A 29.000 km è ora di fare il cambio freni al GS. Me ne andavo a spasso pensando di avere ancora tempo per fare questo lavoro, invece una sera butto l'occhio sui freni e mi accorgo che sia davanti che dietro sono praticamente al ferro. Per fortuna

...

Come ho gia scritto altre volte, sto GS 800 a parer mio ha dei dettagli che sono veramente incomprensibili, o quanto meno potevano essere realizzati meglio. Tra le peggiori soluzioni costruttive adottate da BMW, vedo il supporto per il parabrezza alto. Questo si va

...

Continuando la preparazione della moto per sopportare al meglio i maltrattamenti dei giri in off, con un terminale degno delle dimensioni di un piccolo scaldabagno, non poteva mancare una bella protezione in alluminio. Non posso non ricordare il

...

Altra modifica importante per preparare la moto al fuoristrada, è montare le leve freno e frizione corte, ancora meglio se quelle pieghevoli. Come per il Tènèrè, anche qui ho montato quelle corte rigide, perchè l'idea che durante la guida la leva

...

Diciamo che su un F 800 GS di elettronica ce n'è abbastanza da rendere complicata la vita al fai da te, ma a me non bastava, ci ho trasferito sopra comunque tutta la strumentazione che avevo su Tènèrè. Per quanto questo cruscotto aggiuntivo sia

...

Continua il processo di preparazione e personalizzazione del GS, questa volta tocca al manubrio. Secondo me questa moto come esce da mamma BMW, ha un problema sul montaggio del tubo del freno davanti che dal manubrio scende giu verso l'abs. A meno

...

Mentre montavo la lampada Xeno, ho avuto un'idea per limitare il problema dell'annerimento cronico della parabola del faro. Togliendo la lampada, con le dita si raggiunge facilmente la zona annerita, ho pensato allora di posizionare sopra quella

...

Uno degli strumenti che ritengo più importanti per un mezzo a motore, è quello del controllo pressione delle gomme. Lo monto sia sulla macchina che sulle moto che uso e mai ci rinuncerò, sopratutto dopo aver potuto verificare di

...

BMW fa delle belle cose, materiali di qualità, concetto, connessioni elettriche impeccabili, però è capace di perdersi come neanche la Piaggio sa fare... da quel che ho potuto verificare, la quasi totalità degli f 800 hanno il faro con la parabole

...

Continua la preparazione della nuova arrivata, dopo una lunga ricerca ho individuato quello che secondo me è il miglior compromesso da montare come paracarene, motore e telaio. Il problema principale di quasi tutti i tubolari per questa moto, è che

...

E anche per la nuova arrivata è il momento di passare sotto i miei ferri per essere personalizzata. Si comincia con una cosa semplice ma di una comodità estrema, il telecomando del cancello comandato dal tasto al manubrio del lampeggio del faro abbagliante.

...

Il restauro del Tricker continua, è il momento di occuparsi delle forche. Da quando l'ho presa ha sempre avuto un problema di perdita d'olio un pò random dallo stelo di destra. Pulendo un pò sotto il para polvere e tra stelo e para olio, la perdita

...

Visto il restauro in corso del Tricker iniziato qualche mese fa, che ha visto l'imprevisto alla revisione dove ho rischiato di perdere la targa, poi il problema del lago d'olio trovato nel box, poi la regolazione delle valvole in testa, ho pensato di proseguire il

...

Visto l'imprevisto capitato al Tricker, avevo accesso facile alla testa del motore avendo gia smontato un bel pò di parti, quindi mi sono avventurato nel verificare lo stato delle valvole. Sapevo che non aveva mai fatto questo controllo dal precedente proprietario,

...

Il Tricker è li fermo da un bel pò di tempo, lo faccio partire ogni tanto e va sempre come un orologio, nonostante le lunghe pause. L'ho portato a fare la revisione per metterlo in regola e usarlo di nuovo. Tutto fila liscio, revisione passata, assicurazione fatta,

...

Arriva di nuovo il freddo a rompere le scatole e in una fredda mattina, decido di riaccendere le manopole riscaldate per le mani. Normalmente entro un chilometro di strada comincia a sentirsi il calore arrivare, invece... resto al freddo. Il

...

E' da un pò che ho in mente di scrivere anche questa storia, poi però ho sempre desistito... o meglio, ho cercato di studiare la situazione per evitare di essere polemico inutilmente, la data della lettera pubblicata più sotto, conferma che la questione parte dal

...

Ma alla fine, questo plastidip, vale la pena usarlo? Si e no. Diciamo che nel tempo ha molti difetti che possono renderlo praticamente inutile, se non peggiorare l'estetica dell'oggetto a cui si applica. Principalmente il suo problema è la

...

Era un pò che ci pensavo, vista la forma a bicchiere del filtro dell'aria del Tènèrè, che può contenere qualsiasi materiale filtrante. Quello originale è in carta e lo preferisco rispetto a quelli lavabili, che sono magari più aperti però più esposti alla terra e

...

Dopo 4 anni fermo, ho rimesso in strada il Tricker, c'era da rifare la revisione e tutti i controlli del caso ma ho avuto un piccolo imprevisto che poteva costarmi molto caro. Fatti tutti i controlli del caso nel riattivare motore e tutto il resto,

...

Non mi è mai piaciuta come moto, avevo provato la vecchia versione di non so quale anno, e l'ho sempre definita il calssico ferro da stiro da asfalto, fatta bene, ottima per viaggiare ma niente più, poche emozioni. L'ultima versione mi un pò

...

Come da titolo di questo articolo, dopo l'ennesima volta che una delle frecce dietro del tènèrè si è spezzata, ho deciso di risolvere il problema all'origine eliminando le frecce originali da circa 16/18 euro l'una, con altre più piccole e a led,

...

Negli anni mi è capitato di collaborare nell'organizzazione di alcuni eventi di vari forum motociclistici, in genere per quel che riguarda il fuoristrada, dall'organizzare qualche giretto il fine settimana, a cose più impegnative... con i GSBikers,

...

massimo.g scrive:

Oggi dopo tanti appuntamenti mancati siamo riusciti ad incontrarci con Paolo.f a per un giro fuoristrada. Appuntamento a Carsoli, poi Pereto, discesa e risalita del Fioio, tratti scorrevoli, scenari stupendi.

...

Ad ogni cambio gomme, sono sempre tentato sul montare gomme belle tacchettate, per alzare ancora un pò il livello di difficoltà e per provare percorsi più azzardati, il problema però è sempre lo stesso, quanti km reggono su asfalto i tacchetti? e

...

Finalmente sono in vacanza, e la mia mente perversa decide che il Tènèrè si merita un bel restauro estetico dopo le molteplici soddisfazioni che, anche questa estate, ha saputo dare. Avendo già qualche ...

Circa 6 mesi fa, ho fatto sostituire i cuscinetti dello sterzo del Tènèrè, non avendo l'attrezzature adatta al lavoro, ho pensato di affidarmi a chi fa di questi lavori tutti i giorni, pensando di avere cosi un miglior risultato di quanto potessi

...

Un mio amico, il cerotto, dopo aver visto tutte le mie frocerie montate sul Tènèrè, si è fatto venire le stesse fantasie, e un bel giorno ha

...

Ed ecco un'altra froceria sulla mia motoretta.... :-) cerco di farla breve a raccontare il perchè ho deciso di montarlo. Ho gia il tpms in macchina, ed ho scoperto un mondo sconosciuto sullo stato delle gomme, sopratutto in relazione alla

...

Finalmente, dopo 55.000km, i freni davanti sono da sostituire... un chilometraggio mostruoso, considerando che dietro le ho cambiate gia 2 volte. Mi verrebbe da pesare che freno in maniera sbagliata, in realtà non è cosi, tutti quelli che conosco con la mia stessa

...

Chissà da quando andavo in giro con il supporto rotto... credo sia solo questione di vibrazioni, e li, a diretto contatto con il motore, credo siano molto più forti di quanto non si senta sul manubrio, o dalla sella. Comunque, l'altro giorno,

...

Di serie il Tènèrè monta un bel paracoppa che purtroppo e in plastica, fa il suo buon lavoro, ma potrebbe non bastare se ci si mette di mezzo la sfiga, che c'ha un bella mira quando vuole. Mi sono messo alla ricerca di un paracoppa originale yamaha, quello

...

Alcuni modelli di GS1200, hanno avuto un richiamo per probabile rottura della pompa della benzina, un mio amico è rientrato tra le moto richiamate, e al tagliando gli hanno fatto la modifica. L'officina che ha svolto il lavoro, è stata estremamente cortese e gentile

...

 

Il mio amico "cerotto", ha finalmente ritirato il suo paramotore GIVI modello 2013 (anche per lui circa 40 giorni di attesa per averlo), che ha un nuovo profilo rispetto alla ...

Non ho mai digerito il fatto che sul Ténéré si può usare solamente un tipo di faro alla volta, o abbagliante, o anabbagliante.... se poi all'anabbagliante c'è montato lo xenon, il passaggio all'abbagliante con lampada normale è traumatico, si percepisce un pò di

...

Alla soglia dei 30.000km, e oramai fuori garanzia, è il momento di mettere mano sul Ténéré per il cambio olio, e altri lavoretti di manutenzione varia. La particolarità di questa moto, è il serbatoio dell'olio nel telaio. Questa particolarità

...

Quando ho montato il cruscotto Striker, pensavo che l'accessorio da circa 35 euro in più per avere ripetuti i comandi di controllo al

...

Seguendo il forum dedicato al mondo del Ténéré, ho trovato un messaggio di un utente che ha avuto il radiatore bucato su un lato, senza aver mai preso

...

 

Vista la buona qualità delle leve freno e frizione che ho mantato sul Ténéré, il mio amichetto di merende ha deciso di provare l'articolo sul suo vstrom,

...

Dopo aver montato i paramani touratech, sono dovuto scendere a qualche compromesso con la posizione delle leve freno e frizione. Sono troppo

...

Quando avevo lo scooter Atlantic 500, ero molto soddisfatto del suo cruscotto che dava più informazioni di una macchina di lusso di quel periodo... aveva di tutto, dal cronometro al voltometro, consumi in tempo reale, medie della velocità, insomma,

...

Il Beta Alp 4.0 non è una moto che ha la sella molto alta da terra, almeno per me che sono 1,80 e da quel che ricordo. Comunque tutto è relativo alla statura che uno ha, e alla comodità in generale che si vuole avere nel salire e scendere dalla moto. Ecco qui che

...

Con una certa delusione, a soli 23.000km ho dovuto rifare tutto il trittico... speravo invece di toccare almeno i 30.000km. Nell'ultimo mese dovevo tirare la catena ogni 15 giorni, segno che non c'era più speranza. Per questo lavoro ho deciso di

...

Con circa 80.000km, questo VStrom ha cominciato a perdere olio da uno stelo della forcella. Basta un pò di tempo, tanta pazienza, e in mezza giornata si può fare la sostituzione dei paraolio risparmiando qualche euro, e tanta soddisfazione a fine

...

Questa è la documentazione fotografica del montaggio delle manopole Oxford sul V-Strom del mio amico, la parte elettrica ha sostanzialmente gli stessi problemi da risolvere che ho ...

Era da tempo che pensavo di montare le manopole riscaldate ma ho sempre rimandato al solo pensiero della mole di lavoro da fare per montarle. Corrotto da un mio amico, ho deciso di provare con le manopole Oxford. Un ottimo prodotto

...

A 20.000 Km è ora di sostituire le pasticche del freno posteriore, lavoro estremamente semplice. E' la prima volta che vedo il perno che fissa le pasticche nella pinza bloccato da una sola molletta, in tutte le altre occasioni che mi è capitato di lavorare, il perno

...

Anche se un antifurto non garantisce gran che contro i furti mirati di chi può averci preso di mira, e studiati nelle abitudini, di sicuro è comodo per le brevi soste, o in tutte le occasioni dove si riesce ad avere a portata d'orecchio la moto. Ho

...

La prima volta che vidi sul sito GIVI le foto del paramotore per il Ténéré, pensai che era terribile da vedere, e

...

Dopo aver montato i parmani Touratech, ho avuto molti problemi sul posizionamento del manubrio e delle leve freno e frizione che andavano a sbattere contro il cupolino a fondo sterzata. Questo mi ha costretto a spostare il manubrio più in basso, e

...

Dopo anni e anni vissuti in città sullo scooter, anche in pieno inverno e con la neve, con l’arrivo dei primi freddi, delle piogge alluvionali di questi giorni, sul Tènèrè si sente una certa differenza di protezione del suo mini cupolino rispetto ai

...

Dopo tanta indecisione, ho deciso di montare i paramani touratech, con flap superiore aggiunto. L’indecisione era data dal fatto che avrei preferito la barra in alluminio intera a protezione ma anche l’occhio vuole la sua parte… ho ceduto a quelle

...

Mentre si va per boschi e pietraie, spesso si sentono sassi schizzare da tutte le parti, e non di rado colpiscono la moto stessa che risuona come una campana rotta. In genere non rimangono segni particolari ma un bel giorno invece sul KTM mi

...

Da quando è nata mia figlia, il Tricker è fermo in attesa che la mamma riprenda ad andare per montagne. In questi casi, la batteria è il primo elemento che comincia a soffrire l'inutilizzo, e io comincio a subire lo stress dello smonta batteria, ricarica batteria e rimonta

...

Come da programma dei gsbiker.org, sabato è stato fatto il corso base off su maxienduro, con l’aiuto e gli insegnamenti del team ...

Fare cambio olio e filtro non è un lavoro complicato, di qualunque motore si tratti la sostanza è sempre quella. Ecco qui che ho potuto sperimentare anche sul GS1200 questa pratica. Si individuano i punti dove intervenire, tapppo di scarico, di

...

Era da un po’ che sentivo una fastidiosa vibrazione dal cupolino con conseguente rumorino snervanteche andava e veniva a seconda dei giri del motore. Sono diventato matto per cercare di capire da dove veniva, ho provato a fermare ogni singolo cavo,

...

Cambiare le pasticche dei freni in genere non è complicato, e sul GS è estremamente facile. C’è tutto lo spazio necessario per far passare comodamente le pasticche da sostituire.

...

Tènèrè 660 e bmw 650G Sertào; le ho studiate e confrontate in tutti i modi, e poi ho scelto il Tènèrè ancora prima di poter provare su strada anche la Sertào. La GS mi interessava molto per vari aspetti ma solamente in questi giorni sono riuscito a

...

Oggi ho avuto la fortuna di provare un vero cavallo di razza che non è per tutti i manici… tanto meno per me e la mia esperienza che non mi fa un pilota ma solo uno dei tanti che si dedica all’enduro. Si tratta della BMW HP2. A valutare un po’ i numeri di questa

...

Dopo 3 anni sull'SWT con le lampade allo xeno, è un vero trauma tornare alle lampade normali del Tènèrè... dopo aver verificato che le due moto montano le stesse lampade H7, ho deciso di passare lo xeno dallo scooter al Tènèrè. Mi sono accorto

...

Montare una presa 12v sul Tènèrè è molto semplice, sopratutto perchè è predisposta con un connettore nel cuscottosotto chiave pronto a fornire i 12v (foto qui sotto). Togliendo la plastica di copertura sotto al cruscotto, è facilmente raggiungibile

...

Come avevo fatto per l'SWT400, anche sul Tènèrè ho integrato il telecomando del cancello di casa per non dover ogni volta fermarmi, togliere i guanti,

...

Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha.

...

Al momento (Marzo 2012) non è possibile provare la nuova GS 650 G Sertào dato che è in vendita solo dal 3 marzo 2012 ma se sarò fortunato, tra aprile e maggio, dovrei riuscire a farci un giro per avere le idee un pò più chiare sul carattere che ha. E' probabile che

...

Come avevo fatto per il Beta ALP 4, anche sul KTM ho montato il cruscotto Vapor che fornisce tante informazioni in più su cui fare un pò di statistiche per controllare vari aspetti del motore. Il montaggio è stato più facile da fare sul KTM che sul Beta. Prima di

...

Per fare uscite "alla come capita" per scoprire nuove tracce (sperando di non finire nei guai), l'unico mezzo che può facilitare la cosa è un GPS cartografico. Mi sono attrezzato per montare sul KTM lo stesso palmare con software GPS...

Come va il tricker? Ce l’ho da un po’ di tempo per la mia lei ma sul sito ancora non ho mai parlato di come va questa moto e del suo carattere. E' unica nel suo genere ed estremamente generosa… ma non per questo priva di difetti, che sono tanto più marcati quanto

...

Con il beta alp 4 mi è capitato di piegare e spezzare sia la leva frizione che quella del freno, non è un gran problema perché il più delle volte la leva è ancora utilizzabile ma ho visto che in alcune cadute il danno può essere più serio arrivando

...

Tra tutte le BMW GS enduro che ho provato, mancava solo la versione più piccola: la 650G. Monta un motore di cilindrata reale di 650cc, diversamente dalla 650 F che in realtà ha un 800 depotenziato pur essendo dichiarata come 650. L'ho sempre

...

Come da manuale ktm: ogni 20 ore o tra i 500 e 1000km cambio olio e sostituzione (o pulizia) filtri. Non è un lavoro complicato; forse le prime volte risulta un po’ laborioso ma una volta capita la sequenza con cui procedere nel

...

Su un BMW GS non può mancare un GPS! Su una moto che può fare viaggi senza limiti di distanze è solo questione di tempo prima che se ne senta la necessità. Il problema poi è quello di decidere se affidarsi ancora agli accessori bmw (con relativi costi bmw) o

...

Era da tempo che lo aspettavo, e alla fine anche il mio cavalletto ha ceduto. Purtroppo di tratta di un difetto di parecchi modelli dal 2007 al 2008 mi pare… il perno che fissa il cavalletto al telaio del ktm cede piano piano fino a tagliarsi di netto. Non è un gran

...

Abbiamo fatto una prova in off road con il GS1200 alla solfatara. Purtropo le condizioni meteo di questi ultimi giorni hanno reso il terreno una spugna piena d'acqua e le gomme da strada del GS non hanno reso la vita facile. È solo un video di un

...

Oggi ho avuto la possibilità di provare le altre due moto BMW della serie GS, la 800 e la 650 bicilindrica. Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto provare la 650 monocilindrica… sempre per

...

Grazie alla generosità di un amico, ho avuto la fortuna di poter provare in un paio di situazioni diverse un BMW GS 1200 accessoriato con tutta l’elettronica che mamma bmw ha potuto inventare per questo modello. Potrebbero sembrare anche eccessivi tutti quei

...

Il Tricker grazie alle sue misure contenute e peso non eccessivo, si presta molto per fare scuola per chi è alle prime armi e ha una statura non troppo alta... praticamente perfetto per le ragazze. Infatti ecco qui le prime salite e discese fatte da una ragazza alle prime armi.

...

 

Purtroppo dopo una banale caduta della moto sui san pietrini, la motoretta se lasciata parcheggiata nel box dopo un giorno lasciava una chiazza di benzina sotto il motore. Niente di che, basta tenere chiuso il rubinetto del serbatoio e si risolve, ma non è

...

ho notato che durante le uscite, dopo i 150km con l'arrivo della stanchezza, mi capita di infilare belle cappellate che mi sdraiano per terra... fino ad oggi è andata bene sia per me che per la motoretta, ma ho sempre la preoccupazione dei radiatori che sono tra i

...

 

A motore acceso, quindi con tutto il circuito dell'olio in pressione, si vedeva un consistente trasudo d'olio dalla parte alta del carter motore... per risolverlo ho dovuto aprire il carter motore per verificare e risistemare

...

 

Nonostante la mia "motoretta" sia una umile Beta alp 4, riesco a togliermi delle soddisfazioni senza eccessi competitivi e, dopo averla gommata nuova, mi sono regalato sta coattata. il bello è che lo smonti e lo monti su tutte

...

Da bambinello con gli amici ho cominciato a giocherellare per campagne con le bici, a fare sgommate, poi le prime impennate, le prime sfide, chi faceva più pedalate su una ruota… poi crescendo si è passati ai cinquantini, e li pure a fare chi è più scemo su una

...

il telaio sotto la sella si è di nuovo rotto, e per di più su tutti e due i lati. mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro, ma alla fine anche questa risolta tutta in casa. qui sotto metto un pò di foto cosi magari qualcuno può trarre spunto per eventuali problemi

...

ho sentito qualcuno che lamentava la rottura del telaietto sotto la sella, non so se la rottura è sempre dello stesso tipo, ma ci sono capitato ache io. ho risolto secodo me nel migliore dei modi sensa spendere una lira, e come sempre alla fine con divertimento e

...