Ripulire il faro del GS 800

Come tutte le F 800 GS, anche la mia ha il problema alla parabola del faro che si annerisce con il tempo e i fumi di questa lenta combustione, sporcano il vetro internamente appannandolo in maniera permanente. Appena presa la moto avevo cercato un pò di rimediare al problema con un rattoppo veloce che però non ha retto al tempo soccombendo al calore della lampada allo xenon.

       

Nella foto qui sopra a sinistra si vede l'adesivo cromato che avevo usato per coprire la parte centrale dello scolorimento, che ha cominciato a bruciare, nella foto al cenbtro si può vedere il vetro che ha perso la sua trasparenza nella parte alta. Nella foto qui sopra a destra ho cercato di togliere il vecchio adesivo cromato che purtroppo una parte è rimasta li... troppo complicato toglierla in quella posizione.

     

Fortunatamente pulire il vetro è estremamente facile, la fuliggine viene via passando semplicemente un panno all'interno del faro. Nella foto qui sopra a sinistra si vede che appena il panno arriva a toccare il vetro, lo pulisce, ci si scrive sopra da quanto era sporco. Nella foto centrale tutto il vetro è finalmente tornato trasparente. Nella foto di sinistra, sempre qui sopra, il nuovo adesivo che questa volta ho usato, è un vero e proprio nastro di alluminio adesivo che si usa per sigillare i tubi delle stufe, quindi pensato per resistere al calore, la speranza è che questo duri molto più a lungo.

     

Per ricoprire la parte scolorita della parabola, consiglio di procedere a piccole toppe, entrare nel faro con un ritaglio adesivo troppo grande crea poi non pochi problemi per la stesura e, in caso di problemi, rimuoverlo è un bel problema. Nella sequenze delle tre foto qui sopra i le varie toppe che ho messo a coprire la zona annerita. Direi che il risultato finale è più che accettabile considerando una spesa che va dai 150 ai 200 euro per un faro nuovo.

Commenti  

# warin 2018-09-18 12:09
ciao e grazie per il tuo post. il nastro per stufe resiste? grazie, ciao warin
# paolo.f 2018-09-18 12:59
ciao,
Considerando che la prima toppa che ho fatto ho usato un adesivo cromato per il taglio al plotter, quindi assolutamente non specifico per il calore, ha resistito 5 mesi di fila tutti i giorni acceso per almeno un ora, questo invece è specifico per tubature delle stufe... è un vero foglio di alluminio adesivo, è fatto per sopportare il calore. Meglio di cosi non so cosa ci potrebbe essere.
+1 # Zorrykid 2020-06-08 18:33
Grazie per il suggerimento!
# paolo.f 2020-06-08 19:55
:-)

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA