Xeno sul Tènèrè

Dopo 3 anni sull'SWT con le lampade allo xeno, è un vero trauma tornare alle lampade normali del Tènèrè... dopo aver verificato che le due moto montano le stesse lampade H7, ho deciso di passare lo xeno dallo scooter al Tènèrè. Mi sono accorto subito di un paio di difficoltà nel fare il lavoro: sul Tènèrè lo spazio per montare vari accessori ingombranti è molto scarso, è difficile poter nascondere gli stessi nelle carene o altrove. Altra questione poi è mantenere l'impermeabilità della cuffia dietro alla lampada che richiede di tagliare almeno i cavi dello xeno. Qui sotto nelle foto si vede come ho risolto il posizionamento della centralina, fissata tramite fascette al telaietto del cupolino e non interferisce con nessuna parte in movimento dello sterzo

   

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Poi ho posizionato il trasformatorino da 23.000V al di sotto della centralina fissandolo sempre con delle fascette, assicurandomi che non ci siano anche per lui interferenze con i movimenti del manubrio e dello sterzo.

   

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Risolto anche questo problema, c'è da occuparsi della questione della cuffia impermeabile dietro al faro. Questa non è separabile dal cavo di alimentazione dato che il connettore della lampada non passa nel foro della cuffia. Tagliare la cuffia non se ne parla, tanto meno tagliare i cavi della moto... dopo aver ragionato un pò, la cosa più semplice è stata quella di smontare il connettore in plastica (foto qui sotto) e con un pò di magheggi i connettori singolarmente riescono ad uscire fuori passando per il foro in gomma della cuffia.

   

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Adesso però c'è il problema opposto, cioè far entrare i cavi della lampada xeno che sono ancora più grandi. L'unico modo è quello di tagliarli e farli passare per il foro, poi rifare la saldatura e ricoprire con doppio strato di termorestringente.

   

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In questo modo, una volta rimontata la lampada e la cuffia, si ha un lavoro pulito senza modificare nessuna parte della moto stessa in maniera irreversibile (foto in basso a sinistra). Il lavoro è quasi completato, resta da trovare la giusta polarità sui cavi, il nero negativo e il verde positivo, collegarli all'alimentazione della centralina dello xeno e verificare che tutto funziona.

   

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Rimane solo da sistemare i cavi che adesso sono notevolemente più lunghi. Li ho nascosti all'interno del fianchetto destro dove indica la freccia rossa nella foto di sinistra, fissato il resto con varie fascette e finalmente posso riavere il mio xeno funzionante e vederci bene di notte e sotto l'acqua... ma c'è un però...

   

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Il "però" è che, se devo cambiare la lampada non lo posso fare per strada al volo come si potrebbe fare con una lampada normale... e devo ancora rifinire il lavoro perchè sul Tènèrè purtroppo quando si usa il faro abbagliante, l'anabbagliante viene spento tornando quindi ad una sola lampada normale! non mi piace la cosa. il prossimo passo è risolvere mantenendo sempre e comunque tutte le lampade accese in ogni condizione.

Aggiornamento 12/2013:

Un mio amico che si è avventurato nel montare questa stessa lampada, è riuscito a fare quello che io pensavo impossibile senza rischiare di rovinare i connettori in plastica, è riuscito a passare tutti i cavi nel foro della cuffietta del faro, senza fare tagli o violenze alle plastiche.... soluzione molto, ma moooooolto più azzeccata della mia. Ha dovuto però ungere il tutto con WD40 per riuscire nell'impresa, che comunque non è stata facile.

   

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Qui sotto due foto che confrontano l'efficacia della lampada allo xenon rispetto ad una lampada normale, e sinceramente non capisco come ancora non vengano rese di serie su qualsiasi mezzo. La sicurezza e resa di uno xenon ben direzionato per non accecare gli altri, non ha paragoni di notte nelle stradeine deserte, e sopratutto quando piove! 

   

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