Cambio Candele Dacia Duster 1.6 GPL

Visite: 2955

Alla soglia dei 64.000km, è il momento di cambiare le candele al Duster. Lavoro non troppo impegnativo ma che richiede di avere l'attrezzatura giusta. Ogni candella ha la sua bobina, e le candele sono posizionate 10/15cm più in profondità di quello che sembra. Questo è l'unico dettaglio che richiede la chiave adatta, della lunghezza giusta, e del diametro giusto per non incastrarsi lungo il cunicolo che arriva giu in fonodo alla candela.  

Puoi travare a questo link il set chiavi a bussola usato per questo lavoro

   

Può sembrare banale come precisazione, ma quando ho cercato di fare lo stesso lavoro sul GS, mi sono ritrovato il problema dello spessore della chiave, che non entrava fino in fondo e non riuscivo a rimontare la nuova candela. Per prima cosa si scollegano i cavi che alimentano le bobine. Queste sono tenute ferme in posizione da un bulloncino, tolto quello, la bobina è libera di uscire fuori.

   

Ho trovato la candela del terzo cilindro senza alcun serraggio, come fosse stata avvitata a mano e basta. Fortunatamente però nella sede della candela non ho trovato tracce di sfiati o altro. Le candele tolte avevano gli elettrodi distanziati più del dovuto, con il tempo il centrale si consuma e la candela perde di efficenza. Senza troppe difficoltà il lavoro si ripete per le 4 candele. più sotto il video del lavoro che magari può dare qualche indicazione in più delle sole foto.

  

 

Super User
Super User