Vibrazioni dal cupolino del Tènèrè

Era da un po’ che sentivo una fastidiosa vibrazione dal cupolino con conseguente rumorino snervante che andava e veniva a seconda dei giri del motore. Sono diventato matto per cercare di capire da dove veniva, ho provato a fermare ogni singolo cavo, connettore o pezzo di plastica libero sotto il cruscotto. Sembrava ogni volta di aver risolto ma invece dopo un paio di giorni tornava ancora il rumorino, anzi era diventato proprio un vero rumore a mitraglia a 3200 giri fino ai 3900. Insopportabile. Alla fine ho capito la causa… uno dei supporti del cupolino si era crepato e non aveva più la tenuta che doveva sulle plastiche, producendo i rumori molesti (foto in basso a sinistra).

  

clicca sull'immagine per ingrandire

 La difficoltà nel risolvere la cosa, è che la zona dove si deve intervenire, lascia molto poco spazio all’inventiva. Dopo aver smontato tutto il cupolino togliendo le tre viti per lato che lo tengono fermo, ho ragionato un po’ sulle direzioni delle forze in gioco, ed ho pensato che una semplice fascetta potesse bastare ad aiutare il supporto a mantenere la sua forma e posizione.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Ho fatto un piccolo foto nella parte più resistente ed estesa del supporto per far passare la fascetta, poi nella parte inferiore ho sfruttato gli anellini metallici del fermo filettato per mantenere nella posizione corretta la fascetta per tenere in tiro il tutto mantenedo chiusa la crepa del piccolo supporto in plastica.

  

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Visto il buon risultato, ho passato anche una seconda fascetta per essere sicuro di avere una buona tenuta.

  

clicca sull'immagine per ingrandire

Una volta rimontato tutto la riparazione è invisibile e finalmente vibrazioni e rumori anomali sono scomparsi.

  

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA