Cupolino GIVI sul Ténéré

Dopo anni e anni vissuti in città sullo scooter, anche in pieno inverno e con la neve, con l’arrivo dei primi freddi, delle piogge alluvionali di questi giorni, sul Tènèrè si sente una certa differenza di protezione del suo mini cupolino rispetto ai parabrezza giganteschi degli scooter a cui ero abituato. Quando le cose si fanno serie ci si annacqua per bene, e il freddo si fa sentire. Per questo ho scelto di montare un cupolino maggiorato per passare l’inverno. Dopo varie valutazioni e confronti,ho scelto GIVI, che forse è quello più grande in assoluto per questa moto.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

 E’ stato un dramma riuscire ad averlo, ordinato su web è arrivato dopo un mese e mezzo, ed era con una crepa sulla circonferenza di uno dei fori per le viti. Per fortuna me ne sono accorto appena l’ho ritirato, quindi, nuovo ordine e altri 20 giorni di attesa. In totale due mesi per averlo… sarò stato sfigato non lo so ma GIVI non ci fa bella figura perché nello stesso ordine che feci via web, era compreso anche tutto il paramotore, e anche lui ci ha messo due mesi per arrivare. Molto molto male per GIVI su questo punto. Il povero negoziante messo in croce a fare brutta figura davanti a me con la GIVI che non da tempistiche e informazioni attendibili. Molto molto male!

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Tornando al parabrezza, devo dire che il risultato finale comunque è come speravo che fosse, certo non è bellissimo da vedere sto muro verticale trasparente sul Tènèrè, però gli effetti positivi ci sono tutti. Dalle foto si vede benissimo la diversa dimensione e copertura aggiunta dal GIVI, in movimento e in velocità, per me che sono alto 1,80, l’effetto positivo si sente molto. La prima cosa che ho notato è che con il casco integrale che uso, non ho più lo spiffero d’aria che si infila da sotto al mento verso il naso, che quando ci sono temperature sotto i 10 gradi è molto fastidioso. Riesco a viaggiare con la visiera semi aperta tranquillamente fino ai 90kmh senza che questa sbacchetti, vibri in risonanza che sembra che stai prendendo una mitraglia di schiaffi in faccia. Con il cupolino originale al massimo (e non era confortevole) potevo tenere la visiera semi aperta fino ai 60kmh, oltre era impossibile.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

I rumori del vento sono molto attenuati intorno al casco che sembra ci sia solamente il fruscio del vento, e rimane cosi fino ai 130 e oltre. Prima il tumore aumentava in proporzione con la velocità, che aveva la sua comodità trasmettendo il senso della velocità, con il GIVI si deve guardare il contachilometri per non esagerare. Dopo aver percorso un po’ di km al freddo, mi rendo conto che anche la pressione dell’aria sul petto non esiste più, al posto di quella è facile che invece ci sia un po’ di comodo calore che è trattenuto meglio dal giacchetto. Di conseguenza, cosi come per il calore, sicuramente sotto la pioggia ci si bagna meno sul petto, che spesso salvaguarda i cellulari nelle tasche alte dall’annacquamento.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Tutto bene quindi, ottimo prodotto e risultati cosi come mi aspettavo… e invece no… l’accoppiata con i paramani touratech è pessima per come piace a me il setup del manubrio (vedi le foto qui sopra). Come dicevo nell’articolo del montaggio di questi paramani, questi hanno un ingombro notevole che interferisce con il cupolino originale limitando tantissimo la libertà di posizionare leve frizione, freno e manubrio. Con il cupolino GIVI la cosa peggiora ancora per il mio modo di vedere. Mi costringe a posizionare il manubrio ancora più in basso, e ad alzare le leve e paramani stessi. Terribile! Devo per forza montare dei rialzi al manubrio per guadagnare spazio sperando che sia sufficiente. Altra nota che forse per qualcuno può essere fastidiosa, è che il GIVI finisce poco sotto l’altezza degli occhi (per chi è 1,80), quindi durante la guida, a seconda della posizione della schiena, se si sta dritti o con la gobba, capita di averlo davanti in traiettoria. Qualche volta si nota e qualche altra no. Questione di preferenze personali.

Aggiornamento:

Montando dei riser da 20 millimetri, si risolvono tutti i problemi legati alla posizione del manubrio che non interferisce più con il cupolino. 


Stampa   Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna