Presa per ricarica 12v rapida sul Tricker

Da quando è nata mia figlia, il Tricker è fermo in attesa che la mamma riprenda ad andare per montagne. In questi casi, la batteria è il primo elemento che comincia a soffrire l'inutilizzo, e io comincio a subire lo stress dello smonta batteria, ricarica batteria e rimonta batteria almeno una volta al mese o massimo due mesi. Era da un pò che pensavo di montare una presa diretta per la ricarica ma non volevo fare una cosa accroccata artigianale. Casualmente un giorno in un negozio ho trovato proprio quello che cercavo, fatto a dovere, e soprattutto ben impermeabilizzato. Si tratta di un carica batterie, e mantenitore di carica, pensato proprio per facilitare la vita in questi casi. Ha una buona elettronica con protezione contro l'inversione di polarità, e verifica costante dello stato di salute della batteria per adattare il tipo di carica da fornire. Dalla foto qui in sotto a destra, si vede che i cavi dedicati al collegamento verso la batteria, sono provvisti di una presa ad attacco rapido e con verso obbligato, a cui ci si possono collegare vari terminali. 

   

clicca sull'immagine per ingrandire

Quello classico (foto in alto a destra) che finisce con i morsetti da collegare direttamente ai poli della batteria, il cavo da montare in maniera permanente sulla moto (foto in basso a sinistra), e quello con led di stato della batteria che può essere anche lui montato permanentemente sulla moto (foto in basso a destra). Tutti questi cavetti sono provvisti di fusibile dedicato.

   

clicca sull'immagine per ingrandire

Il lavoro è molto semplice, ho fissato i due capi della presa da montare sul Tricker con la giusta polarità sualla batteria, ed ho trovato il modo più comodo per far passare il cavo e fissare la presa sulla moto in maniera che sia facile da usarema che non rimanga esposta troppo.

   

   

clicca sull'immagine per ingrandire

Nelle foto qui sopra di vede la presa nascosta sotto le plastiche, che può essere facilmente estratta per collegare il caricabatterie. Finalmente ho trovato pace e non mi stresso più per mantenere in vita la batteria.

   

clicca sull'immagine per ingrandire

Non hai i permessi per pubblicare commenti

VAI AL NUOVO SITO... CLICCA SUL LOGO GEMINI31 IN ALTO A SINISTRA