Mi sono messo a pensare come montare la modifica delle 4 frecce nel modo più indolore possibile e senza modificare niente sul silver. Tutto completamente reversibile in 5 minuti contati. Il risultato finale è stato un po’ diverso da come lo avevo pensato, però comunque funziona.
Prima di tutto l’interruttore che ho preso da montare sul manubrio, l’ho trovato in un negozio per ricambi ktm o enduro in genere, per una cifra di 23 euro circa.
Poi, come al solito, smontaggio di tutto il muso e della copertura del manubrio, compresa la leva freno per far spazio all’interruttore.
Qui c’è da dire che nella posizione che ho scelto adesso per l’interruttore, lo specchietto si sposta di 2 cm all’interno variando leggermente la visuale, ma si tratta di soli 2 cm, e comunque l’ordine delle parti può essere variato, cioè prima il blocco freno/specchietto e poi l’interruttore, portando cosi lo specchietto 2 cm in fuori guadagnando visuale, ma aumenta anche la sporgenza della leva freno, e aumenta la distanza dell’interruttore dalla manopola per raggiungerlo con il pollice. Per adesso questo è il primo step, la prima idea, e l’ho montato cosi… il compromesso sopportabile. Una volta fissato l’interruttore, si riposiziona il blocco freno specchietto al meglio possibile.
C’è da notare anche che si deve spostare la posizione dei connettori dell’interruttore dello stop che in questa posizione vanno a toccare il manubrio, e le vibrazioni a lungo andare potrebbero scoprire i fili, quindi con un po’ d’attenzione si sistemano allargandoli.
Poi si passano i cavi dell’interruttore dal manubrio fino a dentro lo scudo, qui in foto sono i cavi verde arancione. A questi cavi ho collegato poi il cavo che va ad intercettare i cavi delle frecce sull’impianto del silver, cioè nel connettore blu e si infilano di fianco a quelli originali honda che comandano l’inserimento della freccia dx. i cavi sono di colore blu chiaro e grigio. A questo punto mettendo l’interruttore su on, la freccia destra lampeggia.
Qui poi c’è stato l’imprevisto però. Per avere le 4 frecce il lavoro in realtà è finito, nel senso che adesso basta mettere l’interruttore nuovo montato sul manubrio su on e parte la freccia dx, poi si mette la freccia sx ed ecco che ci sono le 4 frecce, ed è un movimento relativamente veloce che si riesce a fare con il solo pollice in corsa senza troppe acrobazie, ma io volevo fare in modo che bastasse usare il solo interruttore nuovo per attivare le 4 frecce, ma il silver non era daccordo, e c'è stato l’imprevisto! Dopo aver fatto varie prove, aver fatto saltare un fusibile e l’antifurto che s’è incazzato come una iena, ho capito che per comandare tutto da un solo interruttore si deve necessariamente tagliare qualche filo, il che non è che mi vada tanto di farlo... amo i lavori semplici che non lasciano la minima traccia e che sono reversibili, quindi per adesso in questo step ho le 4 frecce da inserire in due mosse con il pollice, ma almeno ci sono.