Abbassare il Beta Alp 4.0 e scarico finto

Visite: 15764

Il Beta Alp 4.0 non è una moto che ha la sella molto alta da terra, almeno per me che sono 1,80 e da quel che ricordo. Comunque tutto è relativo alla statura che uno ha, e alla comodità in generale che si vuole avere nel salire e scendere dalla moto. Ecco qui che qualcuno a cui non andava a genio l'altezza da terra della sella, ha deciso di trovare la soluzione modificando l'attacco dell'ammortizzatore posteriore al forcellone per abbassarla un pò. Per prima cosa è stata smontata la parte interessata alla modifica per prenderne le misure e studiarla un pò per capire come riprodurre il pezzo con le nuove misure.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

La prima difficoltà è stata trovare un blocco di ferro dello spessore giusto da cui intagliare poi la sagoma del nuovo pezzo. Per risolvere la cosa sono stati uniti tra loro 4 fogli di ferro da 4 mm per raggiungere lo spessore giusto, per poi sagomarli.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Questa prima piastra è stata usata come test per vedere le conseguenze poi sull'assetto e comportamento della moto su strada. Il fatto che nella foto sembra in carbonio non vuol dire che sia fatta in carbonio... è un adesivo. Anche l'occhio vuole la sua parte :-)

  

clicca sull'immagine per ingrandire

In questa configurazione la moto è risultata troppo morbida sulla sospensione a prità di precarico molla rispetto all'originale. Quindi, di nuovo a lavoro per trovare una nuova geometria del pezzo per raggiungere un miglior assetto e compromesso.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

In questo pezzo definitivo, non sono stati usati 4 strati di piastre di ferro da 4 mm, ma due da 8mm, uno in ferro e uno in alluminio che sono stati poi incollati tra loro come ulteriore sicurezza e rigidità del pezzo. Rispetto all'originale pesa un pò di più, una cosa decisamente trascurabile, e il comportamento della moto è più coerente con il pezzo originale ma con l'altezza da terra minore cosi come il proprietario voleva.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Come ulteriore modifica alla moto decisamente riuscita sia a livello estetico che funzionale, è stato aggiunto uno scrico finto usato come porta oggetti. Assicuro che a prima vista sembra un vero scarico, bisogna adare ad osservare da vicino i dettagli per accorgersi che si tratta di un inganno. Si apre con un tappo a vite all'estremità e si accede all'interno dove possono trovare posto tanti oggetti che fanno sempre comodo quando si va a spasso.

  

   

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Super User
Super User