Xenon faro abbagliante su F 800 GS

Il bello del faro del GS, è che monta due lampade identiche con stesso attacco standard H7, il Tènèrè invece all'abbagliante usava un attacco proprietario che rendeva impossibile montare lo xenon. All'anabbagliante può essere montato praticamente qualsiasi modello di lampada xenon, mentre per l'abbagliante il problema è l'accensione. Normalmente queste lampade si accendono lentamente, il che rende impossibile il lampeggio che si fa con l'abbagliante. Problema risolto però con l'invenzione della lampade chiamate fast xenon che hanno un'accensione istantanea al 70% almeno, poi aumentano la luminosità al massimo se lasciate accese qualche secondo. 

       

Il montaggio è più o meno lo stesso fatto per l'anabbagliante, si deve forare il tappo ermetico per poter permettere il passaggio dei cavi e l'inserimento della nuova guarnizione di tenuta che andrà a chiudere ermeticamente di nuovo il faro (foto qui sopra). Verificate le polarità dei cavi originali della moto, il marrone e sempre il negativo, si da alimentazione alla centralina della lampada e, con un pò di manovre e pazienza, si cerca di sistemare il connettore dentro il faro insieme alla lampada (foto qui sotto a sinistra).

       

Posizionati connettori e lampada, i tappi ermetici originali si richiudono lasciando uscire i 4 cavi necessari alla gestione della lampada. Lavoro pulito e ordinato, anche se mi da un fastidio tremendo vedere in totale 8 cavi colorati uscire da li... avrei preferito poterli coprire in qualche modo per renderli neri come tutto il resto.

     

A questo punto resta solamente la sistemazione di tutti i cavi e gia che ci stavo mettendo le mani, ho sistemato anche il cablaggio della lampada anabbagliante che non mi piaceva come l'avevo realizzato la prima volta.


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