Cambio olio e filtri KTM 250

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Come da manuale ktm: ogni 20 ore o tra i 500 e 1000km cambio olio e sostituzione (o pulizia) filtri. Non è un lavoro complicato; forse le prime volte risulta un po’ laborioso ma una volta capita la sequenza con cui procedere nel giro di un ora si fa tutto il lavoro.

  

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 Si comincia con lo smontare il paramotore per poter accedere ai tappi a vite dello scarico olio e del filtro corto. In foto qui sotto è indicato il tappo da svitare per scaricare l’olio. Il dado che chiude quel foro è calamitato e facilmente si troveranno dei residui di limatura di ferro attaccata. La quantità di limatura che si accumula è indice, secondo me, dello stress sopportato dal motore per le 20 ore di attività appena fatte. Ricordo che al primo cambio olio ne ho trovata una quantità notevole. Le 20 ore di attività precedenti erano state fatte prevalentemente in pista o alla solfatara, dove avevo spinto molto sul gas per giocare con le lunghe derapate di potenza (con il motore che spesso va su di giri repentinamente).

  

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Nei successivi cambi la limatura era appena visibile e infatti le precedenti 20 ore erano state percorse, quasi per intero, in uscite in montagna (facilmente portavo il motore fino alla sesta in pieno relax sui lunghi tratti sterrati). In queste foto la limatura non è visibile ma quel nero che si vede intorno alla parte calamitata è una piccola marmellata di olio e limatura... per fortuna molto poca anche questa volta. Nelle foto qui sotto prima e dopo la pulizia:

  

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Finito di scaricare l’olio si richiude (riavvitando) e si passa a pulire il filtro corto che si trova dietro il dado (si vede nella foto di sinistra qui sotto). Purtroppo ho dimenticato di fotografare questo filtro ma è comunque uguale al filtro lungo che si vede più avanti (è solo più corto).

Finito di ripulire questo filtro corto si passa all’altro lungo e a quello in carta. Per lavorare più comodamente su questi filtri metto la moto per terra su un fianco, così evito anche che scoli olio dagli alloggiamenti dei filtri e imbratti tutto il motore. Quando la moto è per terra il carburatore scaricherà fuori tutta la benzina della vaschetta.

  

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Il filtro lungo si trova dietro il tappo indicato dalla freccia. Per la posizione che uso della leva del cambio sono costretto a togliere prima questa per poter lavorare liberamente al filtro.

  

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Si estrae il filtro lungo (che per essere rimesso in posizione richiede un pò di attenzione). In foto si vede che all’interno del motore c’è la sede precisa in cui va fissato nella corretta posizione (per fare questo uso un cacciavite che guida il filtro fino a raggiungerla).

  

  

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Si passa poi a cambiare il filtro in carta. All’interno dell’alloggiamento di questo filtro rimane sempre una consistente quantità d’olio. Se estraessi il filtro mantenendo la moto in posizione verticale scolerebbe fuori imbrattando tutto. Anche in questo caso invece lavorando con la moto per terra  l’olio rimane li. Una volta finito con tutti i filtri rimane solo da riempire con nuovo olio il motore controllando il livello dal vetrino.

  

  

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