Ricaricare 500Watt a 220V in camper, con solo 60A disponibili

E alla fine ci sono cascato... mi sono portato a casa un EMTB! dopo aver provato la stylus della decathlon, ho preso bene le misure su cosa era più adatto per il mio modo di andare in bici e dopo una lunga ricerca, mi sono portato a casa una Giant, non proprio centratissima per quel che cercavo, ma non volevo spedere una fortuna, mi sono cosi accontentato leggermente per alcuni dettagli. Tra non molto farò un articolo e video dedicato alla bici che ho scelto.

 

Visto che poi la fame vien mangiando, mi sono chiesto se  fosse possibile caricare i 500 watt di batteria della bici in camper. Si, perchè nel frattempo, è arrivato anche un camper in casa. Il problema è che in camper ho solo i 12V, quindi devo usare un inverter per prelevare poi la 220, avviare i l caricabatterie della bici e sperare di avere abbastanza ampere per poter fare un ciclo di carica completo, che arriva a 4 ore.

 

Ho fatto quindi dei test per vedere quale era il punto limite minimo di amperaggio richiesto, per poter completare una carica di 500 watt. Il camper dispone di 2 pannelli solari oramai stanchi, producono circa 60 watt, più o meno 3 o 4 ampere a 12V. Monta 2 batterie da 100A, totale 200A a 12V. So per certo che con 200A riesco a caricare 500 watt di batteria della bici a 220V, ma è una richiesta di corrente importante, vuol dire prelevare circa 42A dai 200A disponibili. Dai pannelli slari ricarico solo 3 o 4 ampere, considerando che ci sono anche altre utenze che richiedono corrente, in determinate condizioni potrei trovarmi di notte al limite della scarica dei 200A del camper.  Mi sono attrezzato a casa e ho fatto dei test con una batteria da 60A a 12V, collegata ad un inverter per ricavare i 220V necessari al caricabatteeria della bici, e ho aggiunto 2 pannelli solari da 100 watt, per un totale di 200 watt di ricarica solare.

 

Ho scoperto come ricavare la massima carica dai pannelli per suppportare la richiesta di corrente dell'inverter che arriva a picchi di 28 ampere ad inizio carica. Fortunatamente dopo la prima fase di carica, la richiesta di ampere scende a 15, per poi priseguire a scendere ancora verso i 5 ampere. Scopriroò poi che il regolatore di carica solare gioca un ruolo fondamentale per poter sostenere tutto il ciclo.

Qui sotto i due video del test fatto, buona visione.

 

Qui sotto i link ai principali prodotti usati per i due test

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