Cambio olio e filtri su GS1200

Fare cambio olio e filtro non è un lavoro complicato, di qualunque motore si tratti la sostanza è sempre quella. Ecco qui che ho potuto sperimentare anche sul GS1200 questa pratica. Si individuano i punti dove intervenire, tapppo di scarico, di carico e filtro da sostituire. Per raggiungere lo scarico e il filtro si deve smontare il paramotore che, come al solito, è fissato da 2 paia di viti diverse tra loro..... troppo facile usare 4 viti uguali..... vabè.... è BMW e se lo può permettere. Per toglierlo ho svitato i dadi posteriori, e poi l'ho smontato dall'attacco al blocco motore (foto di sinistra) dato che non ho le chiavi particolari che tanto piacciono a BMW.

 

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A questo punto sono raggiungibili sia il tappo di scarico (foto a sinistra) che il filtro da svitare (foto a destra):

 

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Togliere il tappo a vite per lo scarico è molto facile, il filtro un pò meno perchè lo spazio è ristretto, l'ottimale sarebbe avere la chiave a tazza per afferarlo per bene ma non ce l'ho. Mi sono messo con un pò di pazienza, con la solita chiave universale con il nastro in cuoio che mi ha salvato più di una volta, e sono riuscito a svitarlo senza fare dannni.

 

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Ho lasciato scolare l'olio e nel frattempo mi sono dedicato al filtro dell'aria. Per essere raggiunto, richiede lo smontaggio di più parti delle plastiche nella sequenza che si vede nelle foto qui sotto.

 

 

 

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Una volta rimosso il convogliatore d'aria, il filtro è visibile e può essere rimosso.

 

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Ho rimontato tutte le plastiche e mi sono dedicato di nuovo al motore. Ho montato un filtro nuovo e richiuso il tappo di scarico. Ho poi scaircato dentro 3,5 Litri di olio. Da indicazioni BMW dovrebbero andarci tra 3,9 e 4,1 litri ma è meglio andare con calma, verificare i livelli, e poi rabboccare quando serve.

 

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Con 3,5 litri, dal vetrino sul finaco del motore è gia visibile un buon livello d'olio che arriva quasi a metà. Appena riacceso il motore si sente un rumorino meccanico dal motore più consistente, che nel giro di due tre secondi sparisce appena l'olio va in pressione e la spia sul cruscotto si spegne. Facendo il controllo dei livelli dalle funzioni del computer di bordo, non appariva la dicitura "Oil OK" ma è bastato fare un giro per strada di un paio di km che tutto si è sistemato ricevendo il giusto segnale di OK anche da computer. Tutto più tosto semplice, come dicevo la sostanza è sempre la stessa per tutti i motori....


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