Fusibili Atlantic 500 "FUSI"

Visite: 19843

Un utente del sito ha avuto delle difficoltà con il suo altalntic 500, Nico65, che ha gentilmente fornito delle immagini che possono aiutare altri utenti che hanno lo stesso scooter, o derivati dal motore che monta. Si tratta del porta fusibile che è stato posizionato vicino lo sfiato degli acidi della batteria, e, qualche volta, capita che questi vapori con il tempo facciano i loro danni.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Le foto purtroppo vengono da un cellulare e sono quello che sono, comunque fanno capire bene di che si tratta. Nico ha riferito che cominciava ad avere problemi al voltometro sul cruscotto che, a motore avviato, indicava un voltaggio di appena 11v.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Normalmente a motore avviato alla batteria devono arrivare circa 13v, con oscillazioni da 12,5 fno anche a 14. Il portafusibile ridotto in quella condizione faceva rilevare un valore sballato. Una volta ripristinato il portafusibile, i valori di ricarica a motore avviato sono tornati normali per un pò di tempo.... poco dopo però, il regolatore di tensione è schiattato indicando ricariche fino a 17v facendo accendere l'allarme EFI. Anche questo è un tipico difetto di questo motore che a suo tempo capitò anche a me.

Aggiornamento 16/6/2016

Metto in evidenza qui sotto un suggerimento ricevuto nei commenti qui sotto, che merita attenzione come possibile soluzione per molti di questi casi:

ho unatlantic 500 anche io e mi sono ritrovato piu volte nella vostra situazione di cambiare fusibili perche si scioglievano , ed ero anche io convinto che la causa era l acido della batteria. fino a quando un giorno mentre x l ennesima volta stavo sistemando i fusibili sciolti. x mia fortuna e passato il mio vicino di casa elettrauto. mostrandogli il problema. ha subito trovato la soluzine. in pratica mi ha detto che non era la batteria il problema ma troppo assobimento.. mi ha dato un fusibile da 25. pero di camion.. da allora dopo aver sostituito il fusibile con quello x camion dai comini che avevo.. non da piu problemi di batteria e voltaggio.

Super User
Super User