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E alla fine ci sono cascato anche con la macchina nel montare lampade Xenon. Dovuto un pò dalla casualità che mi ha fatto rimanere con due lampade xenon che mi avanzavano nel box, ho approfittato per provarle anche in macchina. I kit che si trovano su internet, comprendono sempre due lampade, in moto se ne usa solamente una, per questo mi sono ritrovato queste due lampade di avanzo tra le mani accumulate negli anni. Le lampade purtroppo sono diverse, o forse quella più vecchia ha perso l'originale gradazione di colore, per cui una è bianca perfetta, l'altra ha preso una leggera tinta classica giallognola.

        

Unica accortezza per un lavoro del genere, è trovare la polarità dei cavi del connettore sulla macchina per poter poi inserire il cavo rosso e nero del kit della lampada. Dietro ai fari del duster c'è un tappo in gomma morbida a chiusura, tolto quello si accede alla lampada che è fissata nella sua posizione a pressione, basterà tirarla fuori con decisione per estrarla dal faro. Con il tester (foto in alto al centro) mi sono assicurato che il cavo giallo del connettore corrispondesse sempre al positivo, verificato questo, basta solamente inserire i connettori della centralina della lampada al giusto posto, cioè il rosso sul giallo della macchina e il nero sull'altro (foto in alto a destra).

        

Sistemati i cavi di alimentazione e fissata la lampada, si può gia testare il funzionamento. Questa lampada stranamente sul GS 800 funzionava male, si accedeva all'avvio del motore ma due volte su tre dopo pochi secondi si spegneva costringendo a dover spegnere e riaccendere il motore per farla ripartire in modo stabile, sul duster invece funziona regolarmente... misteri delle elettroniche. Visto che il tappo a chiusura del faro è in gomma morbida, ho evitato di forarlo per far uscire i cavi, li ho semplicemente fatti uscire da una piccola scanalatura in basso nel faro. Rimesso il tappo al suo posto, ho lasciando che si adattasse intorno ai cavi uscenti (foto in alto a destra) e resta saldo in posizione.

        

Verificato quindi che la lampada funziona senza i problemi che manifestava sul GS, resta solo da sistemare la centralina e i cavi. Ho sfruttato la staffa dell'antifurto per fissare la centralina in maniera sicura, e i cavi più sotto con le classiche fascette. Stesso identico lavoro per l'altro faro, qui sotto la sequenza della foto del lavoro del tutto simile, cambia solo la posizione di fissaggio della centralina.

        

 

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