Lampada Xeno su BMW F 800 GS

BMW fa delle belle cose, materiali di qualità, concetto, connessioni elettriche impeccabili, però è capace di perdersi come neanche la Piaggio sa fare... da quel che ho potuto verificare, la quasi totalità degli f 800 hanno il faro con la parabole interna che si annerisce e neanche la mia si salva da questa statistica. A circa 25.00 km presenta una bella e marcata sfumatura nera sulla parabola, al di sopra della lampada. Ho pensato di sostituire l'intero faro con un full led per una spesa di circa 230 euro, la cosa però non mi ha convinto molto, sarebbe una sorta di faro usa e getta se solo un led smette di funzionare, una riparabilità prossima allo zero, per questo ho di nuovo scelto di provare una lampada xenon. Rovistando nel box ho ritrovato il vecchio kit che usavo sul silver, l'ho provato al volo sul GS ed essendo da 55 watt la moto lo digerisce senza dare l'allarme LAMP.

         

Nelle foto qui sopra ho collegato al volo il kit, unica accortezza la polarità del connettore della moto, il positivo è il giallo. Nella foto di sinistra tutti il serpentone da dover sistemare poi in qualche modo nella moto. Con estrema sofferenza, ho dovuto per forza accettare il fatto di dover forare il tappo di chiusura del faro dietro alla lampada. E' necessario per permettere il passaggio dei cavi verso il ballast e di ritorno verso la lampada. Con l'attrezzo giusto però viene un bel lavoretto pulito pulito.

        

Quel gigantesco foro serve per fissarci poi la guarnizione in gomma che si vede nella prima foto a sinistra qui sopra. Un foro da 24 mm circa in cui si va ad incastrare il binario previsto dalla guarnizione, se fatto bene viene fuori un bel lavoretto pulito pulito.

        

Questa è la parte più difficile del lavoro, il resto è tutto molto banale e pratico... almeno pensavo! Come dicevo all'inizio, BMW fa belle cose ma si perde come i peggiori lavori della Piaggio. Una volta montato il tutto nel fato, un bel lavoretto che non disturba neanche troppo la vista, peccato che il tubo idraulico del freno davanti rovina la festa. Girando il manubrio verso sinistra, il tubo del freno va a sbattere contro il coperchio che abbiamo appena modificato. Il contatto tra il tappo del faro e il tubo, avviene gia di suo, cioè bmw ti consegna la moto con questo tubo che sbatte li sopra, infatti la guaina in gomma di copertura in 25.000 km si è completamente consumata scoprendo il tubo in treccia che sta sotto. Con questa modifica si aggiungono circa due centimetri di sporgenza in più al faro, vuol dire che tra i cavi elettrici e il tubo del freno si crea proprio un contrasto spropositato che in breve tempo scoprirebbe il rame dei cavi della lampada.

        

Ho posizionato la centralina del faro nel vano batteria e fermata con degli spessori, poi ho passato almeno due ore per trovare una soluzione al problema del tubo del freno che va a toccare i cavi a fondo sterzata verso sinistra. Ho trovato un soluzione diciamo accettabile ma di sicuro non la definitiva. Dalle foto qui sotto a sinistra e al centro, si dovrebbe capire bene il problema. Devo provare a prolungare i cavi della lampada e magari facendoli passare verso destra potrebbe migliorare la situazione.

        

    

Mentre montavo la lampada ho poi avuto un'idea per limitare il problema dell'annerimento cronico della parabola di cui parlavo all'inizio dell'articolo. Togliendo la lampada, con le dita si raggiunge facilmente la zona annerita con le dita, ho pensato allora di posizionare sopra quella zona, un adesivo riflettente come la cromatura del faro. Ho sagomato la forma per adattarla al meglio alla superficie, e con il dito l'ho posizionata al meglio all'interno.

        

Questo tipo di adesivo non è un semplice pezzo di plastica cromata, ha una componente tipo il foglio di alluminio da cucina che lo rende resistente al calore. Ho provato la sua resistenza esponendolo al fuoco fino a 240 gradi circa, senza che questo prendesse fuoco o alterasse troppo, certo dopo 5 minuti a quella temperatura non stava troppo bene, ma non si scioglie o stacca dalla posizione che ha.

         

 

Aggiornamento 03/08/2018:

Il cablaggio di questo primo montaggio della lampada xenon non mi ha mai convinto pienamente, sopratutto per la questione del tubo del freno. Mi sono deciso a rimetterci mano in occasione del montaggio della seconda lampada xenon all'abbagliante. a questo link i dettagli e aggiornamenti.

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