foto qui sotto la scadente qualità dei materiali piaggio è palese, l'alberino nuovo fa gia schifo di suo prima ancora di essere montato... rifinito grossolanamente, con incavature e non lucidato a dovere....
Quindi si procede con la sostituzione di tutte le parti chiamate in causa, albero, guarnizioni ceramiche e non, e parolio, o meglio dire forse para acqua... Nel rimuovere tutte queste parti, potrebbe esserci qualche difficoltà nel capire bene quando effettivamente si è rimossa anche la guarnizione nascosta in profondità. Un utente del sito che ha seguito questa guida, con delle mail mi ha riferito che non riusciva a rimontare le due guarnizioni ceramiche perchè non rientravano in profondità nella posizione corretta. Con lo scambio di qualche foto abbiamo poi capito che non aveva rimosso anche la guarnizione più in profondità nel foro. Qui sotto qualche foto in dettaglio che mi ha mandato dove si vede (ultime due foto in basso) che per rimuovere quest'ultima parte, c'è voluta una certa insistanza deformando la parte tolta. (Grazie Roberto).
Risolto il punto precedente, si possono rimontare tutte le parti nel giusto ordine: Ho usato l'albero stesso per mandare a fondo il paraolio, poi ho rimontato la prima guarnizione con la parte ceramica rivolta in alto mandandola giu in fondo usando la vecchia come tampone per spigerla in sede.
Quindi si passa alla seconda guarnizione. La parte ceramica di questa seconda deve andare a contatto con l'altra parte ceramica. Il manuale d'officina dice di non trattare con niente le superfici ceramiche e di metterle a contatto asciutte e pulite senza usare olii o grassi... dice che vanno a secco una sull'altra.... mah... fate voi....
Quindi un filo di grasso idrorepellente sull'albero:
Si rimonta la girante:
Si deve poi rimontare il tutto sostituendo altre guarnizioni di chiusura della pompa:
Poi rimontare il fianco motore facendo attenzione a far combaciare la forchetta dietro l'alberino sull'alberino fisso al motore, rimettere poi filtro olio e olio nuovo. Con MOLTA attenzione rimettere in pressione il circuito dell'acqua assicurandoci che non ci siano bolle d'aria dentro perchè il rischio è poi di buttare tutto il motore al secchio... fare un bel test fino a far partire la ventola del radiatore. Occhio che mentre testavo il tutto, dato che il blocco motore intero non prende aria ma è solo l'acqua che raffredda la testa, lo scarico me lo sono ritrovanto dalla testa fino a quasi il silenziatore incandescente color rosso fiamma da far paura, ma è tutto normale... forse... non esagerate però... Ricordo che è disponibile il manuale d'officina per questo motore per chi ne ha bisogno...
Credo sia importante aggiungere l'esperienza di luca1 che ha fatto questo lavoro, ritrovandosi però ancora la goccia malefica dal forellino di sfiato. Ha chiamato Aprilia che gli ha risolto il problema fornendogli anche la spiegazione del perchè. Copio qui sotto il suo commento:
Ciao paolo. problema risolto. Ho chiamato l'aprilia. e mi hanno dato delle spiegazioni. Se ti posso essere utili anche a te. Come ho esposto il problema avevano gia capito il tutto. allora questo scooter nella vaschetta non vuole troppo liquido. Io infatti lo avevo più sopra del livello max (non che uscisse dal primo sfogo della vaschetta.) chiamata l'aprilia mi hanno fatto mettere il liquido un pelo più sotto del max e viola non perde più. Mi hanno spiegato che come se fosse una sicurezza quella fuoriuscita. Ora da quando ho abbassato il livello non ce più uscita. Grazie per la tua disponibilità.
Commenti
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non è facile a parole indicarti il punto esatto del forellino di sfiato, e non ho più questo scooter per poter fare delle foto per farti vedere. Comunque, guardando il motore dal lato destro, individua i due dadi che fissano il forcellone della ruota posteriore al blocco motore, più o meno nel mezzo di quei due punti di fissaggio al blocco motore si trova un piccolo forellino di uno o due millimetri di diametro. Quello è lo sfiato, è un condotto che arriva direttamente nella camera dove lavorano le due guarnizioni con le superfici ceramiche, se hai perdita da li c'è poco da fare... le parti ceramiche molto probabilmente sono rotte e stanno facendo altri danni.
ho svitato tutti i bulloncini da 8 che reggono il carter solo che non riesco a tirarlo via.
l'unica cosa che non ho ancora svitato e una vite con la testa a stella che si trova praticamente sotto il forellino di sfogo che non punta verso il centro del motore ma che è avvitata diciamo parallelamente al pistone ed è segnata con una vernice bianca, come se fosse una vite per la carburazione ovvero è tutta filettata e non è tutta avvitata. a cosa serve? la devo togliere? tu hai avuto difficoltà a rimuovere il carter? ho provato anche con qualche colpo di martello.....ma niente. aiutoooooo
Non ho più il motore sotto mano per poter capire di che vite parli, ma a memoria non mi pare ci siano viti da togliere se non i bulloni che hai gia tolto. Dovresti mandarmi una foto per capire meglio. Contattami attraverso il link del menu del sito in alto a sinistra, con la voce "contattami", cosi ho la tua mail e posso risponderti senza pubblicare qui indirizzi mail.
Comunque, il carter non è che viene via facilmente, considera che li ci sono i magneti dello statore che sono calamite di una certa potenza che attirano il rotore. Oltre ai magneti, devi sbloccare le boccole (mi pare siano tre) che guidano il carter in posizione durante il montaggio, sono sicuramente arruginiti e anche loro danno il loro da fare per sbloccarli.
Considerando quindi magneti e boccole arruginite, è probabile che ancora non sei riuscito a liberare il tutto.
Premetto che all'inizio ero stra-contento dell'acquisto, poi mammano che il tempo passava incominciavano i guai. Statore (2 volte) adesso forse una terza (e chiedo lumi), regolatore di corrente (1 volta) che fortuna, forse due adesso devo vedere, batteria 5 volte in 8 anni, pastiglie avanti e dietro a dismisura meno male che le cambio io, infine gomma posteriore 3 in 8 anni altrettanto quella anteriore e senza altre cose di normale consumo.
La mia domanda è questa. Il display del Vattometro segna sempre v.11.4 in marcia ed a volte v.10.9.
Cambio batteria per l'inverno, anche dal fatto che sento molta puzza di brucio nel sotto sella, ma il display non ne vuole sapere di aumentare e penso al peggio. Altro statore????? Ora chiedo a voi c'è un modo per sapere se è partito lo statore o il regolatore di tensione? Per il regolatore non è complicato lo smontaggio so che si trova dietro allo schienale del terzo stop zona targa e reperirlo in internet non è difficile. Ma se non fosse così.
Ho visto dalle foto, che per avere sott'occhio l'oggetto incriminato bisogna svuotare acqua, olio e poi........pazienza ed attrezzi giusti li avro!!. Ma è così complicato veramente? Il rimontaggio del carter comporta sostituzione di guarnizioni o altro?
Vi sarei molto grato se mi indirizzate nel risolvere il mio problema, anche dal fatto che ultimamente sono a secco di grana, e sinceramente non ho possibilità di 300/400 euro per portarla da un meccanico. Vorrei far girare l'economia in un momento difficile in qui l'Italia ha bisogno, ma la sola cosa che mi gira in questo momento e ben altro.
Per una pizzata annessa birra più che volentieri.
Grazie a tutti
i problemi che hai avuto sono gli stessi che hanno tutti questi modelli di motore (qualità italiana piaggio), c'è poco da fare. anche io ho cambiato due volte il regolatore di tensione, uno in garanzia, l'altro per conto mio.
Di sicuro 11,4 o 10 fisso a motore acceso e in viaggio è un pò poco, normalmente dovresti stare abbondante sopra i 12, anche 14 qualche volta. dovresti misurare con un tester sui cavi che arrivano alla batteria quanto rilevi per avere un riscontro con il valore sul cruscotto.
Per verificare lo statore (a parole non è facile spiegare) devi smontare le carene e risalire più o meno i cavi che arrivano alla batterie fino ad arrivare ad un connettore piatto. Avii il motore, lo scolleghi e misuri in alternata se rilevi almeno 50 o 54 Volt mi pare. quel valore ti dice che lo statore è ok.
Posso suggerirti di scaricare il manuale d'officina che trovi qui dove ci sono indicazioni sulla cosa più precise con tanto di disegnini.
Ora voglio trovare il sistema di togliere quel fastidiosissimo rumore che quando accelero ed arrivo sui 40 Km per poi decelerare la cinghia sbatte da maledetti sulla puleggia di pastica tra il variatore e la frizione lo fa sempre sia a freddo che a caldo sia che vado piano o veloce.Poi se hai una dritta per dei rulli o cinghia particolare che quando vado piano circa 25 Km la moto borbotta non è regolare e crea tantissimi problemi di fluidità nella guida sopratutto in curva non è più costante. (benedetti bicilindrici)
Grazie per la pazienza tua e magari di qualcun'altro
Ottimo... comunque ricordo che anche questo tipo di problema è comune a gran parte di questi scooter. La causa, se non ricordo male, non è dovuta alla corrente che scalda i cavi o tensioni anomale, ma sono i vapori acidi della batteria che (sempre se ricordo bene) sfiatano proprio da quelle parti. Forse non hai il tubicino di sfiato dalla batteria che guida questi gas lontano più in basso.
Per le foto proviamo a fare cosi, riattivo il forum a questo link: www.gemini31.it/joomla/index.php/forum/home sperando che non sia invaso da spam. vedi se riesci nella sezione scooter a mettere qualche foto (opzione allega file, magari a 640x480 massimo) e indicazione che possa essere utile a tutti.
Per il rumore della cinghia sei sicuro che sia lei a generare il rumore? in genere le trasmissioni degli scooter a cinghia se fanno rumore si tratta quasi sempre o di rulli che prendono gioco, o dall'accoppiata campana frizione per qualche motivo. Quanti km hanno i rulli? la cinghia? la frizione?
I rulli li ha cambiati il meccanico circa 8000/9000 km fa insieme alla frizione e cinghia, sempre se lo ha fatto il lavoro. Ummmm.
Ti saprò aggiornare, per intanto grazie per il tuo supporto.
Buona serata
Che io sappia la frizione a tre ceppi non viene più prodotta e venduta, quindi dovunque vai secondo me ti danno per forza quella a 5... mia opinione. Se il meccanico 8000/9000km fa ti ha cambiato la frizione e ti ha messo ancora quella a tre... booo.... non ha fatto un buon lavoro.... insomma, la mia opinione è che poteva fare molto meglio il lavoro e spiegarti meglio le cose se era da rifare veramente la frizione.
Quel dado da svitare è molto facile che diventi problematico, ricordo che io usavo sempre lo svita filtri per l'olio con la cinghia di cuoio per avvolgere la campana e bloccarla con un gioco di leve, in più aiutato dalla leva freno dietro tirata e riuscivo sempre a sbloccare. prova anche con una chiave a manico lungo, la pistola risolve spesso ma quando le cose si fanno serie serve il manico lungo.
per il problema della temperatura sono certo che si tratta di una bolla d'aria nel circuito, che non è per niente una bella cosa. Se la bolla d'aria è abbastanza grande, quando arriva alla pompa dell'acqua, questa ferma il ricircolo.
Devi mettere in pressione tutto il circuito verificando gli sfiati, mi pare ce ne siano due, uno nella parte alta della testata (forse) e l'altro non ho idea... non mi ricordo più. Allenti il tappo a vite, accendi il motore e aspetti che da quel forellino esca continuamente acqua per qualche minuto, nel frattempo rabbocchi dal radiatore. Quando sei sicuro che non ci sia più aria, e vedi che il livello dell'acqua nel radiatore è giusto, chiudi lo sfiato e lascia scaldare ancora il motore.
Io feci un test estremo da fermo fino al punto da rendere rosso incandescente il tubo di scarico che esce dalla testa, ma la temperatura rilevata sul cruscotto era sempre stabile.
Le guarnizioni di norma vanno sempre cambiate. Per quanto riguarda l'apertura del motore, ricordo che una certa decisione nel rimuovere la parte serve. Considera che li dentro c'è il grosso magnete dell'alternator e, sembra che ci sia qualcosa che tiene bloccata la parte ma in realtà è il magnete che fa resistenza.
I primi millimetri di spostamento subiscono la resistenza dei perni che saranno semi arrugginiti e non scorrono, appena liberati quelli (max un paio di cm di scostamento), tutto il coperchio che stai rimuovendo si muore liberamente e va ad avvicinarsi al magnete, se non addirittura ad attaccarcisi proprio, quindi devi vincere la resistenza del magnete.
Per gli sfiati purtroppo non posso esserti utile più di tanto perchè non ho più lo scooter, e non ho foto. Di norma sono dei piccoli tappini a vite direttamente sui tubi dell'acqua del circuito di raffreddamento. Generalmente si trovano nella parte alta del motore. Segui i tubi e vedrai che li troverai per forza.
Lo spurgo lo trovi non fisicamente sulla testa, c'è un tubo che passa sopra la testa in gomma, che ha una piccola vite da cui puoi far lo spurgo.
spero di non averlo acquistato giusto,riporta per motori piabbio beverly 500 anno 2002
son quasi certo che va bene...ma per sicurezza chiedo lumi
e' possibile che rompendosi la pompa,dal forellino del carte butti diverso olio?
Grazie
Per sapere se hai preso la parte giusta, come minimo devi indicare il modello che hai tu... il motore è sempre lo stesso ma so che nel tempo ci sono stati aggiornamenti che hanno riguardato proprio questa parte.
Per l'olio che esce dal forellino non posso darti indicazioni certe, sono passati troppi anni da quando non ho più questo motore, in linea teorica in quella parte potrebbero venire a contatto i due circuiti, acqua e olio, in conseguenza della rottura delle guarnizioni.... ma ti ripeto, è solo una deduzione che posso fare dopo quasi 10 anni che ho fatto questo lavoro...
Se mi dai la tua mail ti mando la foto della pagina che ti interessa
Lo stesso problema tuo.
A me non sembra che c'era, ma la lista ricambi
Dice che ci stava. Tu come avevi fatto poi??
Per favore fatemi sapere grazie.
Mail: eugeni.edoardogmail.com grazie
Perdonami ma non capisco di quale pezzo parli... dovresti farmi vedere qualche foto della parte, e di dove era montata... e purtroppo un motore non può far a meno di nessuna parte, anche se in apparenza tutto funziona, se solo manca una rondella, la paghi poi con il tempo e l'usura che cambia, non rispetta più le specifiche di accoppiamento delle parti... non penso proprio che possa far a meno della parte che dici.
non sono sicuro di aver capito a quale paraolio ti riferisci, comunque.... le due guarnizioni, dove poi si va ad inserire l'albero della pompa, che sono composti da una parte in gomma e una ceramica ognuno, vanno inseriti con le parti ceramiche a contatto tra loro, cosi come vedi in foto.
Poi quello che vedi in foto, è esattamente quello che ho fatto io, e le posizioni di tutte le parti che ho rimontato.
Allora ho sostituito il tutto. Alberino, paraolio interno(quello che non fa mischiare acqua/olio) paraliquido quello in ceramica con il gommino e il premi stop quello tipo ventosa che ha la molla. Ora il gommino quello con ceramica e sto inserito fino a battuta sulla sede, mi sono aiutato ungendolo con gel che usano idraulici per far scivolare i tubi, ed è andato perfettamente con le dita senza rovinare il gommino. Poi ho inserito alberino e infilato il gommino quello con la molla spinto fino a che potevo (non messo ne grasso ne gel sulle due parti come hai menzionato tu) e poi avvitato la ventolina. Ho rimontato il tutto. Ma ora a caldo fa una piccola goccia. Deve assestarsi il tutto.??? o è stato montato il premistop male?
Prima anche a freddo lo faceva, gocciolava. Pero per essere sicuro anche se l'alberino era nuovo ho sostituito il tutto.
mmmm..... brutta cosa se goccia ancora, un minimo di assestamento c'è, ma poca cosa, insignificante direi..... l'unica cisa che mi viene in mente di chuederti è se sei sicuro di aver rimosso anche l'ultimo paraolio in fondo in fondo e ben nascosto, cosi come leggi più su dell'utente che mi ha mandato le sue foto. se quello è rimasto li, potrebbe essere lui il colpevole, considerando che il difetto anche è rimasto uguale
pero ho notato 2 cose.
1 se gli fai una tiratina e superi i 100 quando poi lo fermi non esce nulla. se vai piano tipo 70/80 la fa.
pero fortunatamente a freddo non lo fa, prima di effettuare il lavoro si.
ora vorrei rismontarlo tanto posso intervenire senza smontare il tutto. solo chiocciola e ventolina. e provo mettere un po di grasso sulle parti.
Per i paraolii degli steli, diciamo che concettualmente non é complicatissimo, il problema principale é che tra il dire e il fare ci sono di mezzo le attrezzature che fanno la differenza, dipende molto dalla tua esperienza su certi lavori... se hai fatto questo lavoro della pompa, probabilmente ti sai muovere, ma l'attrezzatura?
Il punto tutto l'olio andava a finire nel radiatore, dopo essersi pagato 400 € mi detto che era da sostituire il cilindro,ce lo fermo in garage.
La mia domanda potrebbe essere alberino della pompa come visto nel problema delle immagini grazie infinite
se trovi olio nel radiatore è un bel problema, i punti da verificare sono più di uno, non lo liquidarei di sicuro con un banale "cilindro da cambiare", c'è da verificare molto di più.
perchè ti vuoi complicare la vita... sarebbe un lavoro assurdo, l'albero della pompa contribuisce a far tenuta sui paraolio, non puoi eliminarlo, forse accorciarlo o forse non montare la girante per inserire una pompa elettrica da qualche altra parte... ma non ne vedo il vantaggio. Quello che non c'è non si rompe, tu aggiungeresti solamente altra meccanica e parti elettriche che teoricamente dovrebbero sostituire un solo pezzo di plastica originale, la girante montata sull'albero della pompa. senza contare che non sai se la pressione della pompa elettrica sia quella giusta per tenere tutto sotto controllo... mia opinione... poi...