Cambiare pompa dell'acqua motore Piaggio 500

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Purtroppo il motore Piaggio è si generoso, ma i materiali usati sono decisamente scadenti... quindi dopo 30.000km mi sono ritrovato con la pompa dell'acqua che pisciava dallo sfiato. Il problema nel mio caso è dovuto dall'albero della pompa dell' acqua che purtroppo è di un materiale scadente, e si è consumato quando la parte ceramica della guarnizione di tenuta si è rotta, più avanti vedrete le foto. Con tanta pazienza mi sono messo a smontare tutte le plastiche destre, tutto lo scarico partendo dalla testata, ho staccato tutti i tubi dell'acqua, svuotato tutto il circuito dell'acqua, e come se non bastasse, si deve svuotare anche tutto l'olio perchè si è costretti ad aprire il fianco del motore per arrivare a etrarre l'alberino della pompa dell'acqua. Quindi, fatto tutto questo e smontata la girante della pompa, questo è quello che ci si ritrova davanti:

  

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 Da qui poi si procede a svitare tutte le viti che chiudono il fianco motore per poi con calma rimuoverlo:

   

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L'alberino incriminato viene via insieme al fianco motore appena tolto e si può estrarre per verificare lo stato in cui si trova. Qui sotto ben visibile il consumo che ha generato il problema (foto a destra). Questo si verifica perchè quell'alberino si va ad infilare in una guarnizione doppia con due superfici ceramiche a contatto che ruotano tra loro. E' solo questione di tempo il fatto che queste parti in ceramica si rompano creando attrito a diretto contatto con il ferro dell'alberino che, essendo scadente come qualità, subisce il consumo da parte della ceramica più dura del ferro stesso di cui è fatto. Dalla foto qui sotto la scadente qualità dei materiali piaggio è palese, l'alberino nuovo fa gia schifo di suo prima ancora di essere montato... rifinito grossolanamente, con incavature e non lucidato a dovere....

  

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Quindi si procede con la sostituzione di tutte le parti chiamate in causa, albero, guarnizioni ceramiche e non, e parolio, o meglio dire forse para acqua... Nel rimuovere tutte queste parti, potrebbe esserci qualche difficoltà nel capire bene quando effettivamente si è rimossa anche la guarnizione nascosta in profondità. Un utente del sito che ha seguito questa guida, con delle mail mi ha riferito che non riusciva a rimontare le due guarnizioni ceramiche perchè non rientravano in profondità nella posizione corretta. Con lo scambio di qualche foto abbiamo poi capito che non aveva rimosso anche la guarnizione più in profondità nel foro. Qui sotto qualche foto in dettaglio che mi ha mandato dove si vede (ultime due foto in basso) che per rimuovere quest'ultima parte, c'è voluta una certa insistanza deformando la parte tolta. (Grazie Roberto).

  

  

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Risolto il punto precedente, si possono rimontare tutte le parti nel giusto ordine:

Ho usato l'albero stesso per mandare a fondo il paraolio, poi ho rimontato la prima guarnizione con la parte ceramica rivolta in alto mandandola giu in fondo usando la vecchia come tampone per spigerla in sede.

  

  

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Quindi si passa alla seconda guarnizione. La parte ceramica di questa seconda deve andare a contatto con l'altra parte ceramica. Il manuale d'officina dice di non trattare con niente le superfici ceramiche e di metterle a contatto asciutte e pulite senza usare olii o grassi... dice che vanno a secco una sull'altra.... mah... fate voi....

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Quindi un filo di grasso idrorepellente sull'albero:

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Si rimonta la girante:

  

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Si deve poi rimontare il tutto sostituendo altre guarnizioni di chiusura della pompa:

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Poi rimontare il fianco motore facendo attenzione a far combaciare la forchetta dietro l'alberino sull'alberino fisso al motore, rimettere poi filtro olio e olio nuovo. Con MOLTA attenzione rimettere in pressione il circuito dell'acqua assicurandoci che non ci siano bolle d'aria dentro perchè il rischio è poi di buttare tutto il motore al secchio... fare un bel test fino a far partire la ventola del radiatore. Occhio che mentre testavo il tutto, dato che il blocco motore intero non prende aria ma è solo l'acqua che raffredda la testa, lo scarico me lo sono ritrovanto dalla testa fino a quasi il silenziatore incandescente color rosso fiamma da far paura, ma è tutto normale... forse... non esagerate però... Ricordo che è disponibile il manuale d'officina per questo motore per chi ne ha bisogno...

Credo sia importante aggiungere l'esperienza di luca1 che ha fatto questo lavoro, ritrovandosi però ancora la goccia malefica dal forellino di sfiato. Ha chiamato Aprilia che gli ha risolto il problema fornendogli anche la spiegazione del perchè. Copio qui sotto il suo commento:

Ciao paolo. problema risolto. Ho chiamato l'aprilia. e mi hanno dato delle spiegazioni. Se ti posso essere utili anche a te. Come ho esposto il problema avevano gia capito il tutto. allora questo scooter nella vaschetta non vuole troppo liquido. Io infatti lo avevo più sopra del livello max (non che uscisse dal primo sfogo della vaschetta.) chiamata l'aprilia mi hanno fatto mettere il liquido un pelo più sotto del max e viola non perde più. Mi hanno spiegato che come se fosse una sicurezza quella fuoriuscita. Ora da quando ho abbassato il livello non ce più uscita. Grazie per la tua disponibilità. 

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